Amministratori Questo è un messaggio popolare. vignotra Inviato 5 Novembre 2022 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Novembre 2022 Non so se ne sia già parlato nella sezione ma questo concerto live dei Perigeo lo sto trovando molto bello. Premetto che è la prima volta che ascolto “consapevolmente “ la loro musica. Mi rivolgo agli esperti del gruppo per avere qualche informazione in più sulla loro discografia. 2 2
Ornito_1 Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 Grandi ! Ho ancora “Abbiamo tutti un blues da piangere” in cassetta, acquistato appena uscito (1973) 2
Rinop69 Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 A mio parere, se ti è piaciuto questo live, che non conoscevo(Grazie per la segnalazione), i primi quattro, tutti validissimi nella loro diversità, fino a “ la valle dei templi” compreso 1
analogico_09 Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 Non conosco questo disco del Perigeo riunitosi recentemente, una tantum mi pare capire. lo ascolterò da Tidal, spero ci sia. @Ornito_1 Il loro disco più famoso, anche per via del titolo suggestivo. Azimut fu il loro primo album, un po' acerbo, Genealogia tra i più complessi, c'era anche il moog, molto interessante anche La valle dei temppi.., insomma il Perigeo seppero ben dosare una mistura di jazz, il rock, prog... 1
Solaris Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 @analogico_09 Non sapevo che tu fossi un conoscitore del prog.Perchè non apri un bel 3d dove possiamo sviscerare questo meraviglioso mondo dagli anni 70 ad oggi?
Ornito_1 Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 @analogico_09 al tempo li avevo tutti... purtroppo mi è rimasto (nel supporto originale) solo quello che ho menzionato...
78 giri Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 @Ornito_1 vinile, acquistato appena uscito in piazza San Marco a Firenze, negozio ovviamente che non esiste più 😭
Ornito_1 Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 @78 giri bei tempi...andati per sempre... Però ho ancora in vinile Soft Machine Third preso appena uscito...
max Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 su Qobuz c’è …. nel week-end lo ascolto http://open.qobuz.com/album/b589zuszjw4uc
78 giri Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 @Ornito_1 il negozio si chiamava Disclub, ci andavo con mio padre, lui comprava classica, i Deutsche Grammophon costavano 4500 lire, gli EMI e i CBS qualcosa meno. Ce li ho ancora tutti, adesso fanno compagnia alle altre migliaia comprati negli anni (decenni). Io ravanavo nel reparto rock e ogni tanto riuscivo ad infilare nella pila dei suoi acquisti qualcuno dei miei (Pink Floyd, Genesis, Deep Purple...). Provavo anche a farglieli ascoltare ma non c'era sintonia: odiava i Beatles perché diceva che avevano rovinato la musica! Grande babbo, mi manca tanto. Bei tempi... andati per sempre... 2 1
analogico_09 Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 5 ore fa, Solaris ha scritto: Non sapevo che tu fossi un conoscitore del prog. Conosco ed apprezzo molto una buona parte di gruppi progressive da non mancare, i pilastri, ma non il genere nel suo complesso. Grazie dell'invito , ma non sono la persona più adatta a promovere una discussione. Inoltre non saprei definire bene i limiti del genre.., ad esempio i Popol Vuh che vengono fatti rientrare nel krautroch, kosmische musik, elettronica, ecc.., potrebbero rientrare anche nel prog?
analogico_09 Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 9 ore fa, vignotra ha scritto: questo concerto live dei Perigeo lo sto trovando molto bello. L'ho ascoltato oggi e devo dire che mi è piaciuto. Ora non posso, a dopo per cercare di articolare due idee su quel bel concerto, .
madero Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 @analogico_09 se il prog è un modo di pensare alla musica, un andare oltre, perché no? Quando è diventato un modello chiuso, si è rapidamente estinto
Amministratori vignotra Inviato 6 Novembre 2022 Autore Amministratori Inviato 6 Novembre 2022 7 ore fa, madero ha scritto: Quando è diventato un modello chiuso, si è rapidamente estinto verissimo
max56 Inviato 6 Novembre 2022 Inviato 6 Novembre 2022 20 ore fa, vignotra ha scritto: Mi rivolgo agli esperti del gruppo per avere qualche informazione in più sulla loro discografia. ho gli altri titoli del gruppo menzionati nel 3D , per me grandi interpreti di un certo genere di musica che definirei jazz/progr . questo disco ce l'ho in lista desideri d Amazon , ma me lo da ancora non disponibile , ho comunque ascoltato dei pezzi ed anche dal vivo a distanza di molti anni : i Perigeo non si smentiscono "Grande Gruppo"
one4seven Inviato 6 Novembre 2022 Inviato 6 Novembre 2022 Il jazz rock all'italiana, parente stretto del prog all'italiana. Rolling Stone ha pure stilato una classifica dei migliori 10 album https://www.rollingstone.it/musica/classifiche-liste-musica/i-10-migliori-dischi-di-jazz-rock-italiano/539986/ Lasciando da parte "le classifiche" , se vi intriga il genere, quei 10 dischi sono 10 perle da esplorare.
spersanti276 Inviato 6 Novembre 2022 Inviato 6 Novembre 2022 Giovanni Tommaso ed il figlio Davide, persone squisite che frequentavano la mia palestra tra gli '80 ed i '90. A casa loro c'era il suo ampli per basso preferito: un Ampeg blu a valvole, molto simile a questo:
Messaggi raccomandati