Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori top con woofer da 30-38 cm

Messaggi raccomandati

Inviato

@feli L'ho fatto. Purtroppo le risorse di una rivista cartacea sono limitate e a causa anche del pensionamento di alcuni membri dello staff non credo ci sarà la possibilità di introdurre in maniera organica nuove misurazioni. E' già un miracolo ci siano i test attuali, comunque i più completi sul mercato.

• Thanks 1
Inviato

Anche io sarei curioso di possedere un diffusore come le Unison Reserac Max1 o 2.

Personalmente li trovo molto belli esteticamente. Non trovo giustificato il prezzo però...

Interessante la storia o leggenda delle trombe diverse solo per i teutonici.

Fosse vero, è ancora per punire lo zio Adolfo o altro?

Inviato

Spesso sento associare i costi dei diffusori al loro suono.

I costi dovrebbero essere soggetti ai materiali e ai processi di produzione.

Tra multristrato di betulla,condensatori in carta e olio,trasformatori adattatori di impedenza e livello,magneti in alnico,trombe in pressofusione di alluminio,manod'opera artigianale USA,a legno truciolare,condensatori plastici,vaschetta contatti plastica,trombe in plastica,magneti in ferrite,manod'opera Cinese,insomma suono a parte son due prodotti differenti,un occhio al prodotto ed alla sua durata nel tempo al primo,un'occhio ai costi nel secondo.

Questo in tutti i settori hifi,purtroppo.

Inviato

@pino

Non ho capito se stai lodando o criticando ad esempio  Klipsch o Unison.

Tra i 2 brand quale preferisci?

Inviato

@alanford69

Ciao. Non ho detto male. Ho scritto che per me sono un pò sgraziate, un filo grezze e nasali. Probabilmente il crossover non gestisce benissimo incrocio woofer con medio alto a tromba. Per me, secondo i miei gusti. 

I 2 vie hanno un pò tutti questi problemini. Le JBL 4349 hanno una risposta in frequenza  più gradevole, a mio avviso.

Inviato

Come dicevo le 4349 le ho ascoltate e sono molto piacevoli, con tutti i generi musicali a dispetto di una risposta in frequenza che non è proprio perfetta.

Mi intrigava l’idea di prendere un diffusore italiano con un woofer ancora più importante, risparmiando qualche eur ma ovviamente se mancano riscontri oggettivi e non c’è modo di ascoltarle non rischio. 

Inviato

@alanford69

Gli acquisti o si effettuano previo ascolto ( spesso fugace) o per l'idea che ci facciamo in base a recensioni e pareri. Questi ultimi non neghiamolo sono talvolta  poco affidabili

Tra le JBL e le Max 2 ci sono probabilmente differenze timbriche derivanti da una risposta in frequenza leggermente diversa. Bisognerebbe dare un'occhiata ai grafici.

A te magari potrebbero piacere le Max 2. 

Inviato
2 ore fa, Jarvis ha scritto:

Probabilmente il crossover non gestisce benissimo incrocio woofer con medio alto a tromba.

è più facile che abbiano tagliato troppo basso all' incrocio, ma non per problemi del driver ma di 

rendimento della tromba.

Inviato

@speaktome74 in generale,prodotti anni 70,vs prodotti  attuali,ove ancora esistenti.

Tannoy,JBL,Klipsch,B&W.

Inviato
7 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Interessante la storia o leggenda delle trombe diverse solo per i teutonici.

Fosse vero...

È vero lo afferma il progettista nel suo forum 

Inviato
Il 17/4/2021 at 07:36, silvanik ha scritto:

Vorrei tentare di riassumere in una classifica, con priorità prestazionale in termini di dinamica e accuratezza di riproduzione,  diffusori attuali e passati (ma ancora reperibili sull'usato) che impieghino woofer da 30 o 38 cm, non escludendo versioni pro se annoverabili in questo contesto di performance. Direi senza limiti di prezzo. Lo scopo è di farmi un idea di cosa esiste sul mercato dato che non conosco tutto ciò che era ed è prodotto ad oggi e fare le dovute valutazioni rispetto alle PMC BB5 Se che sto valutando da un pò di tempo per allestire un nuovo ambiente di ascolto dedicato.

Grazie a tutti per i contributi che vorrete dare.

Per quanto mi riguarda uno dei diffusori più "musicali" ed emozionanti con queste dimensioni sono le Stage Accompany BlueBox

https://www.stageaccompany.com/products/bluebox/bluebox.html

Un due vie amplificato con 15" + driver a nastro, emozioni forti da 132 dB di picco...altro che bookshelf :classic_biggrin:

Inviato

Un forumer aveva le Max, vendute e ricomprate, probabilmente a lui piacevano molto

Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Un forumer aveva le Max, vendute e ricomprate, probabilmente a lui piacevano molto

Effettivamente sarebbero da sentire, chissà se in fabbrica sono attrezzati in tal senso visto che i rivenditori non le hanno. 

Inviato
Il 10/11/2023 at 12:43, feli ha scritto:

tiro su il thread un pò, come da titolo, per vedere se qualcuno propone altri diffusori più o meno top con woofer da 30 - 38 cm

In giro ho letto un gran bene delle Pylon audio amber mkII: doppio woofer da 30, davvero imponenti. Per gli amanti delle grosse dimensioni, Mino ne ha una coppia in ottime condizioni ad un prezzo molto più che ragionevole.