Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.


Messaggi raccomandati

21 ore fa, criMan ha scritto:

Colpisce che costi meno di una termica ,

Che poi dovrebbe essere la logica delle cose.

L'auto a pile ha uno sfracello di componentistica e passaggi di assemblaggio in meno rispetto ad una termica. Quando il mercato si assesterà per forza di cosa le EV costeranno meno delle termiche. 

2 ore fa, Velvet ha scritto:

Che poi dovrebbe essere la logica delle cose.

L'auto a pile ha uno sfracello di componentistica e passaggi di assemblaggio in meno rispetto ad una termica. Quando il mercato si assesterà per forza di cosa le EV costeranno meno delle termiche. 

passo successivo far pagare una modesta Yaris Cross a partire chesso' da 32000 euro scontata. Magari con qualche

optional che non ha adesso. 

Tanto ci sono vicini!

@criMan

24 minuti fa, criMan ha scritto:

far pagare una modesta Yaris Cross a partire chesso' da 32000 euro

Toyota sta approfittando molto della meritata fama di robustezza che hanno le sue vetture. Se poi le guardi bene (specie la componentistica interna) ci daresti tranquillamente 10.000 euro meno. Ho visto recentemente la Honda Prelude: bella auto, ma dentro è un profluvio di plastiche rigide e comandi manuali in posti insospettabili (sedili, ad esempio) che nemmeno su una vettura del segmento C "basso", non giustificabili su un'auto che costa 52.000 euro... 

Sta accadendo esattamente quanto previsto. Fare automobili a trazione elettrica costa meno, parecchio meno, delle termiche. Non puo' essere diversamente con meno di due terzi d pezzi da produrre, movimentare ed assemblare. 
Per parecchi anni lavorativi - i più belli ahimè - la mia professione principale è stata il Manufacturing Engineering, mi pare così ovvia sta cosa... ammortizzati i costi di ricerca e sviluppo l'esecuzione non può che essere molto più semplice, con tempi, metodi, work in progress, lead time ben più favorevoli. La produzione non è magia, è economica di scala per attrezzarsi, economia di scala per acquistare le materie prime, una volta che hai volumi in grado di saturare  la capacità l'abbattimento dei costi è solo funzione degli atti e dei movimenti che si devono fare per assemblare. 
L'auto elettrica è il trionfo delle teorie Lean Manufacturing... ed è solo all'inizio...

Se questi stolti che governano non fossero più maniscalchi dei maniscalchi che dicono di combattere,

le auto elettriche costerebbero già ora il 20-30% in meno delle termiche. Ed i cinesi sarebbero comunque in procinto di venire in EU a produrre. A loro costa il trasporto, è costosissimo il trasporto, non la manodopera che è pochissima e con costi neglible in un plant automotive. 

I tre cocones di stellantis renault e VW che sono andati a perorare la causa termica in UE sono la prova provata che industrialmente il termico è perdente... nessuno va a perorare cause per sopravvivere se ha i prodotto buono, quello migliore, in mano... lo produce e rompe il chiurlo alla concorrenza

 

C'è un problema non trascurabile: l'elettrico, in Italia, attira sì e no il 5% degli acquirenti. E non mi pare che anche in Europa faccia tutti questi sfracelli, eppure in Europa ci sono infrastrutture che l'Italia si sogna e l'energia costa mediamente poco più di un terzo di quella italiana. A che serve investire in un prodotto che non si vende? La verità è che la Comunità Europea, con le sue scelte folli sull'imposizione dell'elettrico, ha affossato una delle poche cose buone che avevamo, l'industria dell'automobile, spalancando le porte ai cinesi (senza infrastrutture o politiche reali di diffusione senza imposizione, insisto, è come pretendere di costruire un grattacielo senza fondamenta). 

Hai voglia a recuperare, adesso, il gap con i cinesi che sono almeno dieci anni avanti a noi... l'unica cosa che ci può salvare è la qualità percepita e reale dell'auto cinese, che vale quel che costa: poco.

E poi l'elettrico sarà anche pratico, sarà il futuro, sarà silenzioso, sarà comodo, sarà quel che vorremo, ma come piacere di guida è una mobilità fortemente penalizzata dal peso veramente eccessivo che sarà, probabilmente, il nuovo, vero obiettivo da perseguire.

@ediate non so perché mi è uscito che mi hai quotato, vedo di no ma già che ci sono ti rompo un pò le palle 🤗

 

ma ti vuoi fare capace che di come tira le curve un’auto oggi frega al 10% degli automobilisti ed al 2 delle automobiliste? cosa vuoi che freghi del peso e del piacere di guida? si sta incolonnati in fila per tre a 80-90 all’ora in autostrada, in fila per uno a 60-70 in statale. Da un semaforo ad un altro a 20 di media in città. Prezzo, consumo e costi, spazio, infoteinment e IL COLORE per il gentil sesso… l’auto oggi è tutta qua.

Tra pochi anni guiderà pure da sola, la costruirà un robot umanoide e le affitteranno a richiesta. Neanche si venderanno… vabbeh già adesso le compra il 20% di chi le “acquista”😆

  • Melius 1
  • Haha 1
briandinazareth
Il 15/06/2026 at 22:42, ediate ha scritto:

Hai voglia a recuperare, adesso, il gap con i cinesi che sono almeno dieci anni avanti a noi... l'unica cosa che ci può salvare è la qualità percepita e reale dell'auto cinese, che vale quel che costa: poco.

 

non è più così... forse 5 anni fa. 

ho accompagnato mia cugina a vedere la leapmotor t03, una macchinetta che costa veramente poco. 

come interni, assemblaggi, accessori ecc è superiore alle pari prezzo europee e giapponesi... poco da dire. 

e se si sale è pure peggio, confronta una tedesca con la mazda 6e o le nuove byd di fascia alta, ad esempio...

2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

confronta una tedesca con la mazda 6e o le nuove byd di fascia alta, ad esempio...

Sì, su questo ti do ragione; ho visto la Mazda 6e (perché è proprio una bella vettura, anche se a causa del peggioramento verticale delle infrastrutture elettriche nella mia città ho messo una pietra sopra l'elettrico) però lì la mano di Mazda, in positivo, si sente pesantemente; ho visto anche la BYD Seal (ripeto, prima che il mio interesse per l'elettrico sfumasse) perché anche questa è una vettura esteticamente bellissima, ma dentro è un pizzico pacchiana per i miei gusti. Il mio dubbio riguarda sempre la tenuta nel tempo, non tanto per la rivendibilità (nulla nell'elettrico) quanto per le rotture, cedimenti, pezzi di ricambio... non vorrei che fossero giganti con i piedi d'argilla.

Però devo spezzare una lancia a favore dei prodotti cinesi riguardati da marchi importanti: la mia Tavascan è, di base, cinese (come la 6e) ma quando ci mettono su le mani i costruttori "seri" (Mazda in un caso, Cupra nell'altro) le pacchianate cinesi spariscono d'incanto, così come aumenta la guidabilità, l'indurimento delle sospensioni (migliore controllo della vettura e minor rollio), la precisione degli Adas. Doti che oggi la gente non considera più, ma la sicurezza attiva e passiva passa anche (o soprattutto?) da queste cose.

Per le vetture piccole ho visto - insieme a mio fratello che l'ha scartata perché elettrica - la Dongfeng Box: se fosse stata ibrida l'avrebbe presa, altro che... vetturetta deliziosa, anche se rimangono fermissimi tutti i dubbi che ho espresso sopra, tanto che lui (senza che gli dicessi niente) ha optato per una Honda Jazz full hybrid.

  • Melius 1
3 ore fa, ediate ha scritto:

[...] le pacchianate cinesi spariscono d'incanto

 

magari le pacchianate fossero solo cinesi, personalmente gli interni di qualsiasi BMW, Mercedes, Audi (quest'ultima forse un filo meno, ma compensa col comparto luci esterne stile albero di natale) contemporanea li trovo orrendi, proprio per un eccesso inutile di orpelli e luci. Un mio collega ha aggiornato l'X5 dopo dieci anni ed è diventata un'autentica giostra; praticamente il settore design ha interiorizzato le modifiche che facevano 20 anni fa i tamarri nella mia zona, con lucette led ovunque. Gli schermi di navigazione poi, che non ci provano neanche ad integrarsi col cruscotto, immagino sia una necessità per renderli ergonomici, ma non ce la faccio proprio ...

  • Melius 2

@shoegazer_82 Verissimo. Fanno eccezione le auto giapponesi, che sono molto (forse però un po' troppo) sobrie all'interno, così come all'esterno. Se si sa scegliere, ci si salva.

Una comparativa fra diversi modelli con un po' di dati interessanti su consumi, costi ricarica etc etc

La più efficiente risulta la Mercedes CLA, leggermente superata come autonomia totale solo dalla iX3 grazie alla batteria del 25% più capiente (quindi in effetti consuma il 25% in più della CLA)

https://it.motor1.com/reviews/798483/consumi-autonomia-auto-elettriche-2026/

 

 

  • Thanks 1

Commento sui costi di ricarica: le colonnine ad alta capacità sono carissime, il costo chilometrico del solo "combustibile" è più alto di quello del mio dieselone 2 litri (X3 G01) nonostante le accise!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...