Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

non te la prendere, se vuoi usare i toni usali, e vivi felice

E chi se la prende,per così poco poi...

Inviato

Non mi piace mai parlare di marchi,  ma visto che sono stati citati, direi di riparlare dei marchi terrapiatta, quando avranno compiuto 50 anni... augurandogli di arrivarci in salute come i 2 eretico occhi blu/mandorla...che evidentemente qualcosa sanno fare....😀

• Melius 1
Inviato

@Ggr Non volevo dire che è robaccia, sia chiaro, solo che preferisco altri modi di suonare. Tra l'altro un lettore cd del marchio nipponico me lo metterei tranquillamente in casa. 

Inviato

Nemmeno io volevo metterti in bocca parole che non hai detto. Ci mancherebbem✌👍 personalmente sono sempre molto affascinato da naim. Sono altri che hanno in testa una filosofia, e la perseguono da sempre. Modo che mi piace. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Poi,  se il primo che passa (non mi riferisco a nessuno in particolare) vuole convincermi che non ci sento,

Eduardo, a volume molto basso tutti gli esseri umani sentono di meno certi range di frequenze: io, tu, un aborigeno australiano oppure l'uomo alla fermata del tram.
Negare questo è come dire "Non sopporto chi mi viene a dire che dopo un'immersione a 50 metri io debba fare decompressione. Io respiro benissimo". Affermazioni celoduristiche 🙂 (che non sto attribuendo a te, bada).

E il loudness serve solo a permettere, anche a volume bassissimo, di percepire l'intera gamma.

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Neanche io,ma il famoso tastino direct esclude i toni senza nessuna perdita di qualità

Il test si fa mettendo i controlli in flat ed attivando e disattivando il direct; così si valuta esattamente il degrado sonoro.

Nei casi in cui c'è (e mi è capitato che non ci fosse), bisogna poi capire se quel degrado si sente quando si ascolta musica concentrati sulla musica e non sul segnale e, se ancora si sentisse, se esso è superiore ai benefici ottenuti con i controlli.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

E il loudness serve solo a permettere, anche a volume bassissimo, di percepire l'intera gamma.

E il loudness serve solo a permettere, anche a volume bassissimo e per situazioni/sistemi specifici, di percepire l'intera gamma.

Per completezza credo sia più corretto, altrimenti ricominciamo da capo 😁

Fabio Cottatellucci
Inviato
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

E il loudness serve solo a permettere, anche a volume bassissimo e per situazioni/sistemi specifici, di percepire l'intera gamma.

Per completezza credo sia più corretto, altrimenti ricominciamo da capo 

In tutte le situazioni(*) e in tutti i sistemi. 

(*) Anche perché, se un sistema proponesse a livelli bassissimi una risposta in frequenza "loudness", sarebbe un disastro a livelli normali.

• Melius 2
Inviato
Adesso, Fabio Cottatellucci ha scritto:

In tutte le situazioni e in tutti i sistemi. Meglio non ricominciare (a dire cose sbagliate).

In situazioni ed in impianti specifici, per questo motivo non viene più inserito in apparecchiature HiFi da parecchi anni

Meglio non ricominciare (a dire cose sbagliate)

Inviato

Beh.. se un impianto a 40 db, mi fa sentire i bassi regolari come a 70, allora ad 80 quei bassi come li sentirò? 

Va bene tutto, ma l'orecchio umano è l'orecchio umano per quanto possiamo essere amaliati dai nostri impianti, i miracoli non li fanno.

Se hanno una risposta regolare, a bassi volumi i bassi saranno carenti per colpa del mio orecchio. Se non sono carenti,  o mi sono abituato, o l'impianto non è lineare. Botte piena e moglie ubriaca è il sogno di ogni audiofilo. Ma appunto,  è un sogno. 

• Melius 1
captainsensible
Inviato

Siamo alla fantascienza 😂

Inviato
15 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

In tutte le situazioni(*) e in tutti i sistemi

Ma vale solo per gli altri perché tu infatti non lo usi.......

Alberto Sordi ha fatto un sacco di proseliti, vedo.

Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

Beh.. se un impianto a 40 db, mi fa sentire i bassi regolari come a 70, allora ad 80 quei bassi come li sentirò? 

Va bene tutto, ma l'orecchio umano è l'orecchio umano per quanto possiamo essere amaliati dai nostri impianti, i miracoli non li fanno.

Se hanno una risposta regolare, a bassi volumi i bassi saranno carenti per colpa del mio orecchio. Se non sono carenti,  o mi sono abituato, o l'impianto non è lineare. Botte piena e moglie ubriaca è il sogno di ogni audiofilo. Ma appunto,  è un sogno. 

Non se ne esce...se inseriamo anche il livello in dB facciamo ferragosto...le curve di risposta dell'orecchio ai bassi livelli sono noti a tutti, addetti ai lavori, da decinaia di anni, non è necessario googlare per andarle a riprendere per avvalorare le proprie convinzioni

Nessuno mette in dubbio questa "carenza" fisiologica, ma non è una carenza che giustifica l'inserire una correzione della risposta/distorsione della catena di riproduzione, visto che è appena percettibile, non rilevante ai livelli di ascolto bassi, se si ha un sistema corretto e lineare in tutta la gamma udibile

E' chiaro se metto basso, bassissimo, tanto che riesco a capire solo che canzone sta andando, non sono solo gli estremi gamma a mancare

Ma ad un basso livello, basso da sentire bene ma non disturbare minimamente chi sta a dormire nella stanza a fianco, non ce n'è bisogno, ed è anche per questo motivo che non viene più utilizzato nelle apparecchiature da tanti anni

Inviato
6 minuti fa, Ggr ha scritto:

. se un impianto a 40 db, mi fa sentire i bassi regolari come a 70, allora ad 80 quei bassi come li sentirò? 

Non voglio diventare offensivo perché non è nel mio carattere, ma tu quasi mi costringi.

Chi ha mai detto quello che continui a ripetere come un mantra ?

Inviato
40 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Corollario: se avverti l'intera gamma anche a volume bassissimo (senza loudness), significa che stai ascoltando riversamenti particolarmente compressi: aka il tastino lo ha premuto per te l'ingegnere del suono in fase di mastering.

Così l'audiofilo purista è felice di non aver "sporcato" il segnale... 😁

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Siamo alla fantascienza 😂

Eh si,  ormai è pura fantascienza capire quello che si legge

captainsensible
Inviato

@eduardo evidentemente è difficile trasmettere dei concetti che non sono chiari neanche a chi li scrive...

CS