Vai al contenuto
Melius Club

“Consiglio particolare” su musica classica

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque per @minollo63

Abbado, con la mia concittadina Valentini Terrani nello Stabat Mater non ha rivali.

Senti Abbado e poi muori :classic_biggrin:

• Thanks 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, maverick ha scritto:

composta Piero Angela

Ah, quindi non l'ha composta Quark? 

Inviato

Alla fine, seguendo i vostri vari consigli, per quanto riguarda lo Stabat Mater di Pergolesi mi sono indirizzato su queste versioni:

spacer.png
spacer.png
Mentre per Scarlatti e la sua Sonata in Mi Maggiore K380 ho ascoltato queste 3 versioni:

spacer.png

spacer.png

spacer.png

Che dire, avvicinarsi alla musica classica meno nota per quello che sono le mie poche conoscenze in materia, è stata un’esperienza affascinante e coinvolgente che mi ha permesso di esplorare mondi musicali così distanti dai miei consueti territori. Senza dubbio ci saranno altre occasioni nel futuro per approcciarmi a questo genere musicale e non mancherò di seguire i tanti consigli che vengono elargiti in questo forum da amici molto preparati e competenti.

Ancora un grande grazie a tutti quelli che sono intervenuti per soddisfare questa mia strana richiesta e che hanno fatto in modo che io potessi allargare i miei orizzonti.

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, minollo63 ha scritto:

questa mia strana richiesta e che hanno fatto in modo che io potessi allargare i miei orizzonti.

Non mi sembrano delle strane richieste e neanche i pezzi sono particolarmente ostici. 

Mi rimane una curiosità (se vuoi soddisfarla), di quelle cantante si tratta? 

Grazie 

Inviato
5 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Non mi sembrano delle strane richieste e neanche i pezzi sono particolarmente ostici. 

Mi rimane una curiosità (se vuoi soddisfarla), di quelle cantante si tratta?

Intendevo “strana richiesta” da parte mia che, come ho scritto, non sono solito frequentare abitualmente certi generi musicali e non che le richieste erano strane o particolari di loro, per i conoscitori del genere.
Forse così è un po’ più chiaro... spero !

Per soddisfare la tua curiosità si trattava di Finardi...

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Thanks 1
Inviato
Il 28/1/2023 at 15:20, analogico_09 ha scritto:

., per la filologica dello Stabat Mater vai di Rinaldo Alessandrini con Concerto Italiano e due splendide soliste di canto, Bertagnoli e Mingardo (credo la troveresti più "

Sto ascoltando su qobuz questa versione che non conoscevo, ho trovato un edizione su etichetta Naive dove compaiono 2 versioni dello stabat mater, una per 2 voci archi organo e un altra che si differenziata per usare 2 voci,v2 violini e continuo. 

Sai dirmi qualcosa di più? 

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

compaiono 2 versioni dello stabat mater, una per 2 voci archi organo e un altra che si differenziata per usare 2 voci,v2 violini e continuo. 

Non ho presente, ma mi pare che non cambi la struttura: entrambi 2 voci; poi due violini nella prima, archi nella seconda (non è specificato quanti, sicuramente c'è uno o due violini) e dovremmo esserci; poi nella prima organo che sarebbe il basso continuo; nella seconda dice solo basso continuo che potrebbe essere organo o altro, lo strumento o più di uno per il basso continuo generalmente è a libera scelta: cembalo, cello, tiorba, organo, ... Quindi mi pare che ci sarebbe solo da capire se vi sia differenza degli strumenti, cosa realtiva, la struttura è sostanzialmente la stessa, potrebbe cambiare il suono, ma quello cambia sempre a seconda dell'acuatica del luogo, per esempio. . 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, minollo63 ha scritto:

Ancora un grande grazie a tutti quelli che sono intervenuti per soddisfare questa mia strana richiesta e che hanno fatto in modo che io potessi allargare i miei orizzonti.

Non credo sia strana la tua richiesta, hai fatto bene a chiedere, sai quante cose potrei chiedere a te o ad altri su generi musicali che conosco meno, o poco, o scarso... Credo che il tuo approccio per iniziare sia giusto, il più giusto, perchè in fondo la scelta dei brani l'hai fatta tu stesso, prima, hai solo chiesto consigli seulle interpretazioni, quindi già parti orientato devi solo scegliere quale "suono" e interpretazione ti piace di più.., e questo sarà un buon esercizio perche ascoltera più cose e più si ascolta e più si prende confidenza con la musica, con le differenza interpretative e si sviluppa amche una sensibilità "critica", ovvero di scelta personale. 👍

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, minollo63 ha scritto:

Ancora un grande grazie a tutti quelli che sono intervenuti

Pensi di cavartela così? Ci devi dire quali interpretazioni ti piacciono di più e perché! Così possiamo continuare a battibeccare tra di noi tentando di spiegare perché hai ragione (o torto) :classic_biggrin:.

• Haha 1
Inviato
20 ore fa, minollo63 ha scritto:

Alla fine, seguendo i vostri vari consigli, per quanto riguarda lo Stabat Mater di Pergolesi mi sono indirizzato su queste versioni:

hai scelto il meglio, .. facci sapere se ti sono piaciute ...

Inviato

image.thumb.png.a1c0fe9b07b6a90c79f6dc606d34f471.png

di Abbado ti direi questa  e non quella che hai estrapolato tu...

Inviato
7 ore fa, minollo63 ha scritto:

Spero di non aver detto troppe stupidaggini, ma ho voluto comunque riportare quì l'esperienza provata.

Non hai detto alcuna stupidaggine,  anzi ... osservazioni pertinenti e hai colto alcune cose senz'altro condivisibili.

Piacere di averti in qualche modo aiutato

@talli

Ho consigliato apposta a Stefano R. la versione "non filologica" di Abbado,  che ho trovato più godibile dell'ultima.

Ma ovviamente è un gusto personale, per me quello dello Stabat Mater pergolesiano è uno dei pochi casi in cui "l'ultimo" Abbado non ha superato se stesso giovane.