Montez Inviato 18 Giugno 2021 Inviato 18 Giugno 2021 @c10m il modello della foto non l'ho mai visto dal vivo ma sia le 4319 che le s4800 che ho ora hanno le trombe in alluminio
Tortello Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 18 ore fa, c10m ha scritto: Domanda: la tromba delle medioalte di che materiale è? @c10m @Montez Dovrebbe essere Sonoglass, una variante di resina armata di fibra di vetro, secondo me. Le 4319, iol pannellino "alto" che forma anche la trombetta del tweeter, è fatto di questo materiale, e non è alluminio, ve lo dico per certo. Non è plasticone (e risonante), anzi è molto denso e direi, ad occhio, anche estremamente sordo, smorzato. La tromba delle 4349 dovrebbe essere costruita sempre con Sonoglass, come lo è quella delle M2 e delle varie S.... , almeno stando alla aletteratura. Ciao, Marcello
Tortello Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 @audio retro 19 ore fa, audio retro ha scritto: Bonjour da Parigi, finalmente arrivati, qualche settimane per il rodaggio e poi... Congratulazioni, ero tentatissimo anch'io di affiancarle alle "piccoline" 4319 (che però mi piacciono parecchio). Come vanno? Lo so che è prematuro, ma mi interessa molto, ne parlammo sul vecchio Melius, ricordi? Ciao, Marcello
c10m Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 1 ora fa, Tortello ha scritto: Dovrebbe essere Sonoglass, una variante di resina armata di fibra di vetro, secondo me. Le 4319, iol pannellino "alto" che forma anche la trombetta del tweeter, è fatto di questo materiale, e non è alluminio, ve lo dico per certo. Non è plasticone (e risonante), anzi è molto denso e direi, ad occhio, anche estremamente sordo, smorzato. La tromba delle 4349 dovrebbe essere costruita sempre con Sonoglass, come lo è quella delle M2 e delle varie S.... , almeno stando alla aletteratura. Grazie dell’ info. non sarà plastica ma neanche alluminio o legno che, di sicuro, peggio non sono da un punto di vista delle risonanze. Ma costano…
Tortello Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 @c10m Prego, figurati, e un piacere scambiarsi esperienze. A me le trombe in legno piacciono assai, le Fostex le trovo bellissime. Come smorzamento intrinseco poi tale materiale (in realtà, famiglia di materiali) è assolutamente smorzato e ben suonante, per me. Per tornare alle esperienze realmente vissute e approfondite di persona, le trombe in Alu delle mie Cornwall risuonavano eccome, e anche se contribuivano al family sound, era piuttosto penalizzante per la qualità e pulizia del suono. Solo per esperimento (erano 1a serie, intonse, magnifiche e non osai modificarle) avvolsi del nastro in neoprene attorno al medio, e il cambiamento in meglio fu eclatante. Alle Altec per "spegnerle" fanno anche colate di bitume, ma questo lo so solo per averlo letto, ma è verosimile che siano un po' delle campane. Come al solito, non redo sia il materiale ad essere adatto o non indicato, ma anche come lo si usa e se sia industrialmente conveniente, utilizzarlo o meno. Solo come ultimo esempio, le AvantGarde usano un materiale plastico (non so se sia ABS, lo sembra) che è decisamente meno smorzato e più leggero del Sonoglass: basta picchiettarlo per rendersene conto. Vabbè, sono uscito un po' dal topic, scusate. Buon pomeriggio, Marcello 1
c10m Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 2 minuti fa, Tortello ha scritto: A me le trombe in legno piacciono assai, le Fostex le trovo bellissime. Queste sono le mie Fostex che ho messo sulle 4331 abarthizzate 4333. Ho seguito le orme (copiato?) di @senna anche se non ho utilizzato condensatori e cablaggi super come lui. Non credo che risuonino. Di sicuro rispetto alla trombetta di serie jbl il risultato non è nemmeno paragonabile (anche se hanno aumentato l' efficienza delle medioalte ma fortunatamente ci sono gli attenuatori)
Tortello Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 @c10m Bellissime, non stento a credere che suonino ottimamente. Anche se le 4319 mi piacciono parecchio, nonostante costo e dimensioni non impegnative, una 4333/L300 riveduta & corretta mi attizza moltissimo! Congratulazioni, dev'essere un sistema onnivoro, maturo e di grande soddisfazione! Marcello
senna Inviato 19 Giugno 2021 Inviato 19 Giugno 2021 17 minuti fa, c10m ha scritto: Queste sono le mie Fostex che ho messo sulle 4331 abarthizzate 4333. Ho seguito le orme (copiato?) di @senna anche se non ho utilizzato condensatori e cablaggi super come lui. Non credo che risuonino. Di sicuro rispetto alla trombetta di serie jbl il risultato non è nemmeno paragonabile (anche se hanno aumentato l' efficienza delle medioalte ma fortunatamente ci sono gli attenuatori) Belle, le mie dovrebbero essere le Fostex più grandi.....
audio retro Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 Bonjour, che dire su JBL 4349... odio perchè con le registrazioni mal fatte é ancora più evidente del solito, non perdonano niente ! Amore per tutto il resto, anzi passione, droga. Abbiate pazienza, farò un resoconto dopo le vacanze (vado nel Friuli) Saluti
aldina Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 @senna O.T. vedo sulla dx la locandina de "La revue Negre - music hall sur les champs Elysées" di Paul Colin... Ristampa moderna? O copertina originale d'epoca del programma?🤔
senna Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 4 ore fa, aldina ha scritto: Ristampa moderna? O copertina originale d'epoca del programma? È una ristampa che presi qualche anno fa…..
cinghio Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 Il 19/6/2021 at 15:48, Tortello ha scritto: ) avvolsi del nastro in neoprene attorno al medio, e il cambiamento in meglio fu eclatante. Stavo pensando di fare un lavoro del genere sulle trombe delle mie cornwall 3 con del biadesivo Dynamat conosciuto anche nel campo automobilistico ma ho paura di snaturare la parte medio/alta.
aldina Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 1 ora fa, senna ha scritto: 6 ore fa, aldina ha scritto: Ristampa moderna? O copertina originale d'epoca del programma? È una ristampa che presi qualche anno fa…. Grazie, perdona l'intrusione, ho trattato il manifesto molti anni fa e mi mangio ancora le mani per non averlo comprato (e rivenduto... è il mio mestiere...) Ci si fa un gran bell'impianto. Ad majora
senna Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 Ma che intrusione, figurati, almeno ho imparato che se ne trovo uno originale, quando giro x mercatini, lo devo prendere al volo….
Tortello Inviato 21 Giugno 2021 Inviato 21 Giugno 2021 @cinghio 15 ore fa, cinghio ha scritto: Stavo pensando di fare un lavoro del genere sulle trombe delle mie cornwall 3 con del biadesivo Dynamat conosciuto anche nel campo automobilistico ma ho paura di snaturare la parte medio/alta. Ciao, sicuramente cambia, e togliendo risonanze evidenti (basta picchiettare la tromba - ancora avvitata alla motor board - per rendersene conto) senz'altro migliora. E' importante la stabilità nel tempo nello smorzante. Alcuni americani usarono anche stucco di finestre, che funzionava acusticamente, ma col tempo degenerò e fece colare proprio sul woofer delle sostanze oleose che rovinarono esteticamente il cono. Il Dynamat dovrebbe essere comunque un'altra storia... Puoi comunque fare una prova reversibile avvolgendo del materiale smorzante ma senza incollarlo, poi valuti. Marcello
Montez Inviato 23 Giugno 2021 Inviato 23 Giugno 2021 @silvanik mi raccomando quando arrivano facci sapere qualcosa
Fausto_M Inviato 23 Giugno 2021 Inviato 23 Giugno 2021 @audio retro per curiosità, di quanti watt necessitano per esprimersi al meglio?
silvanik Inviato 24 Giugno 2021 Autore Inviato 24 Giugno 2021 16 ore fa, Montez ha scritto: @silvanik mi raccomando quando arrivano facci sapere qualcosa Sicuramente, ultimati i lavori del locale procedo all'acquisto delle 4367. Poi inizierò a verificare gli abbinamenti con le amplificazioni a mia disposizione...sperando di riuscire a trovare una resa soddisfacente e risparmiarmi l'acquisto di un nuovo finale.
Messaggi raccomandati