Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, tomminno ha scritto:

L'auto non è tua, l'assicurazione copre il noleggiatore, ma tranquillo la paghi nel canone.

Verissimo, nel canone paghi tutto... però considera che se acquisti un'auto con la formula anticipo+rate+vfg, che assicuri magari con la sola RCA, un canone di noleggio della stessa vettura che comprende però bollo, furto/incendio, kasko, cristalli e qualche altra copertura che adesso mi sfugge viene a costare mensilmente quanto l'auto "acquistata". Bisogna farsi, ovviamente, bene i conti ma nel mio caso con il noleggio ho avuto un'auto di classe superiore pagando una canone mensile inferiore rispetto all'auto precedente acquistata con anticipo, rate, ecc. che era di classe inferiore. Sono casi, magari fortuiti, ma perché non informarsi? Anche perché, sempre secondo me, possedere oggi un'auto non è un grande vantaggio a meno che non la si voglia tenere a lungo (15-20 anni), pratica sconsigliabile specie nel caso delle elettriche in cui il rapido evolversi della tecnologia consiglia una sostituzione piuttosto frequente (ogni 5-6 anni al massimo).

39 minuti fa, max ha scritto:

Per i ‘’vecchietti’’ il problema potrebbe essere la stipula di contratti di noleggio oltre i 75 anni…diverse compagnie non li contemplano

be', in questo caso mi toglierei lo sfizio, se a quell'età guidassi ancora, di comprarmi una spider usata bella e affascinante. Te le tirano (quasi) in faccia perché oggi la gente vuole solo i SUV.

shoegazer_82

https://www.alvolante.it/news/auto-elettriche-e-termiche-affidabilita-report-adac-2025-413465

studio crucco (ADAC) che indaga l'affidabilità di un discreto numero di modelli; ovviamente hanno messo in testa alle meno affidabili le Toyota; le elettriche richiedono circa metà degli interventi delle termiche (ma non si capisce, ovvero io non capisco, perché non vi sia una procedura d'emergenza con cui avviare la batteria a 12v tramite la batteria principale, in caso di necessità)

• Thanks 1

Da un Ente tedesco, cosa volevi sentirti dire? Ai tempi della Fiat, in Italia si sosteneva che era la marca più affidabile del mondo quando, semplicemente, non era vero. Ognuno tira acqua al proprio mulino...

• Melius 1
shoegazer_82

lo so, infatti ironizzavo sul fatto che fosse uno studio crucco ... dopodiché non credo abbiano falsato i dati, probabilmente la maggiore complessità degli ibridi si porta dietro qualche problema di affidabilità in più rispetto ai termici su cui i giappi hanno costruito la loro reputazione storica

queste statistiche sono come i sondaggi, dipende da come li fai.

esempio di una nota tv farlocca, 4 mila intervistati, 3 mila non rispondono,

dei 1000 che restano 200 dicono non so e gli 800 rimanenti ti indicano un

trend nazionale. ma dove.

1 ora fa, shoegazer_82 ha scritto:

ovvero io non capisco, perché non vi sia una procedura d'emergenza con cui avviare la batteria a 12v tramite la batteria principale, in caso di necessità

dipende dai costruttori...alcuni prevedono che la batteria di avviamento venga ricaricata al bisogno dalle batterie di trazione (se queste sono sopra un certo valore di carica) ...altri per motivi di sicurezza tengono completamente separate le 2 circuitazioni

shoegazer_82
3 ore fa, ediate ha scritto:

@shoegazer_82 Se scorri bene la classifica (secondo me farlocca) fra i modelli meno affidabili non c'è una marca tedesca che sia una. E' mai possibile? :classic_smile:

ma va, c'è sia una VW che un'Opel

1 ora fa, audio2 ha scritto:

queste statistiche sono come i sondaggi, dipende da come li fai.

l'ADAC è il soccorso stradale tedesco, quella classifica riassume semplicemente il numero di interventi che hanno effettuato nel 2025 (quindi non dice nulla sulla necessità di manutenzioni periodiche, ove immagino le elettriche stacchino più nettamente le termiche, ma solo sul rischio di rischio di rimanere a piedi)

tomminno
Il 02/05/2026 at 14:57, max ha scritto:

la casco è una copertura che ho sempre avuto sulla macchina di proprietà

Per quanto costa conviene ripagarsi il danno se capita. Io la casco completa a meno di 800€ l'anno non la trovo. In ogni caso col noleggio serve a sistemare l'auto del noleggiatore in modo che quando la ridai indietro sia a posto per la rivendita. 

tomminno
Il 02/05/2026 at 15:05, ediate ha scritto:

un canone di noleggio della stessa vettura

Io, avessi noleggiato la mia, avrei lasciato 21k in 36 mesi. In 6 anni di noleggio avrei pagato per intero la macchina, senza avere nulla in mano.

@tomminno devo dirti la verità: sono contentissimo di aver noleggiato la mia auto elettrica, perché non avrei saputo a chi e a quanto rivenderla visto che, pur apprezzando moltissimo la mobilità elettrica, la cronica inefficienza (guasti alle colonnine non riparati) ed inefficienza della copertura elettrica (poche colonnine, poco potenti e mal distribuite) mi sta quasi convincendo a fare il passo del gambero, valutando un porto più sicuro anche se in questo momento molto più costoso. Vedremo tra un anno…

Il 03/05/2026 at 12:34, shoegazer_82 ha scritto:

https://www.alvolante.it/news/auto-elettriche-e-termiche-affidabilita-report-adac-2025-413465

studio crucco (ADAC) che indaga l'affidabilità di un discreto numero di modelli; ovviamente hanno messo in testa alle meno affidabili le Toyota; le elettriche richiedono circa metà degli interventi delle termiche (ma non si capisce, ovvero io non capisco, perché non vi sia una procedura d'emergenza con cui avviare la batteria a 12v tramite la batteria principale, in caso di necessità)

Due parole sul report Adac e la moria di batterie 12v dei sistemi full hybrid. 

La difettosita' sui gruppi Facebook di Yaris e Yaris Cross è nota lo so perché avendo la Yaris sono iscritto a quei gruppi da 4 anni. 

Di solito i service cambiano la batteria in garanzia entro i primi 2 anni poi è sempre a carico del proprietario e la spesa varia tra i 250 e i 350 euro. 

Sul motivo per cui muore precocemente nel primo o secondo anno il motivo sembra il non corretto dimensionamento della batteria. Toyota ha avuto il braccino corto. Da un anno dicono di aver aumentato la capacità della batteria per cui le segnalazioni guasto dovrebbero andare a diminuire. 

Nel sistema ibrido Toyota e in altri non c'è l'alternatore che carica la batteria. La ricarica avviene con la batteria del sistema ibrido. 

Quando accendi però, per motivi di sicurezza, la batteria 12v è scollegata e non può "attingere". Risultato se è già bassa non ce la fa ad accendere. 

Le segnalazioni guasto riportate dall'adac riguardano per il 99% questo problema. Per il resto la macchina è quasi esente da difettosita';

Problema riscontrato anche sulle motorizzazioni full hybrid altri marchi. 

23 minuti fa, criMan ha scritto:

Di solito i service cambiano la batteria in garanzia entro i primi 2 anni poi è sempre a carico del proprietario e la spesa varia tra i 250 e i 350 euro

capisco cambiare la batteria dal concessionario in periodo di garanzia anche se legalmente una batteria dello stesso tipo di quella originale cambiata in autonomia sicuramente non la  invalida ma dopo imho non ha  senso … se è come per Honda sono batterie al piombo dal costo di 70-80 euro (varta-fiam ecc.) se lo si fa in autonomia acquistandola online…con 110-120 euro se si riesce a trovarne di dimensioni adeguate si installa una efb - afb (quelle comunemente usate per auto start-stop) e la situazione per le migliori caratteristiche di questa tipologia di batteria almeno sulla mia Honda migliora di molto