Martin Inviato 27 Aprile 2021 Inviato 27 Aprile 2021 21 minuti fa, Schelefetris ha scritto: far vedere a tutti che so cosa è la zangola 🤣 tra l'altro è uno strumento ideale per i palestrati: Un oretta di zangola al giorno con 4 o 5 litri di latte intero e vedrete che risultati in termini di trapezi, deltoidi, tricipiti e addominali....
maximo Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 @melos62 Chiedo lumi a melos62 su quanto si sta dicendo nell'ultima pagina del thread un sano stile di vita
bambulotto Inviato 28 Aprile 2021 Inviato 28 Aprile 2021 Il 27/4/2021 at 17:33, Martin ha scritto: Un oretta di zangola al giorno con 4 o 5 litri di latte intero e vedrete che risultati in termini di trapezi, deltoidi, tricipiti e addominali.... Io lo faccio in planetaria...va bene uguale? 1
Oste onesto Inviato 30 Aprile 2021 Inviato 30 Aprile 2021 Si vede che sto in Calabria ... eh? Vi lascio indovinare cos'è questa specialità...
Oste onesto Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @bambulotto in brodo! Saporitissimi. Altrettanto ottime le frittelle!
bambulotto Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @Oste onesto Purtoppo questi non sono i "cicinielli" di antica memoria la cui pesca ormai è vietata bensì sono pesci ghiaccio cinesi. Li ho provati una volta anni fa e li ho trovati assolutamente insapore. Mi consolo ogni tanto, quando riesco a trovarli, con una bella frittura di fravagli 'e triglie.
Oste onesto Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @bambulotto questi che ho mangiato sono pescati nel nostro Jonio. Sono quelli piccolissimi di sarda (i migliori). Si, concordo che il pesce ghiaccio fa schifo, purtroppo ora fanno anche la Sardella distribuita nei supermercati. I cicinielli non so a cosa corrispondono in Calabria, forse sono quei pesciolini di circa 20 cm che noi chiamiamo "ciciareiu", si fa un ottima frittura.
Oste onesto Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 1 ora fa, Oste onesto ha scritto: forse sono quei pesciolini di circa 20 cm che noi chiamiamo "ciciareiu", si fa un ottima frittura. Eccoli...mi correggo circa 10 cm... http://www.ristoranteilciciarellonoli.com/ciciarelli/
bambulotto Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @Oste onesto I cicinielli corrispondono proprio a quelli che hai citato tu: il novellame di alici e sarde. Mi meraviglio che tu li abbia trovati in vendita e per giunta pescati nello Jonio....la pesca è vietatissima! P.S. Ho visto il link che hai postato...questi ciciarelli non li ho mai visti. I cicinielli di cui parlo io saranno al massimo 5cm ed è novellame, non una specie a parte.
Oste onesto Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @bambulotto ah ok se li trovi i ciciarelli sono buonissimi (sono pesci adulti) Non mi risulta che sia sempre vietata la pesca del bianchetto, forse solo contingentata. In alcuni periodi si trovano anche a Bologna sia nelle pescherie sia all'ipercoop, qualche volta anche i rossetti (che sono novellame di triglia). Ma quelli che pescano nel nostro Jonio sono insuperabili, nella zona di Crotone è famosa la sardellina piccante o caviale di Calabria.
wow Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 8 ore fa, Oste onesto ha scritto: cicinielli non so a cosa corrispondono in Calabria Non ho capito se sono la nannata o neonata o la fravaglia (in calabrese).
Oste onesto Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Bambulotto ha spiegato che così sono chiamati dalle sue parti i bianchetti, cioè la neonata. La fragaghjia è composta da un mix di pescetti un po' più cresciuti: vope, triglie, pettinisse, ecc. Quella di triglie pura (trighjiozzu) é la migliore.
Oste onesto Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Ecco una bella foto del nostro bianchetto proprio uguale a come l'ho mangiato in questi giorni. Anche qualche notizia sui periodi di pesca consentiti. https://www.google.it/amp/s/www.alimentipedia.it/bianchetti-novellame-gianchetti.html%3famp
melos62 Inviato 9 Maggio 2021 Autore Inviato 9 Maggio 2021 Crostini di pane con telline pescate stamattina. Il vinello è forestiero ma è davvero buono 2
Oste onesto Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 Oggi: spaghetti ai pomodorini bruciati. Ricetta di Eduardo, illustrata su YouTube da Mimmo Corcione. 2
Messaggi raccomandati