alexis Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 @silvanik ho trovato il suono dei driver jbl sempre molto caratterizzati, cioè votati a un certo tipo di musica. in sintesi.. con un certo tipo di suono volano, tipo electropop o fusion, mentre alle prese con musica più intimistica, classica o acustica che sia, le ho sempre trovate artificiose e artefatte. (e lo dice uno che stava per acquistare delle Everest ultimo modello… ma che dopo diverse prove sul campo, ha dovuto arrendersi ai fatti.) in tutto ciò spero che il tuo ultimo acquisto ( che non ho ancora avuto modo di ascoltare) ti soddisfi appieno.. abbiamo tutti orecchie e sensibilità diverse, per cui confido nelle tue esperienze dirette sul campo. 😊 e esteticamente le trovo fighissime 🤗
Membro_0027 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 12 ore fa, silvanik ha scritto: Cosa ne pensi della tromba delle 4367? Più che la tromba, che funziona molto bene purché sia alla giusta altezza rispetto alle orecchie, a caratterizzare quel diffusore è il driver. Il suono del D2430K l'ho trovato molto meno caratterizzato degli altri Jbl diciamo classici (ho in casa sia le 4367 che le 4343) ma molto dipendente che quello che c'è a monte, molto preciso e "severo". Ho sentito suonare le 4367 benissimo e malino cambiando ampli e sorgenti, molto di più che con altri diffusori. La vecchia 4343 si fa riconoscere più facilmente, ha il suo suono e non se ne vergogna, anzi. Su questo ha ragione Alexis. Le nuove sono più moderne e meno caratterizzate, non è detto che piacciano di più. Consiglierei di ascoltarle per bene prima di acquistarle. Se devo ascoltare qualcosa di "difficile" so che la 4367 ha modo di farsi valere di più, per la musica più semplice da riprodurre le 4343 alle mie orecchie sono preferibili. La 4367 è però moderna, robustissima, sopporta potenze mostruose senza fare una piega, non è vittima dei limiti costruttivi delle vecchie Jbl ed è pure più piccina. Difficile scegliere.
aldina Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 13 ore fa, alexis ha scritto: @silvanik ho trovato il suono dei driver jbl sempre molto caratterizzati, cioè votati a un certo tipo di musica. in sintesi.. con un certo tipo di suono volano, tipo electropop o fusion, mentre alle prese con musica più intimistica, classica o acustica che sia, le ho sempre trovate artificiose e artefatte. D'accordissimo, ho sempre avuto analoghe sensazioni, almeno parlando di modelli precedenti all'ultima/ultime generazioni.
Maurjmusic Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 14 ore fa, alexis ha scritto: alle prese con musica più intimistica, classica o acustica che sia, le ho sempre trovate artificiose e artefatte. Boh ... io le Everest DD 66000 le ho ascoltate per un paio d’ore con sorgente e amplificazione Audionet ed erano tutt’altro che artificiose con Misa in Criolla ( Mercedes Soza) e chitarrre acustiche varie una naturalezza disarmante, con il rock ed il blues ... to die for. IMHO PS @silvanik gran bei diffusori le JBL 4367; il sound JBL mi era piaciuto così tanto che avevo preventivato, diversi mesi fa, di fare un ascolto delle JBL K2 ma poi ....sai del “contrattempo” JM Lab e di com’è finita.🙄 Mi raccomando .... il mio invito e’ sempre valido! 1
senna Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 2 ore fa, Maurjmusic ha scritto: io le Everest DD 66000 le ho ascoltate per un paio d’ore con sorgente e amplificazione Audionet ed erano tutt’altro che artificiose Sono perfettamente d’accordo con te, trovo molti diffusori a torre, chiamiamoli x audiofili, molto più colorati delle jbl, con diversi problemi di compressione quando si ascolta a volumi più coinvolgenti… Per quanto riguarda i driver dei diffusori che hanno fatto la storia di JBL, quindi anni 70 e 80, personalmente li trovo eccezionali a condizione che siano messi nelle possibilità di potersi esprimere al meglio, questo significa rigenerare il filtro utilizzando induttanze e condensatori di alto e altissimo livello e stessa cosa dicasi per il cablaggio interno, si guadagnera moltissimo in naturalezza dinamica e micro contrasto, ci si può ascoltare qualunque genere musicale con grande soddisfazione. Uno dei diffusori preferiti da Nelson Pass sono le JBL L300, alle quali ha dedicato tanto del suo tempo per studiare un filtro che potesse migliorarne il suono, e avendolo realizzato, devo dire che ha centrato l’obbiettivo. Credo che un piccolo limite dei diffusori jbl di quegli anni, sia dovuto più alla tromba del medio alto che non rende giustizia all'ottimo driver, io nelle mie L300 ho montato il driver dei medio alti in una tromba in legno Fostex, ora la gamma media e meravigliosa, neutra e naturale come quella di un elettrostatica, lo dico con cognizione di causa visto che ne ho avute diverse coppie, altro che colorata… 1 1
silvanik Inviato 17 Giugno 2021 Autore Inviato 17 Giugno 2021 5 ore fa, pifti ha scritto: Più che la tromba, che funziona molto bene purché sia alla giusta altezza rispetto alle orecchie, a caratterizzare quel diffusore è il driver. Il suono del D2430K l'ho trovato molto meno caratterizzato degli altri Jbl diciamo classici (ho in casa sia le 4367 che le 4343) ma molto dipendente che quello che c'è a monte, molto preciso e "severo". Ho sentito suonare le 4367 benissimo e malino cambiando ampli e sorgenti, molto di più che con altri diffusori. La vecchia 4343 si fa riconoscere più facilmente, ha il suo suono e non se ne vergogna, anzi. Su questo ha ragione Alexis. Le nuove sono più moderne e meno caratterizzate, non è detto che piacciano di più. Consiglierei di ascoltarle per bene prima di acquistarle. Se devo ascoltare qualcosa di "difficile" so che la 4367 ha modo di farsi valere di più, per la musica più semplice da riprodurre le 4343 alle mie orecchie sono preferibili. La 4367 è però moderna, robustissima, sopporta potenze mostruose senza fare una piega, non è vittima dei limiti costruttivi delle vecchie Jbl ed è pure più piccina. Difficile scegliere. Grazie per le tue interessanti osservazioni di comparazione tra le 4343 e le 4367. Posso chiederti con che cosa amplifichi le 4367? Pensi che un Thteshold S500II sulla carta possa essere un abbinamento valido?
Membro_0027 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 56 minuti fa, senna ha scritto: trovo molti diffusori a torre, chiamiamoli x audiofili, molto più colorati delle jbl Alexis sicuramente non si riferiva a quei diffusori, il paragone era piuttosto con altri drivers a compressione e woofers caricati a tromba. Le mie pur vetuste 4343 hanno sorpreso vari audiofili che non se le aspettavano cosi come sono. La storia dei giostrai ha fatto tanti danni ed è palesemente falsa.
Membro_0027 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 @silvanik Ho avuto modo di ascoltare le 4367 con parecchi amplificatori e come ti dicevo il suono cambia molto. Personalmente non amo il suono tagliente ed affilato, mi piace come vanno con il mio Plinius SA103 e le ho sentite suonare benone anche con i Graaf GM20 messi in mono. Il problema è avere contemporaneamente un suono abbastanza "bello" per la tromba e sufficientemente energetico per il woofer. I Threshold li vedo bene almeno in teoria. PS Tu di dove sei?
silvanik Inviato 17 Giugno 2021 Autore Inviato 17 Giugno 2021 3 ore fa, Maurjmusic ha scritto: Boh ... io le Everest DD 66000 le ho ascoltate per un paio d’ore con sorgente e amplificazione Audionet ed erano tutt’altro che artificiose con Misa in Criolla ( Mercedes Soza) e chitarrre acustiche varie una naturalezza disarmante, con il rock ed il blues ... to die for. IMHO PS @silvanik gran bei diffusori le JBL 4367; il sound JBL mi era piaciuto così tanto che avevo preventivato, diversi mesi fa, di fare un ascolto delle JBL K2 ma poi ....sai del “contrattempo” JM Lab e di com’è finita.🙄 Mi raccomando .... il mio invito e’ sempre valido! Beh! le Everest sono decisamente inavvicinabili per me, posso solo immaginare il loro livello prestazionale. Al momento sono piuttosto convinto di procedere con le 4367 confidando in un buon risultato nel mio nuovo locale dedicato. La tua scelta delle JM Lab non mi appare affatto un ripiego , anzi, appena mi sarà possibile sicuramente approfitterò del tuo cortese invito che contraccambio con molto piacere, ti aspetto a Bolgheri, anytime.
silvanik Inviato 17 Giugno 2021 Autore Inviato 17 Giugno 2021 8 minuti fa, pifti ha scritto: PS Tu di dove sei? Bolgheri, provincia di Livorno.... nonché patria del Sassicaia (....negli ascolti aiuta non poco 😂).
Membro_0027 Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 2 minuti fa, silvanik ha scritto: (....negli ascolti aiuta non poco 😂). Non ho il benché minimo dubbio, altro che cremine e sottopunte 😄 Io sono a Roma se hai bisogno di fare una prova ci sono.
Maurjmusic Inviato 17 Giugno 2021 Inviato 17 Giugno 2021 3 ore fa, silvanik ha scritto: JM Lab non mi appare affatto un ripiego ...in effetti le Nova Utopia sono diffusori che, nella mia stanza di 7 x 5 e nel mio set up, mi regalano ascolti ben oltre le mie (alte) aspettative e non potrei desiderare di meglio ... anche queste “to die for” ... le ascolterai da me e poi mi dirai! ( ti tocca il Franciacorta Brut .... quello buono però ! ) 1
silvanik Inviato 17 Giugno 2021 Autore Inviato 17 Giugno 2021 5 ore fa, pifti ha scritto: Non ho il benché minimo dubbio, altro che cremine e sottopunte 😄 Io sono a Roma se hai bisogno di fare una prova ci sono. Gentilissimo, in effetti un ulteriore ascolto mi farebbe molto piacere, e se la cosa non ti disturbasse potrei portare il mio Threshold per una prova dell'abbinamento. Ovviamente ti contatto prima per individuare un giorno che non ti crei nessun disagio. Grazie in anticipo, Silvano
silvanik Inviato 17 Giugno 2021 Autore Inviato 17 Giugno 2021 3 ore fa, Maurjmusic ha scritto: ..in effetti le Nova Utopia sono diffusori che, nella mia stanza di 7 x 5 e nel mio set up, mi regalano ascolti ben oltre le mie (alte) aspettative e non potrei desiderare di meglio ... anche queste “to die for” ... le ascolterai da me e poi mi dirai! ( ti tocca il Franciacorta Brut .... quello buono però ! ) Altro invito che accetto di buon grado, la curiosità è tanta date le premesse del diffusore. E dulcis in fundo.... un ottimo Franciacorta Brut è un altro ottimo motivo per dirigersi al nord!😁 1
Questo è un messaggio popolare. audio retro Inviato 18 Giugno 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Giugno 2021 Bonjour da Parigi, finalmente arrivati, qualche settimane per il rodaggio e poi... 5
c10m Inviato 18 Giugno 2021 Inviato 18 Giugno 2021 Domanda: la tromba delle medioalte di che materiale è? Grazie
c10m Inviato 18 Giugno 2021 Inviato 18 Giugno 2021 23 minuti fa, Montez ha scritto: dovrebbe essere in alluminio Grazie, temevo potesse essere di plasticone😅
Messaggi raccomandati