Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon Spu - un classico tra i classici.

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@salvofisichella la 103 è un piccolo miracolo, visto il prezzo. la minore sensibilità ai dusturbi del disco la rende impareggiabile per chi ha dischi datati ed in coindizion un po precarie, è una testina suadente, he copra i difettied è anche eufonica (cosa che con molte incisioni nin guasta), la ho e la uso ma c'è di meglio, n psenza spendere una fortuna mi trovo moltopiù a mio agio con la at 33 ml, tanto per fare un nome

Inviato
Il 6/4/2023 at 20:06, Lucasan ha scritto:

l’Ar se non ricordo male 52 . 

@Lucasan l’AR Reference Phono (one) guadagna 48db in MM

Inviato
8 ore fa, bear_1 ha scritto:

La 103 "settata" bene da molte soddisfazioni con un costo per la  sola testina ancora molto basso.

@bear_1 Concordo e sottoscrivo. Tant’è che per criticarla spesso si citano testine da migliaia di euri.

Inviato
Il 6/4/2023 at 20:13, Lucasan ha scritto:

Se poi si hanno 2/3 step up con il medesimo rapporto di conversione è perché il rispetto della teoria spesso è sufficiente per un buon risultato ma non per ottenere l’eccellenza . 

@Lucasan è esattamente ciò che intendevo dire con quanto ho scritto sopra.

Inviato
Il 6/4/2023 at 20:12, cactus_atomo ha scritto:

gli stadi phono degli ar li trovo scomodi, guadagno troppo basso per unaa mc classica etroppo alta se si usa uno stepp o prepre.

@cactus_atomo non il Reference Phono (one). In MM va decisamente bene con step up 1:20. Quanto scrivi è decisamente corretto per i vari PH.

Inviato
Il 7/4/2023 at 10:05, salvofisichella ha scritto:

mi sembra di capire che le SPU siano un po' delle denon 103 piu' evolute, forse mi sbaglio o ho capito male.

hai capito male 

Inviato

@ford

Forse le Spu entry level perché le top di gamma sono teste di ben altro livello 

Inviato

@Bentley Boy Ciao come va il groovemaster? L'ho appena ordinato ma nella variante ad s. 

Ho anche io il woodpecker.. 

Bentley Boy
Inviato

@Civas il Groovemaster, nel mio caso da 10 pollici, progettato com’è per pick-up pesanti e ad alta massa, con la Ortofon SPU ci va a nozze. Suono pieno e denso: non è un abbinamento “etereo” qual è quello montato sul secondo Woodpecker (Koetsu black + Goldenote B5 titanio). Fantastico con le registrazioni pop rock e jazz analoghe anni 60 / 70. Suonano splendidamente, con grande impatto, e con un bel basso pieno e coinvolgente: rispetto alla Koetsu si lavora di sciabola più che di fioretto… il che con certi dischi e generi e un pregio, non certo un difetto… 🤔 passare ad una SPU di categoria superiore avrebbe l’intento di mettere un po’ meno spinta, ed un po’ più di finezza con incisioni meno datate e più, diciamo così, audiophile…  😎

Bentley Boy
Inviato

@Civas volendo sintetizzare, direi che il Groovemaster rende pulito e ben dettagliato il suono pieno e caldo della SPU, che se non condotta correttamente, potrebbe diventare eccessivamente “medioso” e poco dettagliato. Non sono un esperto di questo pick-up, ma in oltre 40 anni di ascolti un po’ di giradischi, bracci e pick-up da casa sono passati: direi che la SPU risente moltissimo del braccio, più di altri pick-up che ho avuto: e che tendenzialmente non la utilizzerei su un giradischi a doppio telaio, specie se “morbido”: potrebbe accentuarsi la sua pienezza, offuscando la resa globale.

Inviato

@Bentley Boy Sono passato da una Spu #1 alla Synergy, decisamente contento, la #1 è solo la porta di ingresso nel mondo Spu, il bello viene dopo 😍

Inviato
20 ore fa, Lucasan ha scritto:

Forse le Spu entry level

provata e confrontata con la 103  

qualita' e prezzi diversi  

Inviato
3 ore fa, Bentley Boy ha scritto:

il Groovemaster, nel mio caso da 10 pollici, progettato com’è per pick-up pesanti e ad alta massa, con la Ortofon SPU ci va a nozze.

non c'e' dubbio  

per la SPU occorre un braccio e non un braccino  :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, Phil966 ha scritto:

Sono passato da una Spu #1 alla Synergy, decisamente contento

hai maggior raffinatezza ed un pelo di estensione in piu' in alto  

ma anche con la SPU entry level e' davvero un bel sentire se hai un braccio adeguato e, magari, un bel trazione diretta   

Inviato

Qualche prova di Step-up per la mia Spu Synergy 

Spu.jpeg