criMan Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @ediate mi piacerebbe tanto la cx30 ma con il 2.0 a benzina e tutti percorsi urbani brevi mi costerebbe troppo.
domenico80 Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 a proposito di Mazda ............... ma quel 6 diesel in linea da 3.3 litri , è vero che .............. si fà ......... un bel 31 km / LITRO '
ortcloud Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 La Swift a differenza della Mazda ha 4 freni a disco (e si sentono) distribuzione a catena (non bisogna rifarla ogni 5 anni) "for life" 1
v15 Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 13 minuti fa, ortcloud ha scritto: ha 4 freni a disco (e si sentono) distribuzione a catena (non bisogna rifarla ogni 5 anni) "for life" ...tutte cose di cui la gente non si informa prima, badando piuttosto allo schermo touchscreen, e poi si ritrovano le cinghie a bagno d'olio con le relative rogne.
ortcloud Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 Sono stato proprietario dell'auto con cinghia a bagno d'olio che dopo l'approfondito esame di un sito russo del motore che presentava altri difettucci di progettazione ho deciso di vendere a 4000 Km ma anche con cinghie non a bagno d'olio per ridurre l'attrito usano cinghie dai denti troppo bassi con rischi di sfasamenti di uno-due gradi determinanti malfunzionamenti significativi anche nei consumi
51111 Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 Il 3 cilindri 4 tempi oltre ad avere consumi ed emissioni contenuti hanno solamente il pregio di aumentare le entrate dei costruttori. Per il 2 tempi (messo in letargo da tempo) il discorso è differente, il suo ideale è appunto il 3 cilindri, il ciclo (come tutti sanno)si conclude con una corsa dei pistoni e non due come nel 4 tempi, che per avere lo stesso risultato deve raddoppiare il numero a sei.
Progressive Inviato 1 Marzo 2023 Autore Inviato 1 Marzo 2023 Stavo approfondendo un po' su Mazda, sembra che con i diesel non ci ha mai saputo fare a differenza dei benzina dove si va sul sicuro. Non ho mai avuto una Mazda e non so nulla, però è una macchina tra il segmento B che mi stuzzica di più (Mazda 2 1.5 90cv). La Suzuki è un'auto molto leggera (la più leggera?) ma esticamente mi dice poco. . Ma i costi di assicurazione su cosa si basano? Non mi è ancora chiaro, una volta contava solo la cilindrata, ora? Faccio un esempio tra due motorizzazioni differenti. 1.0 130cv vs 1.5 75cv Quale tra le due avrà un costo assicurativo maggiore?
Tasso Lorenzo Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @Progressive Un esempio.Passando da golf 2000 140cv a t roc 1500 150cv spendo meno di rc.
ediate Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @Progressive 1 ora fa, Progressive ha scritto: Quale tra le due avrà un costo assicurativo maggiore? Quella con la cilindrata maggiore. E' (anche) uno dei motivi che mi hanno portato a scegliere una 1500cc 4 cilindri.
Progressive Inviato 1 Marzo 2023 Autore Inviato 1 Marzo 2023 Mettiamoci anche l'età dell'auto, più è vecchia e più il costo assicurativo aumenta, se si ha una Ritmo meglio andare a piedi? 😁 . Insomma è meglio non esagerare con la cilindrata, con il millino si risparmia ecco. 😁
ortcloud Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @Progressive Il costo assicurativo di un'auto vecchia é adeguato al valore del bene assicurato
oscilloscopio Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 Sia con la Mercedes 200 C da 163 Cv che con la Megane sempre 1.9 da 115 Cv che avevo prima spendo la stessa cifra, quindi credo che il discriminante sia la cilindrata e non la potenza.
Red Eagle Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 Non sempre. Avevo un Alfa 156, 1600 cc e 120 cavalli. Sostituita con una Fiat Punto 1300 multijet 69 cavalli. Assicurazione stesso costo. Chiesi la motivazione e mi risposero che la compagnia aveva inserito la Punto nel gruppo cui apparteneva l'Alfa. Mistero della fede........
ediate Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 @Red Eagle strano, però certe volte, anche in relazione alla zona in cui si vive, le auto vengono inserite in una sorta di “black list” per cui pagano di più di altre a parità o quasi di condizioni. Per esempio, da me BMW e Mercedes pagano un 20% di assicurazione in più di vetture di altra marca e identica cilindrata. Le assicurazioni sono in regime di monopolio, grazie ai governi, e così come i benzinai, fanno quel che vogliono…
pino Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 Unipol SAI a parte ( i parametri non sono modificabili dagli agenti ),molti agenti di assicurazioni tradizionali cioè con ufficio,operano a loro discrezione. Guardano sia la cilindrata,la potenza,la tipologia del veicolo,la fiducia che ripongono o meno nel loro cliente. Se è in prima classe da un anno o da più di 10 anni,ad esempio con l'inserzione di 'guida esperta ' la rc scende molto. Il valore residuo del veicolo incide sul furto,l'incendio,gli atti vandalici,gli agenti atmosferici,la collisione in movimento. Mia figlia inserita in prima classe due anni fa ( al cambio di compagnia )della 2.0 litri da 116 cv,paga più di me che ho una 2.0 litri da 184 cv,e sono in prima classe dal 2001,e l'agente e la compagnia sono gli stessi. Se l'auto dorme fuore casa per gli atti vandalici chiedon di più,e alla Comasina costan molto di più che nel resto della Lombardia. Ripeto è molto a discrezione dell'agente. 1
qzndq3 Inviato 2 Marzo 2023 Inviato 2 Marzo 2023 1 ora fa, ediate ha scritto: Per esempio, da me BMW e Mercedes pagano un 20% di assicurazione in più di vetture di altra marca e identica cilindrata. Parli della sola RC?
Progressive Inviato 2 Marzo 2023 Autore Inviato 2 Marzo 2023 Sui costi assicurativi mi sembra complessa la cosa, meglio non pensarci sennò si rischia di non comprare più nulla o quantomeno non prendere più quell'auto che si desidera, però che pal... 😁
Messaggi raccomandati