raf_04 Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 ciao a tutti, lungi da me fare polemica, ma era da qualche tempo che volevo condividere con voi alcuni considerazioni in quanto "McIntoshista" (si dice così? Boh?) . Ho notato che, spesso, gli interlocutori audiofili nutrono una sorta di insofferenza rispetto ai McIntosh. Io non parlo di persone a cui non piace il suono dei Mc (quello ci sta, ci mancherebbe altro) ma di un vero e proprio pregiudizio nei confronti del marchio. La cosa che mi fa sorridere è che, spesso, queste persone non hanno mai ascoltato un Mc o, magari, ne hanno ascoltato uno molti anni fa... però sono assolutamente "intransigenti". Parlando al telefono con un potenziale acquirente di un ampli che ho in vendita, settimana scorsa, alla domanda "che ampli usi ora?", quando gli ho detto del Mc lui mi fa: "mai sopportato! Apple e McIntosh sono due marchi che detesto!" chiedo: "ha mai ascoltato un McIntosh?" lui: "maaaaa, forse... tanti anni fa..." Ecco, penso che il pensiero di questo signore si rifletta sulla reale esperienza di molti detrattori del marchio.. . Voi cosa ne pensate? Esperienza analoghe? 1
mla Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 Ciao @raf_04 Probabilmente Riproduzione Audio era il luogo migliore per questa discussione, in quanto qui i non "Mcintoshisti" sono pochi e si avranno meno feedback. Mentre di là molto facilmente sarebbe finita in rissa . 1
fontana Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 Ma....come per tutti i marchi esistono fans e oppositori. A molti il suono Mc non piace perche' lo ritengono poco neutro e troppo caratterizzato ( pacioso ....) preferendo elettroniche virate verso un suono piu' chiaro e cristallino magari anche asettico e meno caratterizzato. Questione di gusti e di scelte. Eppoi io non trovo che il suono dei McIntosh sia cosi' come molti lo descrivono.....inoltre sono apparecchi durevoli. Mauro -mace.
Amministratori vignotra Inviato 19 Dicembre 2022 Amministratori Inviato 19 Dicembre 2022 1 ora fa, raf_04 ha scritto: Esperienza analoghe? continue ma, oramai mi sono corazzato.
AlbertoPN Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 1 ora fa, raf_04 ha scritto: mai sopportato! Apple e McIntosh sono due marchi che detesto! Forse intendeva i computer Apple McIntosh di una volta ah ah ah .... 1
subsub Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 @raf_04 Il suono MC e impossibile che non piaccia...quello che non piace e il listino del sig Faccendini.. MPI E qui verro censurato...come dicevo il suono dei MC conosce pochi r ivali..ma il brand viene purtroppo mistificato con la proposta del proprio listino. PS possessore MC.
Renato Bovello Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 Procedere in base a pregiudizi e' sempre sbagliato. Esattamente come pensare che tutti i prodotti di un marchio siano eccellenti. Ci sono prodotti ottimi e prodotti molto scadenti e ,in questo McIntosh, come tutti non fa certo eccezione . 2
AlbertoPN Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 15 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Procedere in base a pregiudizi e' sempre sbagliato. Sono d'accordo al 100%. Da sempre ci sono le "etichette" ai vari prodotti ed alle loro caratteristiche, e più recentemente nella società è tutto un appiccicarle e così si creano i gruppi, le disuguaglianze, chi segue la massa e chi "disubbidisce". Questa cosa sta avendo ricadute anche sul mondo audio o audio/video, così un Brand è riconosciuto in toto, non avendo accortezza del fatt che esistono prodotti e prodotti, progetti e progetti, e che non tutte le ciambelle riescono col buco (mi scuso per le banalità). Infondo la Fiat era quella della 500 o della Panda, ma anche della Duna, ma sempre anche quella della Ritmo o della Croma Turbo. Il problema è che una volta che queste etichette sono appiccicate nell'immaginario collettivo, poi è davvero dura cancellarle o toglierle.
raf_04 Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 56 minuti fa, subsub ha scritto: ma il brand viene purtroppo mistificato con la proposta del proprio listino probabilmente questo è il cavallo di battaglia dei suoi detrattori: troppo cari, prezzi gonfiati, "a una frazione di quel prezzo io ho l'ampli che suona meglio", ecc... ecc.. Io, personalmente, sono perfettamente consapevole di pagare anche il marchio e la bellezza (per me indiscutibile) del prodotto: e quindi? Dov'è il problema? Per quale ragione dovrei tenermi uno sgorbio davanti, durante le mie sessioni? Perdonatemi ma io di prodotti iper-minimalisti non so che farmene: a me piace cogliere soddisfazione anche con gli occhi, quando uso un prodotto Mc, e questa bellezza sono disposto a pagarla. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Dicembre 2022 Amministratori Inviato 19 Dicembre 2022 @raf_04 vedi da non fan boy del marchio, mi vien sempre da sorridere degli atteggiamenti da tifosi (ch si tratti di calcio, di hifi, di auto, ecc ecc), che porta a considerare eccelsa qualsiasi produzione del marchio che ci piace a ritenere detrattori quelli che non lo incensano. Mi pare di assistere al mio primo colloquio di lavoro in IBM, sono uscito convinto che per passare la selezione bisognasse dire che la prima parola pronunciata non era stata mamma ma IBM. ci sono prodotti mc che mi intrigano, altri che mi piacciono, altri che considero poco riusciti (in 50 anni di storia ci sta), quello che non mi piace è una politica commercial basata su un listin oelevto accompagnato nei fatti da un sconto elevato, insomma come se i mc fossero sempre in saldo e si volesse vender lo sconto più che il prodotto. Trovo anche, ma questa è una mia fissa, che tenano ad essere troppo rossi e troppo pesanti (non ho apparecchiature leggere a casa ma qui mi pare che ci sia una corsain alto9. Ma sono mie opinioni, altri ptranno gradire l'omponenzadei componenti. Devo dire poi che i mcintoisti mi sembrano molto simili ai giocatori di bridge, in genere caratterizzati da ironia sottozero. Ho un amico grande amante dei McIntosh, giochiamo a prenderci per i fondelli, ma fortunatamente è di spirito e sta al gioco, sa bene che non voglio fargli cambiare idea nell'hifi ormai sono rilassato, se uno viene a casa mia e mi dice che il mio impinato non gli piace, la mia risposta è sempre la stessa £se non ti piace non lo comprare" e amici come prima
raf_04 Inviato 19 Dicembre 2022 Autore Inviato 19 Dicembre 2022 40 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: che porta a considerare eccelsa qualsiasi produzione del marchio che ci piace a ritenere detrattori quelli che non lo incensano a me non sembra di aver detto questo, non sono fan-boy del marchio nè ritengo detrattori coloro che non lo incensano. A me il marchio generalmente piace, piace molto: ho comprato 2 amplificatori e 2 lettori cd e sono contento delle scelte fatte: se a qualcun altro non piace amen, non mi interessa. Oggetto del thread è il fatto che molte persone odiano il marchio a prescindere, vedendo nel Mc (chissà perchè) il male assoluto: è questo che non capisco.
Amministratori vignotra Inviato 19 Dicembre 2022 Amministratori Inviato 19 Dicembre 2022 8 minuti fa, raf_04 ha scritto: il male assoluto è molto simile al concetto di "odio di classe", sport praticato nella vita "civile" da troppe persone, apicali o meno.
PietroPDP Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 @fontana gli ultimi credo che non li hanno sentiti e neanche visti, se alzi con diffusori di una certa mole iniziano ad essere belli cattivelli, so che lo sai visto che hai preso il 462 che non mi sembra affatto moscio, almeno da me non lo è nella maniera più assoluta
MarioVanWood Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 Immaginate chi come me ha McIntosh e Sonus Faber. Lo sfottò è doppio. 🤣🤣🤣 1
MarioVanWood Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 Il 99.9 % delle volte gente che non ha ascoltato né l uno né l altro né la combinazione.
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Dicembre 2022 Amministratori Inviato 19 Dicembre 2022 Odiare un marchio? Non esageriamo. Io sfptto sempre tannoy e tannoisti ma l'odio è altra cosa. Vedo troppi permaloso che se gli tocchi il giocattolo è peggio che se gli violenti la figlia minorenne. Ricordo che una volta che feci una battuta sulle el34 uno mi scrisse che non dovevo permettermi di offendere una valvola. Sto ancora ridendo 😁 1
zagor333 Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 6 ore fa, raf_04 ha scritto: Voi cosa ne pensate? Esperienza analoghe? E sì, è capitato/capita anche a me. Io semplicemente sorrido, guardo avanti, e continuo a godermi il suono del mio caro extraterrestre. Amen 😊
Renato Bovello Inviato 19 Dicembre 2022 Inviato 19 Dicembre 2022 6 ore fa, AlbertoPN ha scritto: progetti e progetti, e che non tutte le ciambelle riescono col buco (mi scuso per le banalità). E' tutt'altro che una banalita'
Messaggi raccomandati