Vai al contenuto
Melius Club

Finale Conrad Johnson e pre di altri marchi?

Messaggi raccomandati

salvofisichella
Inviato

Qualcuno ha avuto esperienze tra finale a valvole Conrad Johnson e pre di altri brand possibilmente a valvole anch esso?

Inviato

Io ho pilotato il finale mv50, oltre che con il cj pv5, con audio research sp8 e con cary audio slp98. 

Da un punto di vista dell'interfacciamento nessun problema con tutti. 

Da un punto di vista di gradimento, il suono audio research alla fine non è il mio, per cui la coppia ar sp8 e cj mv50 è risultata la meno riuscita. Il cary invece mi piace molto col mv50. Ha una maggiore nitidezza rispetto al pv5, ma non snatura la pasta del suono CJ. In ogni caso la accoppiata col pre CJ pv5 è di grande musicalità. 

Inviato

@salvofisichella Ho avuto un LP66s che ho pilotato direttamente con il dac PS Audio directstream. Ho anche avuto un aesthetix calypso (pre a valvole). In entrambi i casi andava molto bene. Forse meglio senza pre, con il solo dac 😆 Il finale e’ piuttosto sensibile e non c’era bisogno di un ulteriore guadagno, da parte del pre. Dipende certo da quali sono le tue sorgenti, per decidere se hai bisogno di un pre e quale. 

salvofisichella
Inviato

@fmr59 grazie, io ho un MV 60 SE, mi serve un pre  possibilmente  a valvole con quantomeno un phono MM, cosa che nel catalogo CJ è difficile da trovare a meno che non si opti per pre molto datati.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@salvofisichella il tuo finale ha una sensobilità elevata,cerca pre con guadagno limitato

Inviato

Una caratteristica particolare dei conrad johnson è che la fase è invertita in alcuni dispositivi (pre-stadi). Mi chiedo perché e per quale motivo.

Moreno

Inviato

@cactus_atomo mi ha sempre stupito il fatto che i finali cj hanno effettivamente una sensibilità elevata, ma tutti i loro pre hanno un guadagno molto elevato. Avrei pensato anche io che bastasse un pre con guadagno basso, ma … 

Tu come te lo spieghi?

Inviato

@fmr59 È sempre sembrato strano anche a me. CJ, almeno la produzione classica che conosco (ho avuto il Premier Ten, provati Premier2 e Pv9A) ha sempre prodotto pre con alto guadagno e finali con alta sensibilità...sembra strano anche a me, a meno che non mi sfugga qualcosa.

Inviato

@cactus_atomo mi ha sempre stupito il fatto che i finali cj hanno effettivamente una sensibilità elevata, ma tutti i loro pre hanno un guadagno molto elevato. Avrei pensato anche io che bastasse un pre con guadagno basso, ma … 

Tu come te lo spieghi?

Inviato

@Lestratto io comunque il finale lp66s lo pilotavo davvero bene con il solo dac 😁 i pre che ho provato non miglioravo affatto la resa sonora.

• Thanks 1
salvofisichella
Inviato

@wow e come va? A cosa lo hai preferito?

Inviato
20 ore fa, salvofisichella ha scritto:

mi serve un pre  possibilmente  a valvole con quantomeno un phono MM, cosa che nel catalogo CJ è difficile da trovare a meno che non si opti per pre molto datati.

Io ho un CJ Classic SE con pre fono a valvole sia MM che MC, e non è così datato, anzi sicuramente più recente del finale MV 50, intorno al 2005.

Inviato
7 ore fa, salvofisichella ha scritto:

come va? A cosa lo hai preferito?

Inutile dire che mi trovo bene, ormai ho questa configurazione sul mio impianto principale da una quindicina di anni e non sento la necessità di upgrade. Non ho fatto particolari prove, l'ho ascoltata così com'è ed è stato amore a prima vista. Indubbiamente merito del suono trasparente, "liquido"  molto dinamico dell'hp100 che ancora oggi continua a meravigliarmi, ben assecondato dalla neutralità e dalla classe del CJ. Ricordo solo che per un certo periodo ebbi la possibilità di ascoltare un pre Bat vk qualcosa ma non ci furono confronti. 

salvofisichella
Inviato

@wow grazie mille, sapevo fosse un ottimo pre