albrt Inviato 23 Giugno Condividi Inviato 23 Giugno @cesare occhio che a volte si legge roba inverosimile, nel senso che l'ultimo articolo del sole24ore sul tema derivava da "un'analisi dell'Unem" ovvero un'associazione di petrolieri... Immagina l'attendibilità. Alberto Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1788236 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno @cesare Il 23/06/2026 at 15:06, cesare ha scritto: dato che l'X3 è aziendale e il carburante mi costa esattamente 0. Tienitela stretta, con l’elettrico tra impazzimenti di abbonamenti, colonnine sempre guaste e in numero insufficiente (da Roma in giù), prezzi in continua ascesa (Electrip ha aumentato le tariffe del 75%, Ionity del 4%), non diminuisce nessuno o quasi e sempre con offerte risibili, il punto di pareggio tra benzina ed elettrico si è alzato molto a sfavore dell’elettrico. Qui da me ricaricare è diventato un dramma; come ho scritto più volte l’auto elettrica è comoda, silenziosa, veloce ma stanno facendo di tutto per farmi tornare alla benzina e, a fine noleggio, probabilmente mi prenderò una bella full-hybrid… e non vorrò più vedere una colonnina in vita mia. Ci sono riusciti. Ah, dimenticavo: l’autonomia reale di un’auto elettrice è si e no il 60% di quella dichiarata, a meno che non guidi da vecchio col cappello, dietro un camion a 80 km/h o non ti schiodi mai dalla città. Se sei appena appena una persona normale, dei 600 km dichiarati ne fai si e no 350-400. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1788891 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno 23 minuti fa, ediate ha scritto: mi prenderò una bella full-hybrid E fai bene (detto da uno appena approdato nel mondo full hybrid dopo lustri di ottimi turbo benzina e diesel). Tra l'altro nel medio percorso giornaliero riesco senza troppe acrobazie o andature da nonno (e col clima a palla in questi giorni roventi con punte di 36-37 gradi) a fare il 50/60% di percorrenza in modalità EV con il termico spento, il che non credevo fosse possibile con la piccola batteria delle Toyota ma evidentemente il sistema di recupero in frenata e rallentamento ha un'efficienza davvero eccellente. Con la benza tornata a quote terrestri e consumo medio alla pompa di 22/litro non rimpiango troppo il Diesel (che resta totalmente imbattibile in autostrada, ovviamente). Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1788900 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jack Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno 21 minuti fa, ediate ha scritto: prezzi in continua ascesa ma non è vero dai, non è siccome Palermo è un posto semi invivibile - fossero solo,le colonnine - tutto il resto è così. Il punto di pareggio si è alzato eccome, parte per il diesel a 2€, parte per i tagli a quelli della corrente. Ma ovvio che se in un posto usano solo diesel le colonnine non le ammortizza nessuno è giocoforza che tutto il costo fisso finisce sul prezzo. ma soprattutto @cesare ha il garage, cosa gliene deve fregare delle colonnine pubbliche, ed ha un’aziendale ben sovvenzionata fiscalmente. Sarebbe folle una full ibrida, perché dovrebbe? è solo un utente che ne sa ancora abbastanza, quando ne saprà la scelte è ben più che ovvia piuttosto tu, facendomi i catzi tuoi 😁, possibile che non trovi il modo di portare un cavo tuo personale interrato al posto macchina sotto casa? se hai il contatore sul perimetro è un attimo, se ce l’ha in appartamento riscendi dallo stesso tubo e vai al posto macchina, Con quello che hai dato di interessi e oneri occulti per il noleggio a Cupra ne facevi due di impianti temo… ma riconosco che sia una mia ingerenza, però vuole essere costruttiva… un suggerimento non richiesto ma a fin di bene: manderesti affanculo colonnisti e beduini in un colpo solo 1 Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1788904 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 24 Giugno Condividi Inviato 24 Giugno @Jack vedi, Paolo, una soluzione accettabile dalla comunità deve essere universale e alla portata di chiunque: in questo, l’auto elettrica (fantastica, non mi stancherò mai di ripeterlo) non è “democratica”: uno deve essere pianificatore, informatico, metodico, paziente; il dover avere a casa un box, una wallbox qualunque essa sia, un impianto elettrico efficiente sono delle condizioni al contorno che ben poche persone possono avere, specie per chi - ed è la maggioranza di noi - vive in condominio e non ha un box. Allora ci si deve, obbligatoriamente (due volte, nel mio caso, una all’andata e una al ritorno: io viaggio spesso fino a 200 km da Palermo) organizzare con cinque-sei card, altrettanti abbonamenti, sbatterti per trovare la colonnina funzionante, aspettare cinque-sei ore la ricarica perché quelle fast sono tutte, invariabilmente guaste e non riparate, insomma diventa uno stress. Io ho resistito fino ad adesso, ma sto pensando molto seriamente di rinunciare al noleggio (se possibile, se no soffrirò un altro anno) e alla fine non vorrò nemmeno sentire parlare anche di una “semplice” plug-in. Ci ho provato, ripeto, ma mi hanno sconfitto “per fatica”. E io ho tanto tempo libero, eh, ma buttarlo via così, no. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1788979 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cowboy Inviato 29 Giugno Condividi Inviato 29 Giugno @Velvet alla fine ti sei convertito anche tu "all'orribile effetto scooter" che tanto denigravi...😁 Che Toyota ti sei preso? Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1790971 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 29 Giugno Condividi Inviato 29 Giugno 2 ore fa, cowboy ha scritto: anche tu "all'orribile effetto scooter" che tanto denigravi...😁 Che Toyota ti sei preso? Ciao! Resta orribile se non assecondi la logica di funzionamento del sistema. Una volta educato dall'auto a guidare come vuole lei è gestibile. Certo non la consiglierei a chi fa tanta autostrada ad andatura allegra o strade di montagna. Comunque in pratica una Corolla Touring E210 1.8 anche se porta il marchio della cugina Suzuki. La classica offerta che non si poteva rifiutare. L'unico appunto che faccio all'auto è di peccare molto nell'insonorizzazione del comparto ciclistico, cosa che emerge prepotentemente in autostrada dove il rumore di rotolamento degli pneumatici è davvero eccessivo. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1791033 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 30 Giugno Condividi Inviato 30 Giugno 22 ore fa, Velvet ha scritto: L'unico appunto che faccio all'auto è di peccare molto nell'insonorizzazione del comparto ciclistico, cosa che emerge prepotentemente in autostrada dove il rumore di rotolamento degli pneumatici è davvero eccessivo. Lo stesso problema (a mio parere, non l'unico, comunque) della Corolla Cross del mio amico. Rumorosa, specie dai passaruota e specie in autostrada, oltre il necessario; da una macchina quasi "top" di gamma questa eccessiva rumorosità lascia perplessi. Le altre mie perplessità sono relative alle rifiniture, davvero povere in relazione al prezzo richiesto per la vettura che non è affatto poco in assoluto e all'effetto scooter, che sono riuscito, mio malgrado, a replicare pure in città quando la provai. Dai miei ricordi la Honda Civic, che pure ha un comparto motore "simile", non aveva questo forte effetto scooter ma devo riservarmi di provarla meglio, sono passati ormai cinque anni... Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1791456 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cowboy Inviato 1 Luglio Condividi Inviato 1 Luglio @Velvet bene..... abbiamo la stessa auto...io ho la corolla TS 1.8, secondo me ti troverai molto bene, concordo con te sul fatto che sia poco insonorizzata. Riguardo al tanta autostrada, se si vuole consumare veramente poco bisogna stare sui 110/115 km/h, a velocità codice rimane comunque accettabile, ma se si vuole aumentare ancora l'andatura i consumi diventano effettivamente eccessivi. Comunque la tua dovrebbe montare i cerchi da 16 e le gomme 205, la mia ha i 17 con le 225 e dovrebbe consumare un po' di più. Comunque con la mia sono riuscito a fare con 40 litri esatti di benzina ben 1020 km....tra autostrada, e extraurbane, e un minimo di citta'..... onestamente non mi sembra male. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1791869 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cowboy Inviato 1 Luglio Condividi Inviato 1 Luglio @ediate la versione cross della corolla è abbastanza più rumorosa della versione normale, il perché non lo so ma è così. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1791873 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 1 Luglio Condividi Inviato 1 Luglio @cowboy 2 ore fa, cowboy ha scritto: la versione cross della corolla è abbastanza più rumorosa della versione normale, il perché non lo so ma è così. Strano, però... se in fabbrica hanno rilevato questa rumorosità più elevata rispetto alla versione normale, perché non sono intervenuti insonorizzando, ad esempio, i passaruota? Obiettivamente per un potenziale cliente, come avrei potuto essere io (non di quella vettura, ma di una Toyota più bassa, Corolla normale o Prius) non depone bene... Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1792028 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 1 Luglio Condividi Inviato 1 Luglio @ediate L'idea che mi sono fatto io è che gran parte del budget costruttivo di quelle auto risieda nel sistema ibrido, invero piuttosto complesso e raffinato come sappiamo. Poi per carità, ci mettono tutto quello che serve (e anche di più nelle versioni maggiormente accessoriate) e non ci si lamenta, ma quello che manca rispetto ad un marchio premium sono le attenzioni costruttive piccole e grandi (nella Volvo precedente il rotolamento degli pneumatici era inavvertibile su ogni tipo di fondo, i materiali di rivestimento erano di tutt'altra classe e robustezza, idem le plastiche, lo spessore dei lamierati e via andare). Se ad uno interessa un SUV o simile Lexus offre la stessa tecnologia di Toyota ma con tutte le attenzioni di cui sopra, ma se come me cerca una SW perchè del SUV enorme fuori e piccolo dentro non gli frega una ceppa Lexus non ha nulla. Idem Honda. In compenso devo dire che la meccanica è molto silenziosa anche con il termico acceso, lo si sente solo sopra i 3000 giri (e in autostrada a velocità codice gira a circa 2200, come un Diesel). 5 ore fa, cowboy ha scritto: i cerchi da 16 e le gomme 205, Si esatto, scelta che sposo peraltro in pieno che delle gommature ipertrofiche su auto turistiche non ho per nulla simpatia. Tanto già tiene benone di suo (il multilink al posteriore si sente tutto, infatti l'auto è su due binari pur mantenendo una taratura votata al confort). Comunque nel suo ambiente ideale (urbano, extraurbano) il sistema Toyota arriva ad una efficienza incredibile per un'auto di quelle dimensioni e peso, non è difficile tenere medie reali di 24/25km litro. La mia media attuale complessiva (con circa 1000 km di autostrada a velocità codice su 2500 percorsi in tre settimane, guida senza troppe attenzioni e climatizzatore sempre preso per il collo) si aggira sui 20-21/litro. Direi bene. 1 Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1792176 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 1 Luglio Condividi Inviato 1 Luglio 1 minuto fa, Velvet ha scritto: L'idea che mi sono fatto io è che gran parte del budget costruttivo di quelle auto risieda nel sistema ibrido, invero piuttosto complesso e raffinato come sappiamo. Verissimo. Anche le Honda ibride non sono rifinite granché. Le uniche vetture che mi piacciono di Toyota sono la Corolla (berlina e SW anche se i posti posteriori sono un po' sacrificati) e la Prius (peccato per l'inspiegabile sistema plug-in e il bagagliaio piccolo). Di Honda, solo la Civic; la Prelude, molto bella, è molto deludente nelle rifiniture per il prezzo che ha. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1792183 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 1 Luglio Condividi Inviato 1 Luglio 8 minuti fa, ediate ha scritto: (berlina e SW anche se i posti posteriori sono un po' sacrificati) La berlina da non prendere neanche in considerazione. Oltre ad essere più bruttina della Touring in pratica non ha bagagliaio né abitabilità posteriore. La Touring Sport ha un bagagliaio che fa spavento in relazione alla lunghezza dell'auto (già messo alla prova due volte con un tutto-pieno e ci sta veramente il mondo, molto più della V60) e mantiene delle sedute posteriori degne. Quanto al plug in della Prius in realtà è meno stupido degli altri: da che ne so almeno quando la batteria è scarica funziona come un full-hybrid vero quindi non ti porti dietro peso inutile e mantieni consumi ottimi. Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1792188 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 1 Luglio Condividi Inviato 1 Luglio 1 minuto fa, Velvet ha scritto: Quanto al plug in della Prius in realtà è meno stupido degli altri: da che ne so almeno quando la batteria è scarica funziona come un full-hybrid vero quindi non ti porti dietro peso inutile e mantieni consumi ottimi. Anche io ho letto così ma sarà vero? Perché non hanno messo l'ottimo ibrido Toyota? A fine noleggio della mia elettrica l'avrei sicuramente presa, ma tra un anno non vorrò più sentir parlare di cavi elettrici se non per collegare lo stereo Link al commento https://melius.club/topic/13167-auto-elettrica-tutto-su-modelli-test-su-strada-ricariche-autonomia-consumi-qualit%C3%A0-percepita-design/page/253/#findComment-1792189 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati