wow Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @JackÈ una insalata fatta di sottaceti, cavolo bollito, pezzettini di acciughe, papaccelle (dei peperoni sottaceto) che serve come contorno ma anche a "sgrassare" il palato tra una portata e un'altra. 1
wow Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @melos62 capperini (calabri) messi, in mancanza di olive di Gaeta (qui, in bassa Savoia prendono a cannonate tutto ciò che ha a che fare con questa cittadina 😁 ) ho messo delle ottime taggiasche. 1
Jack Inviato 24 Dicembre 2021 Inviato 24 Dicembre 2021 @wow booooona... ma perché si dice di rinforzo? perché rinforza la sostanza del pasto?
melos62 Inviato 24 Dicembre 2021 Autore Inviato 24 Dicembre 2021 Fregola sarda e frutti di mare Campania, vermentino Is Argiolas
Oste onesto Inviato 29 Dicembre 2021 Inviato 29 Dicembre 2021 La nebbia della giornata mi ha suggerito un confort food della tradizione. Però stasera ho esagerato con il peperoncino...e detto da un calabrese che mangia piccante....
Jack Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 @crosby é un « esperimento « il mio post... stai sereno 😉
melos62 Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 La trippa è oggettivamente un piatto "pulp". Provo a reagire all'esperimento del sagace Jack : e Va rilevata una certa tendenza, nei piatti della tradizione Duosiciliana, a curare anche l'aspetto esteriore dei piatti, la coreografia e la liturgia, il Barocco traspare nel tortano e nel casatiello, nel monumentale, quasi palladiano, sartu ben fatto, anche la cosiddetta "zuppa forte", che utilizza frattaglie varie con sugna, sugo concentrato di pomodoro e peperoncino, all'aspetto si presenta educata e inoffensiva. Molto più rude l'aspetto di -peraltro ottimi - piatti nordici: la cassoeula, i pizzoccheri, la kripton... la bagna cauda ecc. hanno un'aspetto umile, monocromatico, informe e talvolta emetico. 🙂 vediamo se era questo lo scopo del @Jack di cuori:-), far venire fuori l'orgoglio e il complesso di superiorità del terrone cuciniere medio 🙂 1
Oste onesto Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 Per prepararsi al Capodanno ci si mantiene leggeri...primo, formaggi misti e mandarini di Ciaculli. 2
melos62 Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 Adesso, Oste onesto ha scritto: er prepararsi al Capodanno ci si mantiene leggeri io oggi 70 grammi di riso basmati in bianco con 5 grammi di olio (però siciliano super extra buono), il mio dietologo secondo me ha fatto il tirocinio nei gulag siberiani.
melos62 Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 Il 24/12/2021 at 20:28, wow ha scritto: apperini (calabri) messi, in mancanza di olive di Gaeta (qui, in bassa Savoia prendono a cannonate tutto ciò che ha a che fare con questa cittadina 😁 ) ho messo delle ottime taggiasche. Antonio, dimenticavo colpevolmente gli indispensabili pinoli e i "passi" (uva passa, quella piccola)
melos62 Inviato 30 Dicembre 2021 Autore Inviato 30 Dicembre 2021 Il 24/12/2021 at 20:51, Jack ha scritto: ma perché si dice di rinforzo? perché rinforza la sostanza del pasto ma no, hai presente il numero e la varietà delle portate della cena di Natale? si fa per tradizione, nelle nostre famiglie rimane in genere non toccata se non dagli anziani più nostalgici (che sono spesso dei mietitrebbia) 1
Jack Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 15 minuti fa, melos62 ha scritto: vediamo se era questo lo scopo del @Jack di cuori no lo scopo era vedere se questo fesso con l'avatar da cartone animato mi ha messo in lista ignorati. Cosi lo martello senya remore. Scopo raggiunto tra l'altro. Melos... qua le facce da schiaffi si fa fatica a menarle tutte, vieni a fare il tuo che sei un po' latitante ora 🤣🤣
Oste onesto Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 47 minuti fa, melos62 ha scritto: La trippa è oggettivamente un piatto "pulp". Pulp la trippa? La trippa poi unisce tutte le regioni dalla Trippa alla Milanese, alla Genovese, alle varie declinazioni della Toscana, passando per la Romana, Napoletana, Calabrese. Insomma un piatto nazionale. . Questo è pulp! Ma vi assicuro uno dei dolci più buoni mai assaggiati. La Calabria è così tanto aspra e selvaggia nel territorio e a volte nelle persone quanto generosa e delicata nei profumi e nei sapori.
Oste onesto Inviato 30 Dicembre 2021 Inviato 30 Dicembre 2021 26 minuti fa, melos62 ha scritto: io oggi 70 grammi di riso basmati in bianco con 5 grammi di olio (però siciliano super extra buono), il mio dietologo secondo me ha fatto il tirocinio nei gulag siberiani. Ti sono vicino😔
Messaggi raccomandati