Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori top con woofer da 30-38 cm

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, sonny ha scritto:

Da ex. possessore di Thiel 3.6, se desideri un'effetto live, devi rivolgerti al passato e non all'attuale produzione. Una Jbl L300 o una Tannoy Arden, tanto per citarne alcune degli storici marchi, con sonorità differenti, creano quell'impatto e quell'effetto presenza che solo i grandi woofer sanno donare.

Lugi.

Vuoi dire che una K2 S9900 con woofer da 38 non è all'altezza delle glorie del passato?

Inviato
34 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Heco Concerto Grosso

Le casse teutoniche in questo forum sono praticamente introvabili, anche le Canton godono di ottima fama all’estero ma qui da noi @jakob1965 ha le Reference K7 e un altro utente intervenuto qualche mese fa le aveva (ma non ricordo il modello), per il resto non se ne parla e non vengono menzionate praticamente mai.. a questo punto mi sorge il dubbio che non abbiano abbastanza fascino o che il suono tedesco non è apprezzato come quello inglese e/o americano.. 😉

@silvanik chissà se questi potrebbero suonare come desideri, io avessi il tuo budget e il tuo desiderio di grossi woofer le andrei ad ascoltare..

Inviato

@Superfuzz sono poi uguali alle altre...la sua elettronica dovrebbe però essere superiore 

Inviato
5 minuti fa, jj@66 ha scritto:

chissà se questi potrebbero suonare come desideri, io avessi il tuo budget e il tuo desiderio di grossi woofer le andrei ad ascoltare..

Grazie per la segnalazione, mi trovo in Germania proprio in questo momento per lavoro, in ogni caso ci vengo spesso, covid permettendo vedo se tra Amburgo e Brema riesco ad ascoltare qualcosa di Heco e Canton come da voi segnalato.

Vedo che le Canton Reference 1K adottano woofer "ceramici" la cui potenziale fragilità un pò mi preoccupa.

Le piloterei con un Threshold S 500 serie II , credo adeguato in potenza e in corrente disponibile anche con carichi bassi eventualmente.

Inviato

@silvanik Silvano, tieni conto che, dimensioni a parte, il modo di porgere le basse frequenze, è in buona parte dovuto al disegno del diffusore: quindi una linea di trasmissione (PMC) ha un modo di suonare differente da un bass-reflex (ad esempio ATC). Allo stesso modo, le diverse tipologie, hanno un differente comportamento in ambiente.    

Inviato

@sonny si ma con tannoy se vuoi effetto live ci vuole la serie srm

Inviato

@silvanik difficile dirlo la 9900 è la versione successiva, avrà aggiornamenti ma non stravolgimenti

Inviato

Si Roberto, hai perfettamente ragione, condivido i notevoli vantaggi  della linea di trasmissione circa l'interfacciamento in ambiente,  infatti al momento le BB5 sono in cima alla lista ma proprio ieri ho avuto un riscontro commerciale da PMC dove mi dicevano che non si parla di sconti perché le BB5 sono in back order (!🙄) e sto aspettando che mi confermino i 24K circa di qualche mese fa, c'è il concreto rischio che ora costino ancora di più.

Quindi mi sto guardando intorno circa le possibili alternative nel caso di brutte sorprese commerciali da parte di PMC.

Inviato
4 minuti fa, Montez ha scritto:

difficile dirlo la 9900 è la versione successiva, avrà aggiornamenti ma non stravolgimenti

Le 9800 si trovano usate sugli 11K.....

Le 9900 siamo sui 20K, sempre usate ma difficili da trovare.

Inviato

@silvanik Le Canton ref 1K (20 k nuove la coppia di listino)  hanno due 30 cm in parallelo - le ho ascoltate e suonano molto bene - sono grosse però

il trattamento delle membrane dei woofer sono delle coatizzazioni - non credo che siano fragili - almeno non ne mai sentito parlare

Renato Bovello
Inviato
59 minuti fa, jj@66 ha scritto:

il suono tedesco non è apprezzato come quello inglese e/o americano.. 😉

Hai ragione ma nel caso di questo modello di Heco ( non degli altri ) parlare di suono tedesco ha davvero poco senso. Sono diffusori per nulla caratterizzati come invece sono altri modelli del marchio. 

Inviato
13 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Le Canton ref 1K (20 k nuove la coppia di listino)  hanno due 30 cm in parallelo - le ho ascoltate e suonano molto bene - sono grosse però

il trattamento delle membrane dei woofer sono delle coatizzazioni - non credo che siano fragili - almeno non ne mai sentito parlare

Le dimensioni per il nuovo locale non sarebbero un problema, l obiettivo è la massima prestazione sonora in relazione al costo. Si, un trattamento di coating ceramico non mi desterebbe preoccupazione, se fosse un vero layer ceramico si invece, data l'estrema fragilità della ceramica a dispetto della invece positiva acusticamente parlando, rigidità.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, silvanik ha scritto:

Grazie per la segnalazione, me le vado subito a guardare.

Sono due diffusori di 63 kg cadauno. Fatti per celebrare il 65 annniversario di una casa che costruisce solo diffusori. In Germania vanta 265 punti vendita ( assurdo ) .Woofer laterale da 30,coni in carta, magneti in alnico,baffle stretto.In sostanza una dimostrazione di cosa sono stati capaci di fare. Fuori produzione perche' l'high-end non e' il settore al quale sono rivolti. Prezzo di listino italiano elevatissimo per lo standard Heco ( € 10.000 ) ma ridicolo per i livelli ai quali siamo abituati noi. Potentissime e profondissime. Molto belle davvero. 

Inviato
6 minuti fa, silvanik ha scritto:

Si, un trattamento di coating ceramico non mi desterebbe preoccupazione,

Sono stato impreciso - trattasi del cono di alluminio poi trattato etc..  

Inviato
3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Sono stato impreciso - trattasi del cono di alluminio poi trattato etc..

No no sei stato molto chiaro, volevo dire che probabilmente si tratta di un trattamento di coating ceramico su base alluminio, nel qual caso non avrei troppe preoccupazioni non trattandosi di pura ceramica come elemento resistente ma solo come contributo meccanico di rigidità....se ho ben interpretato il trattamento applicato da Canton.

• Melius 1
Inviato

Se io avessi lo spazio e i componenti adeguati prenderei queste..

Screenshot_20210417-114107.thumb.png.1fe6b6e2db3872303c21dff11dc887a2.png

..e chi se ne frega se altri diffusori suonano meglio,le ammirerei anche in silenzio..🤭

• Melius 1
  • Haha 1