Vai al contenuto
Melius Club

Madamina, il catalogo è questo (Due Sicilie a tavola reloaded)

Messaggi raccomandati

Inviato
16 ore fa, melos62 ha scritto:

Con la dieta si fa di necessità virtù.

Troppo olio...troppe bruschette....:classic_tongue:

Inviato
36 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Troppo olio...troppe bruschette

Troppi grilli parlanti, fatti li fatti tua😀

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, bambulotto ha scritto:

Troppo olio...troppe bruschette...:classic_tongue:

in effetti era troppo buono per essere dietetico... 🙂

Inviato
18 ore fa, melos62 ha scritto:

fave

Dalle parti di Reggio e, credo, in Sicilia, quella polenta di fave si chiama maccu i favi

Da macco, di evidente origine latina, ammaccato. 🙂

Peccato che ho scoperto, da poco, di avere una lieve forma di favismo, nonostante abbia mangiato fave in varie fatture in passato... 

Inviato
7 minuti fa, wow ha scritto:

Peccato che ho scoperto, da poco, di avere una lieve forma di favismo, n

Prossimamente faremo le cicerchie, acquistate in Puglia insieme alle fave, a cui sono imparentate come coi piselli. Contengono leggere dosi di una sostanza che, assunta  in eccesso, è tossica per l'organismo umano. 

• 1 mese dopo...
Inviato

@il Marietto hai ragione,  siamo im un tragico  periodo di ramadan imposto dal nostro muezzin nutrizionista, che temo si sia formato nella stessa matrassa di bungalow. Tuttavia a breve dovremmo riprendere l'attività cuciniera duosiciliana perché ci spetterà un'ora d'aria settimanale...

• Melius 1
Inviato

Effettivamente è un periodo di magra...ieri sera cotoletta e zucchine alla scapece.

image.thumb.png.a6e6df621b8ba65dfa5b28b81e8396b3.png

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

cazzimma

Pipi & patati (con cipolle di Tropea)

20221017_203439.thumb.jpg.780ad47cb089c174b279e979483211a3.jpg

Inviato
25 minuti fa, wow ha scritto:

Pipi & patati (con cipolle di Tropea

Mi piace! Come si fa? 

Inviato

È un tradizionale contorno calabrese estivo, ottimo anche nei giorni seguenti freddo o meglio a temperatura ambiente. 

Devi prendere dei peperoni, l'ideale sarebbe utilizzare dei particolari peperoni tozzi che a Napoli chiamano papaccelle, ma vanno benissimo i peperoni tradizionali. Taglia i peperoni a listarelle e li metti a friggere in un'ampia padella (io uso un wok), se non hai problemi, con tutti i semi. Se vuoi farti del male usa olio d'oliva per la frittura. Quando i peperoni sono abbastanza appassiti li spadelli in una zuppiera e metti a friggere delle patate a pasta gialla tagliate molto grossolanamente a grandi spicchi. Fritte le patate e spadellate, nella stessa padella, magari pulita con dello scottex, fai appassire in olio d'oliva della cipolla di Tropea con del peperoncino piccante (le quantità dipendono dai gusti) e prepari un sughetto di pomodorini di Pachino o pomodori più grandi a grappolo e sale qb. Quando il sughetto è abbastanza ristretto, metti peperoni e patate nella padella del pomodoro, aggiungi abbondante basilico e fai stufare per un quarto d'ora rivoltando delicatamente per non rompere le patate. Se resisti fai raffreddare il tutto e poi passa all'assaggio. 🙂

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, wow ha scritto:

Pipi & patati (con cipolle di Tropea)

Una mini cianfotta :classic_wink:

Inviato

Qualche giorno fa ho tolto dalla salamoia e messe sott'olio le alici preparate a luglio. Oggi le ho testate....... pasta con alici e pomodorini del piennolo.....che vo dico a ffà.

image.thumb.png.b25673cb26d9172f052f77492cdbca06.png

• Melius 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo la pausa estiva il mio macellaio di fiducia ha ripreso la produzione di soffritto...

image.thumb.png.0ca8386884b03b0e1dac41c9f4dc9666.png

• Melius 2
Inviato
39 minuti fa, bambulotto ha scritto:

il mio macellaio di fiducia ha ripreso la produzione di soffritto...

sarebbe una sorta di coratella  d'ovino ?

Inviato
Il 18/10/2022 at 14:57, bambulotto ha scritto:

Qualche giorno fa ho tolto dalla salamoia e messe sott'olio le alici preparate a luglio

cosa intendi per salamoia ? una soluzione d'acqua e sale o sotto sale e basta ? 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji