Vai al contenuto
Melius Club

Loudness e ascolti a basso volume, che opinione avete a riguardo?

Messaggi raccomandati

Inviato

È curioso non riuscire ad ammettere che a certi volumi, bassi, il nostro udito perde di sensibilità agli estremi, ossia alle basse e alle alte frequenze.

È fisiologico, è naturale, è dimostrato.

Se poi ci piace tale situazione, va bene: ma con l'intento di perseguire la massima linearità, si va ingenuamente nella direzione opposta.

Pregiudizio ed abitudine, fanno sì che un uso corretto del loudness sia stato bandito.

Ai tempi del minimalismo come leit-motiv, almeno, una giustificazione concettuale c'era: si accettava consapevolmente una non linearità di percezione ai bassi livelli, pur di non avere componenti circuitali in più, anche perché si diceva che un ascolto serio non poteva essere condotto a basso volume. Insomma, inutile preoccuparsi del fatto che una Ferrari non renda in città, sembravano dirci i progettisti.

Oggi mi pare che si neghi la nostra fisiologia umana, che è assurdo.

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
13 minuti fa, diego_g ha scritto:

È curioso non riuscire ad ammettere che a certi volumi, bassi, il nostro udito perde di sensibilità agli estremi, ossia alle basse e alle alte frequenze.

Spettacolare la continua confusione fra carenza dell'udito a basso voume e comportamento dell'impianto a basso volume. Subito scatta il celodurismo in difesa dell'impianto che, però, non c'entra nulla.

14 minuti fa, diego_g ha scritto:

Ai tempi del minimalismo come leit-motiv, almeno, una giustificazione concettuale c'era:

Quella di non essere capaci di progettare circuiti che non sporcassero il suono, come per i toni 😈.

Inviato

@diego_g @Fabio Cottatellucci non è celodurismo, che senso avrebbe ?

È la somma di tante circostanze.

Non avere la necessità di ascoltare a bassissimo volume perché si dispone di un ambiente isolato, per esempio.

E quindi non cercare elettroniche che ne siano dotate.

Avere un impianto che suona bene anche a basso volume, senza bisogno di aiutini.

E poi, quanti tra quelli che hanno il loudness (magari fisso) lo usano correttamente ?

Non sarà che, magari, viene usato anche a volumi più alti per compensare prestazioni insufficienti del sistema, introducendo distorsione ?

Io lo facevo, ma avevo quindici anni e due piccole AR 4xa ............

Inviato

@eduardo

Se lo usi male, per definizione, sbagli: inutile anche parlarne.

Che l'impianto funzioni bene a bassi volumi è invece irrilevante: sono le nostre orecchie che sono ampiamente condizionate, il punto rilevante.

Sono loro che hanno bisogno d'aiuto, non l'impianto. Siamo fatti così, non si può aggirare.

E comunque traspare sempre un senso di colpa, parlando del loudness, che risale al suo uso improprio, magari giovanile, che crea imbarazzo.

Secondo me, è questo il vero punto...

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, diego_g ha scritto:

Secondo me, è questo il vero punto...

Non hai considerato tutto quello che ho scritto.

Inviato

@eduardo

Ho letto molto bene e considerato tutto invece. E infatti ho ribattuto ai tuoi punti, non sono andato fuori tema.

Se ascolti abbastanza forte non me hai bisogno: questo l'avevo già detto nel mio post precedente, inutile ripetere.

Se lo si usa in modo scorretto (a volumi alti), si sbaglia: questo l'ho detto.

Che l'impianto funzioni bene a bassi volumi è irrilevante: anche questo l'ho argomentato.

Mi sono permesso un piccolo commento di carattere psicologico sul tuo uso "caciarone" del loudness a 15 anni, cosa che abbiamo fatto tutti, perché secondo me è proprio dal senso di colpa che tutti abbiamo (e che ci hanno pure ampiamente indotto) che è nato il blocco nei confronti del loudness.

Cosa non avrei considerato?

Inviato

30 anni fa usavo il loudness fisso con un Pioneer a109 e casse Technics, perché il suono di quell'impianto era osceno. Inascoltabile. Un vero e proprio No-Fi.

Inviato
19 minuti fa, diego_g ha scritto:

Cosa non avrei considerato?

Che comunque l' offerta latita (a dir poco),  e che a me non serve.

Poi, se vogliamo fare accademia, non c' è problema.

Inviato

In un impianto hifi che si dica tale i controlli di tono non hanno cittadinanza.

Che siano il loudness con la/le manopola/e o le correzioni attive che vanno tanto di moda.i

Armando Sanna
Inviato

I controlli di tono servono per capire che cavi servono al tuo impianto 😄😄😄

un saluto 

PS 

ho messo  3 faccine così si comprende che è una battuta 

Inviato

@long playing Le Lonpoo , le ho in un secondo impianto solo analogico.

Devono essere messe a ridosso di una parete , quindi in un libreria , mensole , scrivania etc li il basso anche se in scala c'è senza bisogno di loudness , se le si mettono su degli stand anche a soli 20/30 cm dalla parete di fondo allora sì non avresti un suono equilibrato .

Inviato
Il 19/4/2021 at 06:24, dadox ha scritto:

Fattore fisico/energetico. A volume troppo basso arriva troppa poca corrente ai diffusori

@dadoxgrazie, prendo spunto dal riferimento Fattore fisico/energetico, per dire come faccio quando ascolto a basso volume, utilizzo un attenuatore di segnale, così  posso alzare il volume  " dell'ampli" quel tanto che  serve, soprattutto quando la musica è registrata alta e di conseguenza mi tocca tener  il volume troppo basso,"Solo" quando ascolto a basso volume si intende. 

A me  questa sembra una buona soluzione, poi magari mi sbaglio, che ne dite. 

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Che comunque l' offerta latita (a dir poco)

Dove l'avresti detto? E poi che c'entra?

1 ora fa, eduardo ha scritto:

se vogliamo fare accademia

Non è chiaro quello che dici: la fisiologia è realtà, non accademia.

Boh...

Inviato

@diego_g io c'ho l'impianto costruito meticolosamente negli anni ed è perfetto anche a basso volume,non sia mai che vado a rovinare tutta la sua purezza con loudness e controlli di tono..🤦🤦 

non si vuole capire che è il nostro apparato uditivo che non ce la fa,non l'impianto..    ..poi se già a basso volume c'è tutto, quando si alza cosa succede? Che c'è troppo?

il mio pre non ha il loudness,poco male,non ascolto mai a basso volume,non mi coinvolge,ma i toni non ho problema a utilizzarli, quasi sempre in attenuazione.

Inviato

@long playing si le uso senza pretese hifi. Però se è presente un contrabbasso lo voglio sentire.

Sull'impianto principale non ne ho bisogno.

Inviato
2 ore fa, diego_g ha scritto:

Non è chiaro quello che dici: l

Ti stai inutilmente ed inspiegabilmente  incaponendo su una questione che e'  personale,  non universale.

L'oggetto del thread e'  rappresentato da una domanda molto semplice:  "che opinioni avete al riguardo".

La mia opinione, derivante dalla mie abitudini di ascolto,  l'ho scritta,  e la ho anche motivata.

Ma se a te continua  a non star bene, ti garantisco che e'  un problema tuo.