Vai al contenuto
Melius Club

29 Anni fa Zappa ci lasciava la sua infinita eredità musicale.

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Credo che tu non abbia capito cosa ho scritto

Ho capito che anche tu lo consideri ben di più che un chitarrista 

La mia diciamo critica era rivolta non a te ma a un vecchio luogo comune che credo fosse quello cui facevi riferimento anche tu

Dico bene? 

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Dico bene? 

Affare fatto! 😉

• Thanks 1
acusticamente
Inviato

Sullo Zappa chitarrista e musicista mi sembra che qui concordiamo tutti sulle sue qualità.

Poi nel mondo si trova sempre il modo di questionare, come ad esempio per Bob Dylan (genio o furbacchione ?), ma è normale che non si sia sempre tutti d’accordo

ascoltoebasta
Inviato
44 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

(sono dweezeliano di nascita)

Io lo vidi a Milano nel tour Zappa plays Zappa,nel 2007,magnifico,come lo è l'omonimo doppio DVD.

31 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Fagli ascoltare questo napkins

Hai postato una versione con finezze stilistiche di prim'ordine che non si possono non cogliere,io oltre che ottimo e innovativo chitarrista ancor più lo considero come compositore,nella completa e minuziosa cura posta ai dettagli negli arrangiamenti,dove a contorno dello strumento in primo piano in un dato momento,c'è sempre una ricchezza d'esecuzione che quasi mai fa solo da accompagnamento.

acusticamente
Inviato

C’era qualcuno a Redecesio a farsi mangiare dalle zanzare ?

Ero in seconda fila col grande godimento di ascoltarlo dal vivo e nemmeno ci feci caso…

Inviato
18 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Sullo Zappa chitarrista e musicista mi sembra che qui concordiamo tutti sulle sue qualità.

Poi nel mondo si trova sempre il modo di questionare, come ad esempio per Bob Dylan

Ecco, 

The pillars of creation

Ma non quelli del jwst

🙂

Tra l'altro il loro incontro è stato notevole

Chi conosce l'episodio certamente sa

Su Bob Dylan sono ancora più enciclopedico e fanatico, se possibile 

Avendo, oltre a l catalogo retrospectrum, al whiskey ai testi in edizione limitata e tutti i suoi dischi sia in vinile che CD (ho già prenotato il decuplo LP che uscirà a breve...) anche una marea di concerti dal vivo, diciamo centinaia, grazie a YouTube. 

Solo di tangled up in blue ho oltre cinquanta versioni, alcune impressionanti

E stiamo parlando di uno che fa capolavori da quasi un secolo... 

Key West è solo l'ultimo e ne ho già una trentina 

Vabbè 

Inviato
6 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Ahimè no ma ringrazio lo stesso Tanino Liberatore per il capolavoro

Conosco a memoria il commento di Zappa sull'episodio: " apparently in northern Italy such a place qualifies as a park" 

Geniale

🙂

Inviato
49 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

si nun è zuppa è pan bagnato...

Perdonami se faccio il puntiglioso ma sono anch'io particolarmente sensibile all'argomento (come il mio avatar dovrebbe vagamente suggerire...) e nun so' del tutto d'accordo: il termine "controgenere" mi sembra che vada un po' nella direzione di coloro che lo definivano "uno strano", che fa(ceva) musica in modo differente da tutti gli altri tanto per sembrare originale, mentre per come la vedo io (che ribadisco di essere uno zinzinino di parte...) è stato un genio assoluto che sfugge a qualsiasi classificazione o categorizzazione, anche e soprattutto quella di "contro" qualcosa dato che notoriamente non gliene fotteva una beneamata di ciò che pensava in merito tutto il resto del mondo. 

39 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Certamente, anche se la leggenda vuole che all'epoca decidesse di sfornare i vari "Shut up 'n' play yer guitar" proprio per tacitare i critici... Personalmente adoro il suo modo di suonare e anche di stare sul palco, ma è stato soprattutto lo Zappa compositore che mi ha fatto abbracciare la fede dello Zappanesimo (pur senza assurgere ai livelli di @FabioSabbatini ).

ascoltoebasta
Inviato

Qui, finalmente con la superba Ensemble Modern che l'ha fatto "riconciliare" con le esecuzioni orchestrali dopo le delusioni e "incazzamenti" vari con la London Symphony Orchestra che non riusciva ad andare a tempo con le sue partiture, e lui disse: "se non ci riescono questi....", ma poi arrivarono questi magistrali esecutori.

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, Tronio ha scritto:

Perdonami se faccio il puntiglioso  ... il termine "controgenere" mi sembra che vada un po' nella direzione di coloro che lo definivano "uno strano", che fa(ceva) musica in modo differente da tutti gli altri tanto per sembrare originale ... è stato un genio assoluto che sfugge a qualsiasi classificazione o categorizzazione, anche e soprattutto quella di "contro" qualcosa dato che notoriamente non gliene fotteva una beneamata di ciò che pensava in merito tutto il resto del mondo. 

Da ciò che ho scritto non si evince ciò che interpreti, il termine "controgenere" va considerato all'interno di ciò che ho interamente scritto, non va preso a se stante slegato dal resto della frase, anzi delle frasi che esprimono dei compiuti concetti. Giusti o sbagliati ma chiari.  Cmq non temere, non intendevo affatto sminuire l'effettiva portata dell'innovazione zapiana - o rivoluzione, o eversione, o del chisenefragachecosasiastato - sulla quale ho già detto, ti invito a rileggere meglio la mia esatta idea spalmata nei vari post.
E' sbagliato estrapolare due parole dall'intero contesto attribuendo alle stesse significati che non hanno.
Capisco il tuo amore viscerale per Zappa, ma cerchiamo di  non essere troppo "permalosi" o puntigliosi dove non serve.

Per "controgenere", non a caso scritto tutto attaccato, non intendevo dire che Zappa andasse, letteralmente,  contro qualsivoglia genere musicale, in modo antagonistico, indegno di essere paragonato a sua (lesa) "maestà" (se avessi ben compreso il tuo sdegnato timore a tale riguardo  😄 ),  bensì che navigasse nel mare della musica muovendosi in direzione contraria, opposta, per proprio conto, motu proprio, rispetto alle direzioni intra_prese dagli altri generi musicali. 

Spero di aver con questo fugato le tue "preoccupazioni".., non prendertela a male per qualche passaggio un po' ironico della mia replica, è solo per giocare un po', bonariamente, godiamoci la musica di Zappa nella quale, solo in essa, restano condensati tutti i significati e le "verità" estetiche che sono alla base delle nostre emozioni, del nostro amore per i nostri "beniamini" della musica. 😉

• Melius 1
Inviato

Ottimo chitarrista, grandissimo compositore ed arrangiatore!

Lui era pressoché insonne e componeva di notte.

Sentito solo due volte:

a Bologna nel 1974,

a Milano al PalaTrussardi nel 1988.

Entrambi i concerti … ovviamente, strepitosi.

Con lui si provava dalle 8 alle 10 ore al giorno … lavoratore instancabile … e lo stesso pretendeva da chi suonava con lui

• Melius 1
Inviato

@acusticamente

4 ore fa, acusticamente ha scritto:

No, non c'ero. Ho visto il concerto di Palermo, quello che è durato solo una quarantina di minuti, prima che un co...ne di poliziotto scatenasse l'inferno.

Ma sono stati i 40 minuti più belli della mia vita.

Inviato

Molto interessante ciò che scrive su Zappa,  in modo per me inaspettato, la nostra folksinger nazionale Giovanna Marini. 

A mio avviso la Marini ha ragione su tutta linea, e sul fatto che, come è già stato ricordato, Zappa sia stato un grande compositore contemporaneo riconosciuto dai grande dello "sperimentalismo" del '900, Berio, Boulez, ecc... Nel 2018 la Biennale di Venezia aprì i battenti presentando un suo lavoro sperimentale, "The Yellow Shark"

Qui sotto una versione danzata" diretta da Zappa e  una prova dello stesso brano... . "Spettacolo" integrale...

• Melius 1
Inviato

di seguito un capolavoro dello Zio...

Semplicemente uno fra centinaia se non migliaia...

Inviato

Visot  a Napoli, a Roma, A Milano e a Torino. Nell'88 lo vidi tre volte, se non ricordo male, in una sola settimana. Non ci sono parole per raccontare tre meravigliosi concerti, con tre scalette differenti e con i soli bis che si ripetevano nelle diverse serate. Lo definirei un Grande, se non fosse che temo non ci siano vocaboli sufficienti per raccontarne la grandezza effettiva.

@FabioSabbatini, a me mi fai un baffo, Lui, in persona, è venuto a trovarmi a casa.

Vabbè, in paio di sogni, è vero! Ma vuoi mettere?

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Molto interessante ciò che scrive su Zappa,  in modo per me inaspettato, la nostra folksinger nazionale Giovanna Marini. 

Grazie per questo "documento" che non coscevo, da grande studiosa e persona d'intelletto,quindi in grado di discernere i gusti personali dal valore oggettivo, non m'ha sorpreso quanto espresso su Zappa dalla Marini,riguardo al movimento sperimentale/avanguardista credo che oltre agli ostacoli eretti dagli stessi Stockhausen etc, anche il proverbiale snobismo dell'elite "classica" contribuisca ad una certa immobilità,che quasi mai giova,in nulla.

Per quanto riguarda il video di "G-Spot Tornado", composta per essere eseguita da computer,data la difficoltà esecutiva,eseguita dalla Ensemble Modern e una cosa strepitosa,ascoltandola per 10 volte si scopriranno ogni volta particolari sempre diversi.

ascoltoebasta
Inviato

@mauriziox60 @analogico_09 @ediate @FabioSabbatini ....e tutti gli altri, se già non la conoscete,vi invito a guardare e ascoltare questa magnifica versione di "The Black Page#1", nei primi 2 minuti i protagonisti sono 4 percussionisti che si prendono la scena in modo egregio,e il resto del video non è da meno. E' un gran piacere scoprire che giovani musicisti si cimentano in esecuzioni (e che esecuzioni) del Grande Genio.

• Melius 1