Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori top con woofer da 30-38 cm

Messaggi raccomandati

Inviato

Parliamo di JBL K2 S9900, cercherò di ascoltare anche queste ma sono sbalordito dal loro listino: circa 20K finitura base e 27K finifura glossy (nero, bianco, rosso etc), cioè fatemi capire, ballano 7K€ e sostanzialmente il suono è assolutamente identico?.....bah! molto ma molto discutibile, laccare un mobile come le S9900  industrialmente può valere 1000€ a dire tanto, ma la speculazione è di questo mondo, si sa.

Anche qui farò qualche telefonata per capire a quanto si portano via in versione "basic finish".

Considerazione tecnica, dichiarano una risposta in basso di 48Hz -6dB, da un diffusore di questa caratura mi aspettavo altri numeri, può essere considerato completo un diffusore  con queste performance? 

Inviato
17 minuti fa, buranide ha scritto:
9 ore fa, silvanik ha scritto:

acquisto per godermi la musica e non per investire

Sei un grande, è questo il senso della nostra passione

Condivido pienamente...     ..e poi io soldi da investire non ne ho.🤭

• Melius 1
Inviato

Per inquadrare meglio le mie aspettative di riproduzione dico che  i miei generi preferiti spaziano da rock old style (Dire Straits, Mark Knopfler  solista, Pink Floyd e simili) Jazz, Blues. Sogno di ritrovare la dinamica quanto più vicina a un concerto live ma con una timbrica credibile ed equilibrata.

Nonostante le Thiel in genere non prediligano alti spl vi garantisco che nel mio setup le 3.6 pilotate da un McCormack DNA-2 sono eccellenti (ok, ho anche un sub REL S812 ma settato solo come correzione dei modali, quindi niente effetti esplosivi artificiosi), fin dove possono arrivare in termini di spl indistorto, infatti non ho nessuna intenzione di venderle.

Il nuovo ambiente a cui sto lavorando , che chiamerò "Music Hall",  sarà esclusivamente dedicato all'ascolto della musica, ha una superficie di quasi 40mq, parquet e adeguati accorgimenti di acustica ambientale. Il tutto in aperta campagna, niente limitazioni/discussioni con vicini anche alle tre di notte😁

Inviato
57 minuti fa, 5mare ha scritto:

Non so se possano essere all'altezza delle tue aspettative (delle mie, si) come suono, ma certo esprimono un'eleganza superiore. 

Scusa la mia mancanza ma non le riconosco, che diffusori sono?

Inviato
25 minuti fa, silvanik ha scritto:

Considerazione tecnica, dichiarano una risposta in basso di 48Hz -6dB, da un diffusore di questa caratura mi aspettavo altri numeri, può essere considerato completo un diffusore  con queste performance? 

Prendendo per buone le misure dichiarate, A parità di volume si può privilegiare l’estensione o l’efficienza complessiva, scegliendo in maniera opportuna gli altoparlanti.

Sono scelte.

Inviato

@silvanik io la versione da plebei, cioè le s4800 in basso non mi sembra che manchi nulla, inoltre molti dichiarano i 30hz ma a -quanti db, poi come sono questi 30hz? 

Inviato
20 minuti fa, silvanik ha scritto:

Dire Straits, Mark Knopfler  solista, Pink Floyd e simili) Jazz, Blues. Sogno di ritrovare la dinamica quanto più vicina a un concerto live ma con una timbrica credibile ed equilibrata.

Allora Prenderei in considerazione anche diffusori da live, con caricamento a tromba pure su basso e mediobasso, destinando parte del budget ad un professionista valido che possa tararteli nel tuo ambiente.

Se la roba pro “spaventa” ci si può direzionare verso roba più home ma da concetti di partenza simili.

Mi hanno parlato bene di questi:

https://www.hornsolutions.de/

consegnano e tarano il dsp, ovviamente i costi crescono.

Inviato
7 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Allora Prenderei in considerazione anche diffusori da live, con caricamento a tromba pure su basso e mediobasso, destinando parte del budget ad un professionista valido che possa tararteli nel tuo ambiente,

Considerazione interessante, potresti suggerire qualche marchio e modello che abbia anche ottime/corrette caratteristiche timbriche oltre che grandi capacità dinamiche?

Inviato
13 minuti fa, Montez ha scritto:

io la versione da plebei, cioè le s4800 in basso non mi sembra che manchi nulla, inoltre molti dichiarano i 30hz ma a -quanti db, poi come sono questi 30hz? 

Quello che dici è più che corretto, infatti ho premesso che le vorrei ascoltare le S9900, in ogni caso il contenuto musicale sotto i 48Hz non potrà mai essere udito. Quanto ciò impatti sul mio modo di ascoltare lo devo valutare bene.

Inviato
4 minuti fa, silvanik ha scritto:

Considerazione interessante, potresti suggerire qualche marchio e modello che abbia anche ottime/corrette caratteristiche timbriche oltre che grandi capacità dinamiche?

Credo che dovresti seguire direttamente i consigli del tecnico che te le installerebbe. La taratura/equalizzazione fa tutto o quasi. Non mi sento in grado di dare indicazioni ma ad esempio JBL ha questi prodotti, come tanti altri marchi.

Fra i tecnici noti in Italia figura Studio Majandi.

Guardati anche quel sito che ti ho linkato sopra...hornsolution.de

1 minuto fa, silvanik ha scritto:

in ogni caso il contenuto musicale sotto i 48Hz non potrà mai essere udito.

Non concordo su questa affermazione. Si sentono suoni a frequenze molto più basse.

Inviato
3 minuti fa, Collegatiper ha scritto:
4 minuti fa, silvanik ha scritto:

in ogni caso il contenuto musicale sotto i 48Hz non potrà mai essere udito.

Non concordo su questa affermazione. Si sentono suoni a frequenze molto più basse.

Intendevo non in assoluto ovviamente ma dalle K2 S9900 che dichiarano questo limite in basso.

Inviato
47 minuti fa, silvanik ha scritto:

Spero sia un refuso . . . . Fanno, facevano meglio, le mie Graham 5/9 che ho ceduto proprio per avere più carattere e articolazione in basso . . . !

saluti , Dario 

Inviato

La Canton ref 1K sono quasi flat sino a 30 hz   poi scendono  (stereo DE -c'è il grafico)

e ci credo - sentite con i JC1 di Curl  - che forza - che potenza - che botte sotto

Inviato

@silvanik ad esempio per 40 mq  dedicati su hornsolution potresti prendere la roba sotto.

Una sola tromba per il basso ed ovviamente due x medi ed alti, con il loro DSP.

Però staresti già a 33000 euro senza amplificatori (ove in via temporanea si potrebbero azzardare due T Amp ed un finale Pro a ponte sul basso) e sorgenti (che potresti già avere).

6D4A1841-6AC5-4D8F-A55D-22964C35B8E0.jpeg

Inviato

@silvanik L'estate passata sono andato da Di Prinzio e ho ascoltato le Sonus Faber Aida con impianto full Mc. 

Non mi ha estasiato, suonava benissimo ma non mi ha emozionato.

Poi ho sentito L'impianto della seconda foto, diffusori progettati e costruiti da Mino Di Prinzio, EXTREMAVOICE NEXT SOLUTION MK II,  con un pre  Leben RS 28 CX , finale Luxman MQ 88 UC e giradischi Le Platine Verdier. Mai sentito un effetto " live " cosi travolgente, emozionante e meraviglioso. Il suono era semplicemente  FAVOLOSO!!!!. Ero con @ulmerino quel giorno. Che magnifica giornata!!!.

Foto n. 1  Aida e Mc

Foto n. 2  Leben + Luxman ( che allo scatto ancora non era stato inserito ) e diffusori di Mino.

df0f8a00-ef03-471c-b63f-cbf1e115ba38.jpg

e13d5ad1-d23a-4f57-9a2e-613752adb0c2.jpg

Inviato

Smorz 'E Llights (Such A Night)

Renzo Arbore.

Sentito questa canzone su quel meraviglioso giradischi. Che suono, che dinamica, che emozione!!!.

Inviato
2 ore fa, Cabrillo ha scritto:

diffusori di Mino.

Potrebbe essere interessante andarli a sentire appena possibile. Hai qualche info tecnica su questi diffusori? Si conosce il prezzo di vendita?

Inviato
7 ore fa, silvanik ha scritto:

Scusa la mia mancanza ma non le riconosco, che diffusori sono?

Jamo R909