Vai al contenuto
Melius Club

Frank Zappa, un "genio" da me incompreso...

Messaggi raccomandati

Inviato

solo dopo molti anni di ascolti ho potuto apprezzare i testi zappiani. Scoprire che aveva anche molte cose (di cui molte condivisibili) non ha apportato granché di cambiamenti nell'apprezzamento verso il musicista. La sua musica sta in piedi da sola e, a mio modesto avviso, chi lo conosce solo per le sue parole rischia di perdere molto della sua grande genialità compositiva e della sua versatilità come esecutore (suonava batteria e percussioni, tastiere, basso oltre alla chitarra).

Qualcosa della sua produzione non mi intriga e non mi prende proprio - la differenza tra lui e il porco è che di lui qualcosa butto... - . @FabioSabbatini mi bacchetterà come già fatto in passato ma a me il live at Fillmore East, per esempio, non mi piace per niente

• Haha 1
Inviato

Lo metto fra i "direttori d' orchestra", insieme a miles davis, james brown, isaac hayes... Purtroppo io l' ho scoperto tardi ( 1990), per cui non ho mai visto un suo concerto, qui a Roma al ex mattatoio, c'è stato nel 1982...ad oggi a 57 anni, non riesco ad ascoltare più rock... Diciamo poco,preferisco blues funky soul e jazz 50-60, ma Frank zappa si, artista poliedrico, che spazia dal jazz rock Fusion, al progressive, dal blues al reagge, con formazioni di musicisti spettacolari, capisco che sia di difficile comprensione e approccio, dico la mia, per tre anni ho ascoltato solo lui, e il resto del mondo mi sembrava "robetta"... 

Sia con la chitarra che come compositore, lo trovo melodico e avventuriero, nello sperimentare e mettere in atto la musica... Per me un grandissimo 

Saluti massimo 

• Melius 1
Inviato
23 ore fa, Gingobiloba ha scritto:

Ho sentito Hot Rats l'album io proprio non lo capisco.

Questo è il bello delle discussioni sugli artisti, io diversamente lo trovo stupendo 😃

Inviato
7 ore fa, jj@66 ha scritto:
Il 19/4/2021 at 12:12, Gingobiloba ha scritto:

Ho sentito Hot Rats l'album io proprio non lo capisco.

Questo è il bello delle discussioni sugli artisti, io diversamente lo trovo stupendo

@jj@66 @jj@66 ...attorno al 70, 71, per un'estate lo ascoltavo ogni giorno. ( Il momento più bello rimane quando entrano i fiati verso la fine di "peaches en regalia". Poi mi sono stufato è l'ho regalato ad un amico: fine di Zappa. Comunque ascoltavamo tantissimo anche Grand Wazoo...

oscilloscopio
Inviato

Hot rats insieme ad Apostrophe sono a mio parere due ottimi album per chi vuole avvicinarsi alla musica di Zappa.

Inviato

Amo Frank Zappa, l'ho visto in un memorabile concerto a Napoli nell'82: due ore nelle quali, senza soluzioni di continuità, si sono alternate le sue canzoni, fino ad una acclamatissima versione di 'o sole mio alla chitarra elettrico. 

Poi ho assistito a Torino al concerto Greggery Peccary and Other Persuasione della Ensemble Modern: bellissimo. 

C' è un FZ compositore di Musica Contemporanea (lo dicono Nagamo, Boulez) che amo ancora di più. 

Inviato

Ci sono album di Zappa che detesto e reputo - a mio giudizio - inascoltabili, altri che adoro e porterei con me su un'isola deserta. La sua produzione musicale è talmente vasta che difficilmente si riesce a dare un giudizio univoco. Suggerisco l'ascolto dei due suoi album che preferisco in assoluto: Over-nite Sensation e One Size Fits All. Nel primo album, eccezionale a mio avviso il brano Fifty-Fifty, con una mirabile performance di Jean Luc Ponty: un assolo di violino in un brano tutt'altro che classico, un colpo di genio che poteva partorire solo una mente geniale come quella di Frank Zappa. Per i restanti brani, credo possano incontrare il gusto di chi, all'epoca, non disdegnava l'ascolto di gruppi pop/rock e progressive. Se qualcuno di voi, dopo averli ascoltati per la prima volta, volesse darmi un giudizio in merito, gliene sarei grato. 

Inviato

C'è anche da aggiungere che bisogna essere "abituati" ad ascoltare musica di quel tempo - non solo Zappa, anche certo prog era abbastanza ostico - e, soprattutto, "calarlo" nel periodo in cui questa musica è nata. Io sono del 57, ascolto Zappa dall'età della ragione (dal 71), non faccio particolare fatica a capirlo (sullo slang mi sono fatto aiutare da un mio carissimo amico italo-americano) e l'ho trovato sempre geniale. Credo che tutto quel che abbia fatto non sia stato dettato dalle mode del momento, ma dal suo essere un personaggio oltre le righe e oltre le mode. L'unica cosa che gli "rimprovero" - è l'estrema prolificità, che rende ancora più difficile l'approccio alla sua musica: già scegliere quale album ascoltare è un'impresa... poi, come tutto e come tutti, può piacere come no. Ma ne avessimo oggi di Zappa... se mandano la Pausini come candidata all'Oscar, a Zappa cosa avrebbero dovuto dare?

• Melius 1
Inviato

Come per tutti i geni, artisti o di altri ambiti, è divisivo e contraddittorio, ma rimane uno dei più  grandi artisti, compositore e musicista, della storia della musica, in toto, per me . . .  !!

Ciò non toglie che abbia avuto qualche eccesso e ci siano cose meno fruibili, poi come sempre entrano in gioco le preferenze personali, che non si devono mettere in discussione . . !!

Non è un artista da un ascolto e via, andrebbe sedimentato e ripreso, approfondita anche la sua vita e il percorso creativo, calato nel periodo storico, interessante anche la sua biografia, ma se non entra nelle corde, ce ne si può fare una ragione e ascoltare altro, il campo musicale è infinito . . . 🙂

saluti , Dario 

Inviato
Il 16/4/2021 at 08:28, senek65 ha scritto:

Ho sempre la sensazione di uno che faccia forzatamente qualcosa di non esattamente allineato non per effettiva necessità, ma per far vedere che si può fare.

Non ho capito cosa intendi, voglio dire ci sono le note, gli strumenti musicali e i musicisti: si può fare tutto. Non credo si approcciasse con quel metodo alla musica, in modo così semplicistico intendo.

Anche a mio parere la sterminata e diversificata produzione non aiuta, soprattutto perché con qualsiasi artista ci vuole tempo anche solo per un album per approfondire, capire (apprezzare forse) e tornare ad approfondire non appena si scopre qualche altro elemento.

Fin da bambino o ragazzino comunque, nel corso del tempo l'ho ascoltato in tante case, situazioni e via dicendo, quindi mi sono accorto abbastanza presto che occorreva impegno e anche una particolare preparazione e predisposizione.

Però alla prima occasione andai ad ascoltarlo, semplicemente sentivo che andava "omaggiato" e alla fine non fu noioso o complicato, anzi fu addirittura divertente.

817746135_ZappaTiket.thumb.jpg.4a568d4ee8ba22f57cb9cdcf64a77ca9.jpg

Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

Non ho capito cosa intendi, voglio dire ci sono le note, gli strumenti musicali e i musicisti: si può fare tutto. Non credo si approcciasse con quel metodo alla musica, in modo così semplicistico intendo.

Ho semplicemente riportato le mie sensazioni.  

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 1/5/2021 at 15:14, FabioSabbatini ha scritto:

Io mi cucco i quattro lp viola

Ci stavo pensando pure io, ma dove rivolgersi escludendo il sito ufficiale e amazon.com dove spedizione e dogana farebbero lievitare oltremodo il prezzo?

Ho trovato questo sito, qualcuno ha già fatto acquisti? https://www.bravado.de/p51-i0602435633190/frank-zappa/zappa-88-the-last-u-s-show-ltd-edition-excl-180g-opaque-purple-vinyl-/index.html

Inviato

Come ha già scritto qualcuno, FZ non é esattamente un artista per tutti.

Fortunatamente entra nelle mie corde.

A differenza di Bob Dylan (visto che é aperto un treddí anche su di lui), che il mio stomaco trova decisamente piú complesso da digerire.

Inviato

"ehi dobbiamo suonare davvero, sembra che questo fricchettone abbia davvero scritto della musica"

uno dei violoncellisti convocati per le registrazioni di Freak Out! dopo aver visto gli spartiti sul leggio.