Vai al contenuto
Melius Club

Open Baffle: rari, preziosi e magnificamente suonanti

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, marcopollo ha scritto:

diciamo che se ci ho messo 2 anni per arrivare qui

accelera che siamo curiosiiii 😂

1 minuto fa, karnak ha scritto:

Invece che ampli e che cavi usi?

Devialet D200, cavi Yba 

Inviato
15 minuti fa, 5mare ha scritto:

Devialet D200, cavi Yba 

Grazie, grazie mille.

Inviato
2 ore fa, karnak ha scritto:

CollegatiperQuello che ha fatto Jamo con la serie 9 : baffle frontale curvo e  supporto posteriore, base in ghisa. Cestelli in aria libera. Se ho riportato qualche tramonta, perdonami, ma non sono un tecnico.

Se leggi il post ed osservi meglio nello schema da me postato il cestello è proprio inesistente.

In pratica l’altoparlante dovrebbe essere fornito scomposto (penso ad un produttore piccolo, ad esempio Zacks), con dichiarate le tolleranze massime di assemblaggio dello stesso.

Inviato
8 ore fa, Collegatiper ha scritto:

n pratica l’altoparlante dovrebbe essere fornito scomposto (penso ad un produttore piccolo, ad esempio Zacks), con dichiarate le tolleranze massime di assemblaggio dello stesso.

Hai già un progetto concreto ? O è solo teoria audiofila ? 🤪🤪🤪

Inviato

@5mare È solo una teoria...e per giunta non audiofila 😂😂😂

Inviato
7 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

solo una teoria...e per giunta non audiofila 😂😂😂

🤣🤣🤣🤣

è importanti avere delle utopie....mi piace!

Inviato
12 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

solo una teoria...e per giunta non audiofila 😂😂😂

E comunque se fai qualcosa, ti invito ad avvisarmi....mi stimola il tuo progetto

Inviato

@pro61  Avendoli ascoltati,  posso confermare che hai raggiunto un risultato veramente notevole:  hai messo insieme "l'ariosità" di una Magneplanar con un bell'impatto "dinamico" tipico dei diffusori tradizionali.  my compliments 👍

Inviato
11 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Avendoli ascoltati,  posso confermare che hai raggiunto un risultato veramente notevole:

La  parte  bassa (  sotto  i  100  )  e  latitante  come  sostengono  alcuni,   e  devi  tenerli  lontani  dalle  pareti  dietro ?

Grazie  x  le  info.

Inviato
1 minuto fa, Fischio976 ha scritto:

La  parte  bassa (  sotto  i  100  )  e  latitante  come  sostengono  alcuni

Assolutamente no !  Potrebbe mancare l'effetto "boom-boom",  ma per quello spero che nessuno vada a cercare diffusori HiFi,  ma si dedichi ai diffusori specifici per discoteca (che costano mooooolto meno di Spendor, Harbeth, B&W, Sonus Faber, etc,etc.... e suonano certi generi musicali sicuramente con maggior "effetto live").

Ciao,

Max

• Thanks 1
Inviato

@maxnalesso Ciao Max, da quando ci siamo visti ho apportato qualche altro piccolo miglioramento.  Spero che passi presto questo periodo di  cacca, così magari si organizza un un altro incontro, che intanto ho finito anche un 4 vie RD convenzionale.

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Fischio976 ha scritto:

La  parte  bassa (  sotto  i  100  )  e  latitante  come  sostengono  alcuni,   e  devi  tenerli  lontani  dalle  pareti  dietro ?

Questa è una leggenda metropolitana o si riferisce a dipoli mal realizzati o mal amplificati, secondo me.

Il dipolo non ha colorazioni e, se ben realizzato, ha l' impatto di una isodinamica e la trasparenza di un buon elettrostatico. In Jamo, per la 907 e la 909, hanno utilizzato dei wf particolarmente sensibili, ben più del mid e del tw e il basso c'è eccome, solo che non ha code e risonanze. Personalmente non ho mai avuto bisogno di distanze siderali dalle pareti : ben più di qualche reflex, mini o torre che fosse, mi ha dato ben più problemi di posizionamento. 

Inviato

@karnak  Avevo  letto  qualcosa  su  CostruireHIFI  primi  anni  90    diff.  La Porta,  con  pannello  molto  piu  grande

era  negativo  in  ambiente,   la  parte  bassa  poco  presente,

nel  2010  volevo  costruirmeli  per  la  semplicita'   del   pannello,  4  fori  e  via   ma..  leggendo  un  forum  di  solo  DY

trovo  una  discussione  dove  il  presunto  costruttore   dopo  avere  acquistato    tutti  i  componenti  fatto  le  prove

rinunciava  motivando  il  difficile  posizionamento   con  mancanza   di   frequenze  basse   considerando   i  4  woofer

per  questo  domandavo,   e  cerco  info.  (  poi  se   devo  multiamplificare  )  forse  e  meglio

qualcosa  di  piu  semplice, ( parlo  x  me )

Inviato
3 ore fa, Gici HV ha scritto:

multiamplificazione?

Parlo per le mie Jamo, che può essere diverso da altri dipoli, intendiamoci : per le 907 e, in misura maggiore per le 909, da quel che è la mia esperienza : le fai suonare con relativamente pochi watt buoni : le mie, con i 170wch su 4@ dello 032, suonano, ma non credo sarebbero abbastanza per le sorelle più grandi. Se però vuoi sentire davvero cosa sono in grado di fare, credo che i 250/300 wch siano necessari. Con i 500WCH dei 956 messi in mono, letteralmente volavano. Non ho esperienze di multiamplificazione sulle mie, a parte i Burmester e i MF KWP,  ma watt e belli robusti, non gli fanno altro che bene. Bisogna fare attenzione : i dati di targa, poco contano. Con i Musical Fidelity KWP da 1 kw, non suonavano come con lo 032 che ha 1/5 degli MF, ma la qualità di Burmester surclassava quella degli inglesi.  C'è watt e watt. Comunque, il basso che avevo con i due mono 956, non è lo stesso che ho con lo 032 ( e vorrei pure vedere.... ).

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Fischio976 ha scritto:

era  negativo  in  ambiente,   la  parte  bassa  poco  presente,

Un dipolo non ben ingegnerizzato ha dei problemi di cancellazione delle basse che, se non risolti da un progetto e da una realizzazione all' altezza, può portare a risultati abbastanza deludenti. 

• Thanks 2
Inviato

questo è il retro dei miei prototipi, attualmente in funzione, in attesa della realizzazione del baffle da parte di Margotto

retro.jpg

• Melius 2