Vai al contenuto
Melius Club

Speaker da scaffale per Rega Brio - R

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti!

Come da titolo, ho degli speakers QAcoustic Concept 20 che vorrei sostituire con speakers più performanti sulle sull'ascolto a basso volume, e non con bassi insufficienti. Indecisione tra monitor audio silver, bowers & Wilkins 607, Rega Kyte...

Cosa mi potreste suggerire, magari alla luce di un'esperienza diretta con i suddetti componenti?

Grazie

Inviato

@Shoegazer72 credo che B&W siano i meno adatti. Personalmente preferirei diffusori ad alta efficienza che a basso volume, di norma, rendono meglio. Ma il consiglio principale è sempre quello di ascoltare e, soprattutto, confrontare.

Inviato

Secondo me non ti conviene sostituire i tuoi diffusori con dei diffusori nella fascia di prezzo di quelli che hai menzionato , non credo che avresti un significativo miglioramento .  

• Melius 1
Inviato

@Lamberto65 ė effettivamente riscontrabile una differenza qualitativa in base al costo, nel campo dei diffusori? Quali mi suggeriresti,  ovviamente nell' ambito di quelli da scaffale? 

Inviato

@Shoegazer72  diciamo che in linea generale si . Si presume  che un  diffusore  progettato per costare 1500 euro  invece che 500 euro  utilizzi un cabinet piu solido , dei speaker di maggior qualità e pregio ,un filtro più raffinato e con componenti migliori . Poi il componente più importante quello che  esprime il suono di un impianto e il diffusore ,e dovrebbe essere lui il pezzo  pregiato della catena , ora se l'amplificatore sta nella fascia degli 800 euro non ha senso prendere diffusori da 400 , casomai il contrario . Io cercherei sull'usato diffusori opera seconda ,chario costellation  lynx, sonus faber lumina . Usati perché nuovi oscillano intorno ai 1500 euro .

• Thanks 1
Inviato

@Shoegazer72 ti suggerirei delle Tannoy d'annata sull'usato, che ti assicuro andrebbero molto bene. Ma, andando sul nuovo, ho letto molto di Fyne Audio.

Di diffusori ce ne sono una infinità. La cosa migliore è portarsi dietro il Rega e fare ascolti. Sulla carta è un terno al lotto e rischi di spendere senza avere soddisfazioni.

• Thanks 1
Inviato

@Gici HVHV valutavo sul nuovo sui 1000 Eur.

Leggendo su vari forum, le casse più affini al Brio sono appunto quelle da me citate, mentre con Kef, Klipsch, Tannoy i pareri erano più divergenti. Su wharferdale e amphion pure ho letto benino...

Inviato

@Shoegazer72 mille euro sono un buon budget , devi chiarire se vanno in uno scaffale o su stand .

Le tue hanno un woofer da 125 mm per cui se lamenti carenze sui bassi salirei di dimensioni dai 16 in su.

Un esempio low budget 

Diffusori FOCAL Chorus 806V 2 vie 120w 8ohm https://www.subito.it/audio-video/diffusori-focal-chorus-806v-2-vie-120w-8ohm-varese-442204793.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Le ho avute vanno bene anzi meglio se vicino alla parete di fondo , suonano bene già a bassi volumi e le vedo bene con l timbrica del Rega.

Inviato

@homesick grazie per il suggerimento; le mie sono posizionate su scaffale, distanziate dalle pareti il giusto.

Inviato

Brio sentito sempre molto bene con SF Concertino e Concerto.

Come prezzo ci saresti, belle sono belle, forse troppo anziane?

Inviato

@Shoegazer72 il Rega Brio, è un’ottimo integrato, spinge molto di più che i suoi 50watt dichiarati, gran senso del ritmo e suono tutto sommato neutro. 
Ci puoi abbinare diversi diffusori, ma considerando le tue indicazioni (anche se non mi è chiaro che tipo di musica ascolti), cercherei dei diffusori con una sensibilità medio alta, con reflex anteriore, o cassa chiusa e comunque li disaccoppierei dal mobile dove poggiano. 
Di prodotti c’è ne sono tanti, il budget è più che sufficiente per una vasta scelta e se poi ti rivolgi all’usato, aumenti anche la fascia di categoria. 
Detto questo, li devi ascoltare prima, possibilmente con il tuo Brio. 
Auguri  🎄 

Inviato

@iBan69 ciao e auguri anche a te!

non ascolto classica,  jazz e italiana. 

principalmente molta roba 70 - 2000. scrivo i periodi perché così è più chiara la natura del master del cd.

tendo a comprare remastered solo nel caso abbiano bonus che valga la pena avere.

comunque genere wave, pop, hard rock. pochissimo di nuovo e attuale.

Inviato

@iBan69 che modello mi suggeriresti? Sempre da scaffale, ovviamente...