Vai al contenuto
Melius Club

Dac dal suono analogico

Messaggi raccomandati

Inviato

Tra i dac a suono analogico... ci sono sicuramente i lampizator e i totaldac...

e poi i grandi Aires cerat, e i wavax, tutta roba molto costosa, come pure i Audio Note..

🤗

• Thanks 1
Inviato
Il 17/4/2021 at 14:29, TopHi-End ha scritto:

Quali DAC che lavorano fino a 192KHz restituiscono un suono analogico

Quello interno al Bluesound node2i.

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Ma mi è tornata una voglia atroce di ascolto old-style

Non l'avrai da un DAC,in fin dei conti su apparecchi da 500€ le differenze sono sfumature?

L'ascolto old style lo avrai dai diffusori,non ricordo se hai detto qual'è la tua combinazione attuale ampli diffusori...

Inviato

Ribadisco il Denafrips Ares già citato da qualcuno.
L'ho avuto e rispetto al dac del Minidsp SHD che ho ora credo vada proprio nella direzione che cerchi.

• Thanks 1
Inviato

@alexis troppa roba costosa. 😄

@Gici HV come già specificato poco sopra, ne sono perfettamente consapevole. Ma a priori escludo i DAC dal suono tendente al chiaro o "scintillante" (suono che non riesco a digerire a prescindere).

Come impianto "temporaneo", ho rimesso in funzione il mio storico Lector VFI70L MKIII, che è abbastanza old-style sia come età ma soprattutto come suono, collegate ad una coppia di diffusori dell'impianto AV, ovvero le Paradigm Monitor v7 11, che di storico hanno poco o nulla.

Da sorgente farà il Timbox collegato via USB (appena arrivato il cavo Chord SilverPlus) al DAC, che a sua volta va collegato tramite cavo Van den Hul The Name all'amplificatore.

Insomma, sistemino non molto impegnativo, ma spero in buoni risultati.

@Robbie hai perfettamente ragione, ma qualcuno ha anche affermato che gli ha preferito un Gustard x12, che tra l'altro è un pelo più abbordabile nell'usato.

Infatti, dovendo purtroppo escludere il Rega DAC R, che a quanto pare su USB non dà il massimo, e il Cambridge 851D, che sfora il budget, sto puntando il Gustard.

Ne ho trovato uno nell'usato utilizzato 5 mesi dal proprietario. Vediamo come va la trattativa, ma intanto continuo le ricerche.

Inviato
29 minuti fa, rlc ha scritto:

Secondo me il suono che cerchi è più da risoluzioni basse, da lettore 16/44 tipiche dei cd o dei dac di 20 anni fa. (alcuni dei quali ancora insuperati ).

Oh yesss !! 

E anche 30 di anni 👍

Inviato

Ma è il dac con il suono analogico che grida vendetta.

Inviato
2 minuti fa, Umby1 ha scritto:

Ma è il dac con il suono analogico che grida vendetta.

Sempre meglio del giradischi con il suono digitale 🤣🤣🤣

• Haha 2
tarantolazzi
Inviato

Personalmente, ho una buona esperienza con il SMSL SU-9, non suona cosi' peggio del Wadia x-64-4 che uso per i CD....

Scena appena piu' piccola e suono un briciolo piu' asciutto rispetto al piu' blasonato e attempato collega, ma mi sembra assolutamente dignitoso per la spesa, che rifarei.

Tra parentesi, anche con  il SU-8 (se non crchi la decodifica MQA, che non fa a differenza del SU-9) siamo li' come qualita', e costa ancora meno.

• Thanks 1
Inviato

Ragazzi, alla fine, dopo avere messo tutto sul piatto, e consapevole del fatto che in effetti i vecchi DAC con chip Philips et similar, hanno decenni sulle spalle e non hanno USB, ho tenuto in considerazione i consigli/pareri di @Nerodavola62 e @Gici HV e ho  preso un Gustard x12 usato che ha suonato praticamente 5 mesi.

Alla fine credo sia una buona soluzione, anche perché temporanea.

Tra una settimana circa dovrei avere il tutto (preso anche i cavi di segnale) e appena pronto collegherò il tutto e ascolterò il risultato.

Di certo il DAC non sarà un old-style, ma spero abbia almeno una buona dose di calore.

Vi farò sapere.

Intanto grazie per i consigli e buoni ascolti a tutti. 😉

Inviato

@bombolink conosci l'x12?

A questo punto, spero compenserà l'amplificatore, che di calore ne ha pure troppo.

Anche il cavo di segnale, nel suo piccolo, dovrebbe mantenere una timbrica morbida.

Spero che dal connubio di tutti i componenti dell'impianto, ne scaturisca un suono godibile.

Ho letto che, comunque, il carattere del Gustard si pone favorevolmente per la musica classica, e per me questo punto è importante.

Ovviamente, non pretendo di arrivare ai livelli di ascolto del precedente impianto, ci mancherebbe, ma spero che il tutto mantenga comunque una impostazione timbrica non virata sulle medio-alte e con una certa musicalità.

Sto attendendo con una certa trepidazione di "assemblare" il tutto per valutarne il risultato. 😁

Inviato

@bombolink il Rega DAC R è stato il mio punto fermo, fino a quando non ho letto che su USB perde in magia.

A quale Nuforce ti riferisci?

C'è sempre tempo per cambiare, qualora non mi dovesse soddisfare il Gustard.

Nerodavola62
Inviato
1 ora fa, bombolink ha scritto:

Come tutti i dac con il Sabre suona aperto e piuttosto asciuttino.

A casa mia proprio per niente, e senza leggere le specifiche non immmagineresti che impiega un Sabre.

Ma ovviamente dipende anche dalla catena audio e dalle aspettative personali; se si cerca esplicitamente un DAC forzatamente "piacione" .... sì allora forse non va bene.

btw in bilanciato va ancora meglio a mio parere, ma anche qui poi bisognerebbe capire qual'è il contributo del DAC rispetto al pre/integrato che sta a valle (nel mi caso era collegato ad un AR LS17).

mauro

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, bombolink ha scritto:

Dac 9 e 10.

Ti credo che vanno molto bene e che offrono un suono "analogico", ma il prezzo nell'usato è piuttosto elevato e fuori dal mio budget.

Inviato

Ma il nuovo Gustard x26pro qualcuno lo ha sentito? Mi incuriosisce. Ovviamente non si trova per 500 euro, ma giusto per capire qualcuno ha un'idea a riguardo.

giuseppeb1986
Inviato
2 ore fa, TopHi-End ha scritto:

il Rega DAC R è stato il mio punto fermo, fino a quando non ho letto che su USB perde in magia.

Quindi non è più il tuo riferimento da quando hai letto questa notizia?No perchè spesso si legge di tutto, devono scegliere le tue orecchie e non farsi influenzare dalle opinioni altrui

Inviato

@giuseppeb1986 il fatto è che dover spendere 500€ per un prodotto che, a priori, so che non darà il massimo in USB, tipologia di connessione che dovrei utilizzare io, mi crea a priori un forte dissenso. E credo sia condivisibile.