Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettrica: tutto su modelli, test su strada, ricariche, autonomia, consumi, qualità percepita, design.


Messaggi raccomandati

@cesare occhio che a volte si legge roba inverosimile, nel senso che l'ultimo articolo del sole24ore sul tema derivava da "un'analisi dell'Unem" ovvero un'associazione di petrolieri... Immagina l'attendibilità. 

 

Alberto 

@cesare

Il 23/06/2026 at 15:06, cesare ha scritto:

dato che l'X3 è aziendale e il carburante mi costa esattamente 0.

Tienitela stretta, con l’elettrico tra impazzimenti di abbonamenti, colonnine sempre guaste e in numero insufficiente (da Roma in giù), prezzi in continua ascesa (Electrip ha aumentato le tariffe del 75%, Ionity del 4%), non diminuisce nessuno o quasi e sempre con offerte risibili, il punto di pareggio tra benzina ed elettrico si è alzato molto a sfavore dell’elettrico. Qui da me ricaricare è diventato un dramma; come ho scritto più volte l’auto elettrica è comoda, silenziosa, veloce ma stanno facendo di tutto per farmi tornare alla benzina e, a fine noleggio, probabilmente mi prenderò una bella full-hybrid… e non vorrò più vedere una colonnina in vita mia. Ci sono riusciti. Ah, dimenticavo: l’autonomia reale di un’auto elettrice è si e no il 60% di quella dichiarata, a meno che non guidi da vecchio col cappello, dietro un camion a 80 km/h o non ti schiodi mai dalla città. Se sei appena appena una persona normale, dei 600 km dichiarati ne fai si e no 350-400.

23 minuti fa, ediate ha scritto:

mi prenderò una bella full-hybrid

E fai bene (detto da uno appena approdato nel mondo full hybrid dopo lustri di ottimi turbo benzina e diesel).

Tra l'altro nel medio percorso giornaliero riesco senza troppe acrobazie o andature da nonno (e col clima a palla in questi giorni roventi con punte di 36-37 gradi)  a fare il 50/60% di percorrenza in modalità EV con il termico spento, il che non credevo fosse possibile con la piccola batteria delle Toyota ma evidentemente il sistema di recupero in frenata e rallentamento ha un'efficienza davvero eccellente.

 

Con la benza tornata a quote terrestri e consumo medio alla pompa di 22/litro non rimpiango troppo il Diesel (che resta totalmente imbattibile in autostrada, ovviamente).

21 minuti fa, ediate ha scritto:

prezzi in continua ascesa

ma non è vero dai, non è siccome Palermo è un posto semi invivibile - fossero solo,le colonnine - tutto il resto è così.

Il punto di pareggio si è alzato eccome, parte per il diesel a 2€, parte per i tagli a quelli della corrente. Ma ovvio che se in un posto usano solo diesel le colonnine non le ammortizza nessuno è giocoforza che tutto il costo fisso finisce sul prezzo. 
ma soprattutto @cesare ha il garage, cosa gliene deve fregare delle colonnine pubbliche, ed ha un’aziendale ben sovvenzionata fiscalmente. Sarebbe folle una full ibrida, perché dovrebbe? è solo un utente che ne sa ancora abbastanza, quando ne saprà la scelte è ben più che ovvia

piuttosto tu, facendomi i catzi tuoi 😁, possibile che non trovi il modo di portare un cavo tuo personale interrato al posto macchina sotto casa? se hai il contatore sul perimetro è un attimo, se ce l’ha in appartamento riscendi dallo stesso tubo e vai al posto macchina,

Con quello che hai dato di interessi e oneri occulti per il noleggio a Cupra ne facevi due di impianti temo… ma riconosco che sia una mia ingerenza, però vuole essere costruttiva… un suggerimento non richiesto ma a fin di bene: manderesti affanculo colonnisti e beduini in un colpo solo

  • Thanks 1

@Jack vedi, Paolo, una soluzione accettabile dalla comunità deve essere universale e alla portata di chiunque: in questo, l’auto elettrica (fantastica, non mi stancherò mai di ripeterlo) non è “democratica”: uno deve essere pianificatore, informatico, metodico, paziente; il dover avere a casa un box, una wallbox qualunque essa sia, un impianto elettrico efficiente sono delle condizioni al contorno che ben poche persone possono avere, specie per chi - ed è la maggioranza di noi - vive in condominio e non ha un box. Allora ci si deve, obbligatoriamente (due volte, nel mio caso, una all’andata e una al ritorno: io viaggio spesso fino a 200 km da Palermo) organizzare con cinque-sei card, altrettanti abbonamenti, sbatterti per trovare la colonnina funzionante, aspettare cinque-sei ore la ricarica perché quelle fast sono tutte, invariabilmente guaste e non riparate, insomma diventa uno stress. Io ho resistito fino ad adesso, ma sto pensando molto seriamente di rinunciare al noleggio (se possibile, se no soffrirò un altro anno) e alla fine non vorrò nemmeno sentire parlare anche di una “semplice” plug-in. Ci ho provato, ripeto, ma mi hanno sconfitto “per fatica”. E io ho tanto tempo libero, eh, ma buttarlo via così, no. 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...