Jump to content

Phono McIntosh, integrati e non. Parliamone.

iBan69
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione, per fare alcune considerazioni in merito ai Pre Phono, interni dei nostri McIntosh.

Da pochi giorni, ho un secondo setup analogico, composto da giradischi Vertere DG1 e testina Lyra Delos, che affianca quello precedente, composto da giradischi VPI Aries 1, testina Benz LPS Cardas e pre phono Benz  PP1. Dato che al momento, non ho un secondo pre phono dedicato per il secondo giradischi, sto usando quello interno del McIntosh 7900, che grazie alle regolazioni per MC, mi ha permesso di utilizzare da subito, la bellissima Delos.

Conoscevo già la silenziosità dei pre phono di McIntosh, avendolo già provato con testine MM, ma devo dire di essere rimasto favorevolmente colpito, dalla qualità sonora che il phono di questo integrato, riesca ad esprimere, con una MC raffinata come la Lyra.

Certo, non raggiunge le performance del mio Benz PP1, ma certo non fa rimpiangere la mancanza di un pre phono esterno. 

Questo non vuol dire, che non cercherò un’altro pre phono, ma che sicuramente, non ho fretta di cercarlo.

Quello integrato nel 7900, è per me, il miglior pre phono inserito in un amplificatore integrato, che ho mai avuto. 

Complimenti ancora a McIntosh, che nonostante molti avessero storto il naso, si sono dovuti ricredere delle performance sonore di questo apparecchio.

Ora, magari, raccontate le vostre esperienze, con i phono di McIntosh.

Grazie 

• Melius 2

Concordo con te in pieno. Ho con convissuto felicemente con il prephono del 7900 con la benz gold. 

il prephono del c53 é ancora meglio! Solo non si interfaccia perfettamente con la Gullwing altrimenti avrei abbandonato il pp1...

Per il secondo giradischi studieró un set up che mi permetta di sfruttare il pre phono interno del c53 assolutamente! 

29 minuti fa, lofuoco ha scritto:

Solo non si interfaccia perfettamente con la Gullwing altrimenti avrei abbandonato il pp1...

Finché avrai una Benz,il PP1 non lo abbandonerai mai, fidati!  C’è chi ci ha provato ... ed è tornato sui suoi passi! 😉

@iBan69 Inanzitutto complimenti per il tuo impianto.

ho avuto il 7900 ed è veramente un integrato notevole.

Conosco poco il tuo secondo giradischi e non so come si interfacci con  la magnifica Lyra Delos.

Dal canto mio io con il C500 a valvole e le due testine che ho sul mio TW Acoustic ( Benz ebony e Jan Allerts)  sono contento....credo che un pre phono a valvole sia la soluzione migliore...ed in casa MC hai una buona scelta.... raffinatezza , sfumature e ariosità le caratteristiche che verranno evidenziate con i tubi...

@Fran79 grazie ... per il pre phono, sono ancora in fase di valutazione ma, mi piacerebbe sicuramente provare un pre phono valvolare ... anche se io, sono tendenzialmente più da stato solido. 

Ciao,

dico la mia sul pre phono integrato nel pre Mcintosh che trovo ottimo come anche su alcuni integrati che ho avuto modo di ascoltare. Dopo aver provato diversi pre phono ( Plinius, Rega, Gold Note con e senza alimentazione e altri ).

Tra tutti quelli che ho provato nel mio impianto gli si avvicina solo il Luxman eq 500, anch’esso un bel pre phono.

Non penso di andare su un pre phono esterno anche perché, come mi diceva il compianto Pietro (Pepe57), nei diversi scambi privati,  è difficile trovare un pre phono che faccia sentire delle differenze sostanziali su fascie di prezzo che vanno da 3k a 15/20k.

Lui ne aveva provato e ne aveva  in casa parecchi ma solo con uno avvertiva più nitide le differenze tra testine e suon,  il Goldmund 2 telai non ricordo il nome ma stiamo parlando di 45k e oltre di listino che con tutti gli sconti e permute possibili non potrei permettermelo.

Mi tengo stretto il mio pre e phono😊

Rocco

@iBan69 ciao Roberto, come sai ho da poco il pre C2700, non so se il suo phono interno si può paragonare a quello del tuo 7900, comunque io ne sono molto soddisfatto, ci ho attaccato la colibrì sul mc e la SPU via step up sul mm, prima erano sullo steelhead che è si superiore, ma le differenze sono sfumature, ho una buonissima opinione del phono del 2700, per quel che può servire.

Just my 2c, ciaoooo 🤩

@Cptaz non ho alcun dubbio sul tuo riscontro ... motivo per cui non ho urgenza nel cerare un pre phono dedicato ... ma poi, sai bene come andrà a finire ... 😉

@vignotra magari ... è solo leggermente fuori budget 😄 

@iBan69 il mio rivenditore continua a dirmi che l'equilibrio è fondamentale in un impianto... un componente troppo raffinato potrebbe non essere gestito al meglio dall'intero sistema... io ad oggi vorrei inserire un qualcosa di top, anche furi da casa McIntosh , ma ad oggi a meno di cifre allucinanti non ho trovato nulla.... devo ancora provare il pre phono TW Acustic in pandan con il mio gira...

Cmq se prendi gli occhi blu è gran difficile mollarli....

ciao

Cesco

Il pre phono del C2700 è di altissima qualità. L'ingresso MM un pelo meglio di quello MC o per lo meno, diciamo che con la mia ATOC9 ho preferito usare lo step-up ed andare in MM che non diretto in MC. Il guadagno è ottimo, la funzione trim spettacolare. 
Confrontato con l'RS30EQ Leben, con la sua alimentazione a valvole, le differenze ci sono, ma sono più riconducibili ai gusti d'ascolto.
Più romantico il Leben, più lineare il Mcintosh. Mi piacerebbe comprare uno switch per poterli usare entrambi senza fare attacca e stacca con i cavi.

• Melius 1

giannisegala

@rlc Tutti i pre Mac , dal c 2200 in avanti , hanno sempre avuto stadi phono di alta e di altissima qualità.  Alcuni sostengono addirittura  migliori degli stadi linea.

gianni

• Thanks 1

@granosalis non lo stai paragonando ad un pre phono economico ed anche se non lo ho mai ascoltato sembra di ottima qualità ,

Quindi  deduco che il pre phono integrato nel  c2700 sia veramente valido

paolo

27 minuti fa, mr bridge ha scritto:

Quindi  deduco che il pre phono integrato nel  c2700 sia veramente valido

Ciao Paolo, il pre phono del C2700 non è valido, è stellare. 🙂

Alla fine se consideriamo che nel prezzo dei pre o integrati Mcintosh, oltre alla scontistica applicata, è incluso un ottimo, sottolineo ottimo,  tale da competere con stand alone fino a fasce di prezzo di diverse migliaia di euro, il brand risulta ancora più competitivo rispetto ad altri blasonati.

Una mia personale considerazione.

Ciao.

Rocco

• Melius 1

@RoGer1 sono d’accordo, il pre phono integrato nei nostri McIntosh, non fa altro che confermare che il costo, dei nostri apparecchi, sono in parte giustificati, anche dalla qualità costruttiva oltre che sonora. 

Utilizzo con piena soddisfazione sonica il phono integrato nel  pre Janus dell’Aesthetix: ottima resa a riprova che chi sa  progettare bene non trascura alcuna parte...

...decisamente meglio Aesthetix. 

Con questa oggettiva affermazione spero di non ricevere minacce di morte dalla setta degli occhioni blu’....

• Haha 2

@maxpalat ma figurati ! Anch’io dicevo così...
ci siamo passati tutti con tanti brand ottimi o meno ( il più giovane qui ha almeno due “anta” dopo “l’enta”).

Mcintosh è un approdo...😀 Non necessariamente il meglio 🤗

Ciao

Rocco

1 ora fa, maxpalat ha scritto:

decisamente meglio Aesthetix. 

Ciao, sai che conosco bene il tuo pre Aesthetix, ascoltandolo di persona spesso, ma per giocarsela bisognerebbe forse confrontarlo con MP1100, allora sarebbe un bel match per nulla scontato. 😉