Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori top con woofer da 30-38 cm

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, giacomino ha scritto:

Non ricordo se ho già consigliato le Adam S5V

Poche volte 😄

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, giacomino ha scritto:

Non ricordo se ho già consigliato le Adam S5V

😁😁

Ha già preso le JBL...😉

Inviato

Con calma poi leggerò tutte le 19 pagine, intanto, sempre che qualcuno non lo abbia già fatto prima, indico un diffusore (che ho) di una ditta non certo nota per i sistemi di altoparlanti. Mi riferisco a Tandberg e alle sue Studio Monitor. Grossi monitor da stand in cassa chiusa (che personalmente prediligo rispetto al reflex) con woofer da 30 cm. -  quindi gestibilissimo anche in ambienti di medie dimensioni - midrange e doppio tweeter. Dotati di attenuatori per medi e alti (da tenere severamente a 0), costruiti in modo eccelso, senza compromessi, con pannelli in legno massello, altoparlanti selezionati, ecc... ecc... .

Li presi da Sbisà, ovviamente usati, per 800 euro. Regalati.

Suonano divinamente, però abbisognano di amplificazioni robuste e qualitative, altrimenti non suonano. Inizialmente avevo cercato di risparmiare, ma niente, non andavano. Alla fine ho dovuto metter mano al portafoglio e ho trovato un matrimonio felice (e finora duraturo) con Naim.

Allego un link preso a caso dal web: 

https://archiwum.allegro.pl/oferta/tandberg-studio-monitor-i8387746628.html

Inviato

Ah, hanno anche un fascino vintage, se può servire.

Inviato

@n.enrico ho visto che adesso le vendono anche al doppio, sicuramente saranno ottime ma le JBL che ha preso silvanik penso che siano di un altro pianeta.

Inviato

Le JBL non le conosco ma mi hanno sempre incuriosito, soprattutto i vecchi monitor.

Inviato

Io citerei anche Unison Research Max 1 e Max 2: un progetto affascinante che impiega drivers 18sound.

Strano che non si legga in giro di questi diffusori.

Inviato
13 ore fa, Gici HV ha scritto:

ma le JBL che ha preso silvanik penso che siano di un altro pianeta.

....preciso che devo ancora prenderle. Sto facendo i lavori di allestimento della sala dedicata trasformando un portico con arcate, quindi chiusura degli archi con infissi curvati, pavimento in listoni di rovere anticato, impianto elettrico dedicato fino al contatore e adeguati accorgimenti acustici.  Appena ultimato procederò all'acquisto delle JBL 4367.

Inviato
7 minuti fa, silvanik ha scritto:

Appena ultimato procederò all'acquisto delle JBL 4367.

Ho corso troppo..🤭

.. comunque la scelta,mi sembra, è già stata fatta.

Inviato
12 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ho corso troppo..🤭

.. comunque la scelta,mi sembra, è già stata fatta.

Si, la scelta l ho fatta, consapevole che anche nel nostro hobby niente è perfetto ma frutto di compromessi tra costo, aspettative, integrazione in ambiente, sinergia con altri componenti etc.

Detto questo sono sicuro che esistano prodotti altrettanto validi nella rispettiva fascia di prezzo ma una scelta va fatta altrimenti ci si arrovella maniacalmente a discutere di dettagli ,preferenze, disquisizioni tecniche e si perde tanto tempo  sottratto ad ascoltare buona musica.

Continuerò ad ascoltare altre soluzioni con interesse quando ne avrò occasione ma per me ora è tempo di JBL.

Inviato
13 minuti fa, silvanik ha scritto:

Continuerò ad ascoltare altre soluzioni con interesse quando ne avrò occasione ma per me ora è tempo di JBL

Giustissimo..   ..e buon divertimento.😉

Inviato

Premesso che non ho avuto tempo di leggere tutti gli interventi ma le Vrel Bequadro che hanno raccolto innumerevoli consensi in tutte le fiere a cui hanno partecipato non le ha considerate nessuno? 

Inviato

@McRyan interessanti, hanno il driver della tromba che emette anche dietro

Inviato
1 ora fa, McRyan ha scritto:

Premesso che non ho avuto tempo di leggere tutti gli interventi ma le Vrel Bequadro che hanno raccolto innumerevoli consensi in tutte le fiere a cui hanno partecipato non le ha considerate nessuno? 

Suonano effettivamente benissimo, ma sono poco conosciute.....non è facile ascoltarle in giro. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Oggi ho acquistato una coppia semi nuova di JBL 4367 in finitura noce, da qualche giorno si era  presentata una ottima occasione sull'usato e ho preso la decisione, si tratta comunque di una spesa importante per me. Attendo di averle a casa e di poterle sistemare nel locale dedicato che ho  in allestimento e poi condividerò le mie impressioni con voi.

• Melius 2