Jump to content

Toroidal e sui MC

subsub
 Share

Recommended Posts

Mi ha incuriosito un particolare che ho notato ultimamente osservando la costruzione dei finali cioè che hanno usato solo questo tipo di alimentazione solo nel 1,25 kw mentre in tutti i modelli hanno usato quelli con lamierini... Ciao. 

• Administrators
Adesso, subsub ha scritto:

Sui finali 1.25kw sono montati alimentatori toroidali 

non mi risulta. Hai delle foto?

• Administrators

@subsub si hai ragione. Non me ne ero mai accorto. Mea culpa.

To compliment the fully balanced design of the MC1.25KW there are two high voltage power supplies; one for each of the two amplifier circuits, allowing each amplifier circuit to be optimized using its own power supply. Refer to figure 23. High power amplifiers draw high current from the AC power line. The very large Power Transfomer, has toroidal windings on a toroidal core and can supply over 35 amps of continuous current.

@vignotra ci avrei giurato che saresti andato subito a verificare la cosa..... e scommetto virtualmente che nel caso contrario.....la scimmia .................. speriamo che non chiami me....    la scimmia.

scusate la domanda da neofita, sicuramene se MC usa questi toroidali ci sarà un razionale, ma addirittura da dover cambiare il finale in questione mi sembra esagerato...poi magari le migliorie sono molto evidenti...non saprei

• Administrators
cactus_atomo

la superiorità dei toroidali sui lamierini è una delle tante lggende metropolitane dell'hdi. Sicuramente i toridali sono più elli da vedersi

• Melius 2

Quando Mc rinnova i propri progetti vincenti lo fa a ragion veduta.
Sembrava impossibile migliorare gli 1,2 Kw, eppure anche questo obiettivo è stato raggiunto con gli 1,25 Kw.
Cambiare solo per i trafi, ad ogni modo, non penso sia necessario...

E chiaro che non è sempre il tipo di tecnologia che fa la differenza qualitativa... Meglio un lamierino prodotto con materiali specifici che un toroidale economico.. Ma..... Se servono determinati valori v/a causa dover costruire volumi mostruosi serve per forza il Tor........