Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

su 15 mq penso che l'effetto della parte riverberata  alle basse cominci subito.

E' vero che avevano una tromba HCD quindi il campo riverberato alle basse frequenze tendeva ad essere preponderante rispetto alla parte riflessa della tromba (che era una 90°x90° se non ricordo male), ma l'ambiente saturava subito.

Per le NS 10 le ho avute per un periodo piuttosto lungo a casa....non hanno basse frequenze, praticamente.

CS

Beh due monitor da 12" in 15mq saturano abbastanza subito...capisco...per le NS10 non era per i bassi, era per dire che i diffusori monitor di solito non suonano granchè bene, sono fatte per essere analitiche, senza carattere...

@maxgazebo ci vorrebbero dei cilindri con diametri troppo grossi. Avevo risolto bene con un sub ben posizionato e tarato. Ma si è bruciato. 

Credo che dovrò tornare su quella strada, ma con 2 sub. Assurdo, mettere 2 sub per avere meno bassi 😀

5 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

a per dire che i diffusori monitor di solito non suonano granchè bene

I monitor della mutua non suonano bene, quelli seri suonano benissimo. Se mi prendi un diffusore che costa 1000 euro la coppia ci credo che non può suonare granché bene. 

1 minuto fa, naim ha scritto:

I monitor della mutua non suonano bene, quelli seri suonano benissimo. Se mi prendi un diffusore che costa 1000 euro la coppia ci credo che non può suonare granché bene.

Si, mi correggo...non è proprio così in assoluto, mi ricordo mi aver sentito dei monitor Focal e Dynaudio in studio che erano spettacolari...ma io mi riferivo a monitor di livello minore, sulla base che di solito il suono "monitor" è abbastanza asettico per definizione

11 minuti fa, Ggr ha scritto:

ci vorrebbero dei cilindri con diametri troppo grossi. Avevo risolto bene con un sub ben posizionato e tarato. Ma si è bruciato. 

Credo che dovrò tornare su quella strada, ma con 2 sub. Assurdo, mettere 2 sub per avere meno bassi 😀

In effetti sembra un paradosso, ma in effetti per il gioco della intermodulazione alla fine è così 😁

3 minuti fa, naim ha scritto:

Siccome sono più di 30 anni che a casa mia ''ruotano'' dei monitor, era un'affermazione poco accettabile😁 

🤣 ho toccato il nervo scoperto...😁

poi parlo io...che ho dei Tannoy nati per farci dei monitor 🤣

13 minuti fa, captainsensible ha scritto:

eh, sono dei monitor tannoy....

Ah OK li ho visti ora su google...non ci siamo..io ho i 15" dei Super Red Monitor, fine anni '80, cono in cellulosa rinforzato e sospensione in foam