Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon Spu - un classico tra i classici.

Messaggi raccomandati

Inviato

Certamente. Ho una SPU Sinergy GM che utilizzo su un braccio Ikeda 345 e prephono Luxman eq500. L ho avuta in prova da un amico ed è stato subito “amore” al primo ascolto, quindi alla fine l’ho acquistata.Possiedo anche testine di più alta caratura e costo,però la SPU a mio avviso è unica nel suo modo di farti ascoltare e godere la musica…non è una di quelle testine che spacca il capello in 4, ma quando metto i miei dischi preferiti di classica e jazz (soprattutto registrazioni del 50-60) mi regala un emozione all ascolto che solo lei riesce a darmi, ed è proprio questo secondo me uno dei suoi maggior pregi. Insomma, penso che una SPU, se si ha la possibilità, non debba mancare nel parco testine di un audiofilo. 

image.thumb.jpeg.22ebd4cd9505f5131a6a415be72206ea.jpeg

• Melius 2
Inviato

Buonasera, vorrei prendere una spu da aggiungere alla collezione, sarei interessato alle Sinergy e volevo chiederle se potrebbe andare con un braccio ad S lungo 245 mm. Grazie e ancora buona serata 

IMG20221010173854.jpg

Inviato
13 ore fa, magicaroma ha scritto:

sarei interessato alle Sinergy e volevo chiederle se potrebbe andare con un braccio ad S lungo 245 mm.

@magicaroma difficile dare una risposta certa ma, dubito. Nel caso di bracci pre installati e privi di base scorrevole (tipo sme) è consigliabile prendere una versione “N”. 

• Thanks 1
Inviato

@Mxcolombo La musicalità ,avendo avuto modo di ascoltare sia la Meister Silver che la tua Classic,  direi che non manca di sicuro alle Spu. Per quanto mi riguarda, son state una piacevolissima scoperta .

Inviato

@Montez Me lo hai già detto , o mi  sbaglio io Luca ? :classic_biggrin:

Fammi finire con ste 107 prima   :classic_smile:

Inviato
7 ore fa, andpi65 ha scritto:

Fammi finire con ste 107 prima

@andpi65 mi stai facendo venire voglia di prenderle per mio figlio che da poco ha iniziato a giocare con l’alta fedeltà e, in particolare, con i giradischi.

Inviato
14 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

mi stai facendo venire voglia di prenderle per mio figlio

Ragazzo fortunato tuo figlio.

Però  mi sa che la voglia di prenderle non è solo in previsione dell'uso esclusivo del "pupo" , confessa .:classic_smile:

Inviato

@andpi65 in effetti…… però nel mio set up non ho modo di utilizzarle per via del kube.

Inviato

@Mxcolombo potrebbe anche non essere strettamente necessario usarlo, ma questo riesco a dirtelo, con cognizione di causa, a breve.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@Mxcolombo vorrei approfittare della tua competenza e passione per il marchio ortofon per chiederti come vedi un eventuale abbinamento tra un braccio micro-seiki ma505 (massa 14g) ed una tra le diverse spu; sono curioso di provarne una (anche per colpa tua😉) ma credo che il braccio sia leggerino. Avrei anche la possibilità di appesantirlo con un peso aggiuntivo, ma non credo sia la stessa cosa...invece credo che il micro si abbinerebbe meccanicamente bene ad una Jubilee, che pure possiedi. Che ne dici?

Inviato

@Lestratto Ciao, grazie per la fiducia ma, purtroppo, in questo caso non ti posso essere d’aiuto perché non ho mai avuto il braccio micro-seiki ma505. Per la Jubilee non vedo problemi. Sulla carta, la massa dovrebbe essere sufficiente anche per le SPU (l’ideale sarebbe circa 20gr). Io uso le SPU anche con 3009r/3012r che hanno la massa di 12 grammi e rotti. Certo, vanno meglio con l’Ortofon RMG 309i/Bokrand ma, non avessi questi ultimi, vivrei comunque felice anche con i più “leggeri” SME. Negli anni ho fatto diverse prove e il braccio pesante “carica” meglio la testina. Il tutto a vantaggio dei una maggior dinamica, miglior tracciamento è superiore estensione degli estremi di gamma. Ad esempio la Meister Silver diventa “frizzantina” con lo SME, maggiormente equilibrata con i bracci Ortofon e Bokrand. 
NB: il datasheet delle SPU dice che le testine hanno il medesimo peso. Ne ero convinto anch’io e penso anche di averlo scritto. Non è così. La A95 ad esempio pesa solo 26 grammi. Non ti dico la fatica per installarla sul braccio Ortofon nato per bilanciare testine da circa 30gr. Tra quelle in regolare produzione, forse la più leggera (tra quelle con shell integrato) è la Synergy. In alternativa potresti prende la versione N. Al momento sono imponibile la Classic e la Royal.
Va da se che i miglior risultati si ottengono abbinandoli agli step up (questa è la mia esperienza poi tutto può essere). 
Facci sapere come va a finire.

Un caro saluto, massimiliano 

Inviato
49 minuti fa, Lestratto ha scritto:

vorrei approfittare della tua competenza e passione per il marchio ortofon per chiederti come vedi un eventuale abbinamento tra un braccio micro-seiki ma505 (massa 14g) ed una tra le diverse spu; sono curioso di provarne una (anche per colpa tua😉) ma credo che il braccio sia leggerino. Avrei anche la possibilità di appesantirlo con un peso aggiuntivo, ma non credo sia la stessa cosa...invece credo che il micro si abbinerebbe meccanicamente bene ad una Jubilee, che pure possiedi. Che ne dici?

Premesso che non ho lo stesso braccio Micro che hai tu, se può aiutare: ho dimato, senza problemi,sia la Meister Silver  che la Spu Classic  su un Jelco 250 ad esse, massa relativa senza Shell un 13,50 gr circa, aggiungendo un peso aggiuntivo da un 24gr e spicci e all'ascolto andavano benone. La silver era un 31gr, un grammo più dell'originale,perché il "cofano" sotto era stato sostituito con uno in legno. Se vuoi la mia , son gran belle testine , per musicalità soprattutto.

Inviato

@Mxcolombo grazie mille per le indicazioni, sono curioso di provare una spu, ma viste le caratteristiche del braccio la jubilee mi darebbe sicuramente più tranquillità. Vediamo...

@andpi65 in realtà se il jelco pesa 13,5 senza shell dovrebbe essere più pesante del micro il cui peso di 14 g, se ricordo bene, dovrebbe essere comprensivo dello shell