Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ascoltando a volume molto basso e non riesco a sentire le corde del basso pizzicato alzo leggermente il volume,

Ma così è giusto. Se alzi il volume, non ti serve il loudness. Discorso chiuso. Non è come dire che nin manca niente anche a basso volume, perché lo hai alzato..Ma a basso volume,  secondo me la corda pozzicata la senti. È la fondamentale a 40 hz, che dovresti sentire esempio a 40 db, e invevece l'orecchio la sente a 25. Non ascolto mai a volumi sotto i 60 db, ma sono al limite. Se dovessi ascoltare piu piano,  userei il loudness.

Personalmente, ho fatto tantissime prove tra loudness e controlli di tono. Non ho mai trovato che avessero infuenze udibili oltre a quello per cui sono pensati. Chiarezza immagine dinamica ecc, non ne risentono. Poi se si usano in sottrazione, come ogni tanto devo fare sui bassi, credo che siano priprio invisibili. 

• Melius 1

Come detto sopra. Se alzi il volume, non si parla più di loudness. Hai rosolto in modo diverso. Ma se parliamo di ascolti a basso volume, dove non posso alzare un po, 

La domanda  per me è, :

Sento correttamente i tono bassi, senza loudness a basso volume?

11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

io non ho il loudness ma ho il controllo toni digitale e lo uso senza problemi.

Poi qui penso nessuno "inneggi" al loudness, ognuno faccia come gli pare.

Quello che fa ridere è la negazione dell'effetto fisiologico dell'udito.

Mah...allora sono io che non riesco a spiegarmi, nessuno sta negando l'effetto fisiologico, dove sta scritto?

Sto dicendo che l'approccio è diverso, nel modo di ascoltare la musica...il controllo toni digitale è comunque intervenire sul segnale

2 minuti fa, Ggr ha scritto:

Come detto sopra. Se alzi il volume, non si parla più di loudness. Hai rosolto in modo diverso. Ma se parliamo di ascolti a basso volume, dove non posso alzare un po, 

La domanda  per me è, :

Sento correttamente i tono bassi, senza loudness a basso volume?

Ok credo siamo entrati un loop senza uscita, me lo aspettavo...per me il controllo toni/loudness non vanno utilizzati se hai un sistema ben settato che risponde lineare fino ai 30Hz, per altri invece si possono utilizzare perchè l'orecchio ha delle deficienze a basso livello per cui è normale utilizzarli...OK 👌

16 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma così è giusto. Se alzi il volume, non ti serve il loudness. Discorso chiuso. Non è come dire che nin manca niente anche a basso volume, perché lo hai alzato..Ma a basso volume,  secondo me la corda pozzicata la senti. È la fondamentale a 40 hz, che dovresti sentire esempio a 40 db, e invevece l'orecchio la sente a 25. Non ascolto mai a volumi sotto i 60 db, ma sono al limite. Se dovessi ascoltare piu piano,  userei il loudness.

Personalmente, ho fatto tantissime prove tra loudness e controlli di tono. Non ho mai trovato che avessero infuenze udibili oltre a quello per cui sono pensati. Chiarezza immagine dinamica ecc, non ne risentono. Poi se si usano in sottrazione, come ogni tanto devo fare sui bassi, credo che siano priprio invisibili.

Per me il segnale musicale non va inquinato/distorto dal controllo toni e loudness, è qui il discorso...il mio è approccio "purista" dove mi guardo bene dal modificare il segnale...perdo tempo e soldi a comprare, sostituire, provare, ascoltare diversi componenti della catena per avere il mio "massimo" in qualità e poi la sera quando mi siedo a sentire la musica metto il loudness o uso il controllo toni...mah

3 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

..perdo tempo e soldi a comprare, sostituire, provare, ascoltare diversi componenti della catena per avere il mio "massimo" in qualità e poi la sera quando mi siedo a sentire la musica metto il loudness o uso il controllo toni...mah

Ecco,forse,se avessi preso un ampli con i vari controlli avresti perso meno tempo e soldi in componenti..

Il mio pre non ha loudness, visto il volume di ascolto mio abituale non mi serve,ma i toni li ha e,come detto prima,sono molto utili soprattutto in sottrazione (non come quando ero adolescente e su apparecchi scrausi li tenevo a manetta)..

.. dimenticavo,il mio ha anche il dsp,una mano santa,altro che la purezza intoccabile del disco,e sì,i dischi di Adele sono incisi di 💩💩💩

• Melius 2
  • Sad 1
5 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ecco,forse,se avessi preso un ampli con i vari controlli avresti perso meno tempo e soldi in componenti..

Il mio pre non ha loudness, visto il volume di ascolto mio abituale non mi serve,ma i toni li ha e,come detto prima,sono molto utili soprattutto in sottrazione (non come quando ero adolescente e su apparecchi scrausi li tenevo a manetta)..

.. dimenticavo,il mio ha anche il dsp,una mano santa,altro che la purezza intoccabile del disco,e sì,i dischi di Adele sono incisi di 💩💩💩

OK, capisco tu hai approccio diverso dal mio, più "menefreghista"...tu raggiungi un tuo piacere d'ascolto, e per farlo utilizzi controlli, DSP, equalizzatori...buon per te 👍

1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

per farlo utilizzi controlli, DSP, equalizzatori...

Equalizzatore no,il dsp è visto come l'uomo nero da chi non l'ha mai provato.

Ad un amico che doveva acquistare un pre è bastato sentire 2 minuti la differenza con/senza a casa mia per optare per il dsp.

Per quanto riguarda il loudness,di questo parla il 3d,siamo tornati indietro di qualche pagina,"il mio impianto è lineare e non perde nessuna frequenza!!" ma è l'orecchio umani che le perde,cosa detta e ridetta.

Consiglio un test uditivo,anche da una semplice app con la cuffia,e ai vulcaniani, spesso anziani, dal super udito verrebbe da pensare...🤔

• Sad 1
Adesso, eduardo ha scritto:

è solo il tuo impianto che non è equilibrato

Probabile,ma non è che ad ogni disco mi metto a smanettare con i toni,rendo più piacevole qualche incisione disastrosa,nei generi che preferisco ce ne sono più d'uno.

Poi, ripeto,io ascolto sempre a volume medio alto e di conseguenza il loudness non mi serve.

Consiglio un facile esperimento,ascoltate a basso, bassissimo volume qualche brano,poi ascoltateli a volume abbastanza sostenuto e poi ritornate al volume precedente, mancherà moltissimo del segnale musicale ascoltato a volume medio alto.

• Sad 1

@Gici HV anche io ascolto sempre a volumi medio alti.

Ma tempo fa mi capitò di ascoltare per un po' a volume bassissimo (prima tacca dal pre), e preso dall' entusiasmo per la qualità dell' ascolto aprii addirittura un thread per condividere la mia sorpresa.

Davvero non  mancava niente, a parte ovviamente i db.