Questo è un messaggio popolare. Melandri Inviato 13 Febbraio 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Febbraio 2023 @alexis io penso che come si fa per i vini sarebbe interessante oggettivare (con una prova in cieco) queste differenze abissali. Però siccome non parliamo di farmaci salvavita, ma di apparecchi hi-fi, e l’unico danno che si può riportare è quello (non grave) al conto corrente è giusto non privarci di questo gioco. una cosa non capisco: in orologeria, nella moda, nelle auto e moto costose non si cerca di convincere l’acquirente di una migliore prestazione, on audiofilia sì. Faccio un esempio pratico: se io comprassi un piatto professionale EMT me ne fregherei del suono, lo prenderei per il piacere di possederlo. Come un Breguet. 3
Melandri Inviato 13 Febbraio 2023 Autore Inviato 13 Febbraio 2023 @scroodge un libro di uno che mi pare di avere capito sia un ex frequentatore di questo forum sul l’omeopatia è illuminante in merito.
Aniroceppa Inviato 13 Febbraio 2023 Inviato 13 Febbraio 2023 48 minuti fa, Melandri ha scritto: una cosa non capisco: in orologeria, nella moda, nelle auto e moto costose non si cerca di convincere l’acquirente di una migliore prestazione, on audiofilia sì. Faccio un esempio pratico: se io comprassi un piatto professionale EMT me ne fregherei del suono, lo prenderei per il piacere di possederlo. Come un Breguet. Hai centrato il bersaglio: ma gli audiofili, in particolare quelli enciclopedici, devono convincerci che le prestazioni degli oggetti di lusso sono al top, invece di accontentarsi degli chassis in alluminio aereonautico scavato dal pieno o dello stilo in diamante diamantato. Salvo poi essere contrari a ogni tipo di misurazione di dette prestazioni, che solo le loro orecchie giudicare puotono. Il commesso Louis Vuitton, che è davvero bravo nel suo mestiere, e che tiene alla percentuale, non ha mai provato a convincermi che il cofanetto da orologi da 5mila euro, è più capiente, robusto, duraturo o di migliori prestazioni di quello cinese da 30. Il commesso audiofilo invece…
alexis Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 9 ore fa, Aniroceppa ha scritto: commesso Louis Vuitton, che è davvero bravo nel suo mestiere, e che tiene alla percentuale, non ha mai provato a convincermi Ma il commesso Dior invece ti ha rifilato una trousse da giardiniere chic marchiato da ottomila, e subito dopo un estintore Dior ( esiste davvero) nel caso la tua donna avesse dato fuoco ala casa, perché si aspettava invece una Saddle bag.. della serie gli audiofili non sono poi la peggior specie.. 2
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Febbraio 2023 Amministratori Inviato 14 Febbraio 2023 lo ripeto, non conosco il prodotto ma non sarà che viene chiamata bpietr lunare non una pietra proveniente dal nostro satellite (se fosse vero, ocosterebbero poco, le pietre lunari certificatehanno prezzida capogiro), ma la banale selenite detta volgarmente pietra lunare, una pietra che si trova da sempre sul nostro pianeta e con la luna nulla ci azzecca?
aldofranci Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 26 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: con la luna nulla ci azzecca? Selene la luna presso i greci, da non confondere con Selen mito molto terrestre e terreno di noi giovani virgulti alle prime pulsioni. Il minerale: https://it.wikipedia.org/wiki/Selenite_(minerale)
vaurien2005 Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Per la pietra di luna dovete chiedere a wilkie Collins
Melandri Inviato 14 Febbraio 2023 Autore Inviato 14 Febbraio 2023 @alexis Non sono d'accordo. Dior non ti dice che la trousse da giardiniere da ottomila funziona meglio di quella Ikea da ottanta. Ti dice che è più figa. L'audiofilo invece ti rifila il cavo da ottomila (che nessuno ha dimostrato essere distinguibile da quello non da ottanta, ma da otto) dicendoti che ti aumenta la scena sonora. Insomma, Dior ti vende un sasso dicendo che è un sasso, ma figo. L'audiofilo compra un sasso da chi gli dice che è una pietra lunare. @cactus_atomo penso che il posto da me riportato sia una metafora, le pietre e la Luna non c'entrano niente. 1
scroodge Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 7 ore fa, aldofranci ha scritto: Selene la luna presso i greci, da non confondere con Selen mito molto terrestre e terreno di noi giovani virgulti alle prime pulsioni. Il minerale: https://it.wikipedia.org/wiki/Selenite_(minerale) anche un link a quell'altra selen non sarebbe stato male
scroodge Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 @vaurien2005 lei, notoriamente, dopo di me, il peggiore degli audiofili possibili, in compenso mi è, come sempre, di buone letture! Ciao Paolo! 1
granosalis Inviato 14 Febbraio 2023 Inviato 14 Febbraio 2023 Inutile nascondere la testa sotto la sabbia, e' vero che esistono prodotti costruiti con lo scopo di attirare l'attenzione e spesso ingannare il consumatore. Questo ovviamente non fa di tutti i consumatori (soprattutto quelli piu' facoltosi) delle allodole, come non fa di tutti i prodotti (soprattutto quelli piu' cari) delle sole. Certamente pero' e' opportuno ricordare che il fenomeno esiste e che viene spesso affiancato da sistemi mediatici compiacenti in grado di far apparire una rana come un principe. Meglio tacere e far finta di nulla, che poi urtiamo certi animi sensibili? O meglio averlo sempre bene a mente, quel ragionevole ed al tempo stesso benevole dubbio che tutti dovremmo avere e che ci evita di buttare soldi lavorati onestamente. Ma fermo subito le tastiere piu' litigarelle, una lista di buoni e cattivi non esiste, pertanto valutate sempre bene con la vostra testa, che spesso i dubbi sono fatti anche per salvarci il cu .... ore. Buon S. Valentino. 2
Aniroceppa Inviato 20 Febbraio 2023 Inviato 20 Febbraio 2023 Il 14/2/2023 at 16:43, Melandri ha scritto: Dior non ti dice che la trousse da giardiniere da ottomila funziona meglio di quella Ikea da ottanta. Ti dice che è più figa. L'audiofilo invece ti rifila il cavo da ottomila (che nessuno ha dimostrato essere distinguibile da quello non da ottanta, ma da otto) dicendoti che ti aumenta la scena sonora. Insomma, Dior ti vende un sasso dicendo che è un sasso, ma figo. L'audiofilo compra un sasso da chi gli dice che è una pietra lunare. Paradossalmente Luis Vuitton è più intellettualmente onesto. Se proprio devo, meglio una valigia LV che una delle solite audiomascellate scavate dal pieno areospaziale (ed ecco che le pietre lunari ritornano). 1
alexis Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 Il 20/2/2023 at 13:41, Aniroceppa ha scritto: meglio una valigia LV che una delle solite audiomascellate La valigia LV infatti è perfetta per riporvi adeguatamente, dopo il giuoco, le pietre lunari.. 😂
Mighty Quinn Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 Ma come si definisce "pietra lunare"? In pratica una cosa per ottenere il bollino certificato di pietra lunare che caratteristiche dovrebbe avere? Nel primo post di dice: "Ho il forstissimo sospetto che nell'audiofilia High End ci sia chi vende un sasso comune dicendo che si tratta di una pietra lunare, e facendolo pagare di conseguenza. Se gli si chiede di dimostrare che non è un sasso, ribatte seccato che se io non capisco che viene dalla luna, il problema è mio" Allora, solo a titolo di esempio, un DAC che costa più di qualche centinaio di euro è una pietra lunare In quanto non può offrire nulla di più Ma costa cento volte di più Idem dicasi per tante tante altre cose (ampli classeA, ampli a valvole,alimentatori lineari, cavi, patatine fritte, gelati al pistacchio...con qualche dubbio negli ultimi due casi) Concludo: se la "pietra lunare" mi dà soddisfazione, in qualunque modo ciò avvenga, allora dico, perché no? Difendiamo la dignità della pietra lunare! Basta non andare in giro a raccontare che grazie alla pietra lunare ho sondato i misteri del nero subscapolare
scroodge Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @FabioSabbatini eh... ma non serve mica bollinatura eh!! Il guro ci vuole! E' lui, al tempo stesso, bollino e bollinatore. Perchè lui è lui, e siccome lo dice lui, che è lui, allora è così. Anche in questo forum ce ne sono. Ma ri-posto una umile esperienza: Erano fine anni '90 primi 2000 forse, arriva in italia il progettista-costruttore di elettroniche che in europa (Francia sopratutto) era ritenuto uno dei "santoni" alternativi dell' hi end, il suo brand era Etalon (di cui ho avuti diffusori e ampli), arriva qui a padova in un noto negozio dell'epoca, e comincia a raccontare storie, come tutti. Ad un certo punto, stava suonando (magnificamente), un ML 334 con delle Thiel grosse, bene, si alza prende da uno scaffale una punta conica e la piazza sopra il case del Levinson, intima il silenzio assoluto agli astanti, sospira e dice, sentite che differenza!!. Tutti ad annuire con larghi cenni di consenso ovviamente. Pure io, anche/sopratutto per rispetto al titolare del negozio. Ma da quel momento più di qualche dubbio ha cominciato ad affacciarsi alla mia mente. Per fortuna 1 1
scroodge Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto: Concludo: se la "pietra lunare" mi dà soddisfazione, in qualunque modo ciò avvenga, allora dico, perché no? Ah beh, su questo concordo sempre! La percezione dell'individuo è...individuale, e del tutto rispettabile, in quanto, sua. Caso mai, appunto, fatico ad accettare quando questa "sua" debba diventare anche "mia", per il solo fatto che.. lo dice lui 1
Mighty Quinn Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 5 minuti fa, scroodge ha scritto: qui a padova in un noto negozio dell'epoca Miroir de la musique, del compianto Yahir wahal (o qualcosa del genere) Molto cortese e disponibile, ci ho comprato parecchi g-flex (te li metto sotto al CD e improvvisamente sentirai i bassi....) e diversi CD velut luna Quando ha cominciato a volermi vendere i mit tube terminator ho cominciato a...crederci un po' meno 8 minuti fa, scroodge ha scritto: Tutti ad annuire con largi cenni di consenso ovviamente. Di queste scene ne abbiamo viste a decine, tra le più esilaranti quelle delle pile sotto i diffusori al top audio e una demo mirabile di cavi nordost a Monaco.... Suggestione collettiva Ancora oggi è così Forse ci credono ancora di più La "cancrena" si è estesa un po'a tutto
Messaggi raccomandati