Vai al contenuto
Melius Club

Integrato per Sonus Faber Concerto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, per la mia casa in campagna vorrei chiedervi dei consigli per abbinare Sf Concerto, un integrato McIntosh.

La stanza di ascolto è un salone grande di circa 50 mq ma per ora optare per diffusori diversi più consoni alle dimensioni della sala non è un'opzione che posso considerare.

Il punto di ascolto è a 2 metri dalle casse.

Ascolto di tutto ma prevalmente classica, Jazz e Rock e come sorgente utilizzo principalmente un Blue note per la liquida. 

Aggiungo che nella mia abitazione principale ho un impianto piuttosto dettagliato e dinamico con pre Cary sl05 finale Plinius 103 e diffusori Gamut, impianto di cui sono enormemente soddisfatto.

Ma prima di scegliere questa combinazione sono stato per mesi indeciso se virare su un McIntosh 452 e c52, e per questo vorrei riaccostarslmi a questo meraviglioso mondo.

Grazie a tutti voi e attendo consigli.

Ciao, Andrea 

Inviato

Non so come vadano il 452 con il c52.

Pero’ ho ascoltato piu’ volte l’integrato ma6500 proprio con le concerto.

Uno dei peggiori suoni mai sentito.

Inviato

@vignotracome budget massimo sui 10mila, non disdegno un buon usato.

Inviato

@samanail 6500 l'ho ascoltato da un amico con delle tannoy (non ricordo il modello) e la combinazione non mi ha particolarmente colpito per dinamica e controllo dei bassi.

Inviato
57 minuti fa, andreos74 ha scritto:

il 6500

Lo conosco abbastanza bene per affermare che la dinamica non e’ il suo punto di forza.

Ma con i giusti diffusori puo’ sfoderare una musicalita’ da primato.

Inviato

Se riesci 9000 o 9500 e stai tranquillo anche per upgrade futuri, ma da non sottovalutare anche 8900 o 8950.

giannisegala
Inviato

@samana Non conosco le Concerto  ma ho parecchi minidiffusori a casa mia . Con alcuni  di essi  il 6500 riesce a incatarmi. Ieri sera ad esempio con le Opera Prima versione 2015  non ha  sfigurato con  alcune combinazioni pre-finale. In questo mondo audiofilo conta parecchio l'alchimia  con il resto della catena e l'ambiente, oltre ai nostri gusti personali.  Ciao , buona giornata.

gianni

Inviato

@andreos74 Il tuo budget è sufficientemente alto per poterti consentire, come già suggerito, un MA9000 usato. Questo integrato(ne) consente non solo di poter “pilotare” un gran numero di diffusori (e, pertanto, potresti, un domani, tranquillamente, sostituire i tuoi diffusori, se vorrai), ma anche di poter upgradare la sezione dac dell’integrato, essendo il relativo modulo sostituibile.

Insomma, versatilità a trecentosessanta gradi assicurata, oltre, ovviamente, alla sua indubbia musicalità e dinamica (ho avuto l’MA8000, fratello minore dell’MA9000).

Aggiornaci.

Ciao,

Gianluca

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@andreos74 a costo di essere bacchettato dal buon @vignotra per comporre un imoianto prendo in cosiderazione (non in questo ordin) il budget, l'ambiente ed il risultato che voglio ottenere. se ho già un componente che per il momento non voglio o non posso cambiare, cerco un prodotto inergico. Ridurre la scelta ad un solo marchio, ache se valido e prestigioso come McIntosh, rischia di portarci a non ottenere il risultato migliore nel nostro contesto

ora le sonus faber concerto sono un minidiffusore con woofer da 18, carino maanche decisamente economico, se non saglio cica,2,5 milioni di vecchie lire,non se è reagionevooe investire una cifra otto volte suoperiore per amplificarle, considerando che in 50 mq  probabilmente sparirerbbero (ma non in senso audiofilo)., data anche l0efficienza limitatab(87 db)

Molto dipende da quanto la soluzione che vai cercando è destinata a durare nel tempo, , io8ma non sono te) patirei con un budget più adeguato ai diffusori (che comunque nel tuo ambiente il nassimo non lo possono dare), opure  valuterei la vendita delle concerto per un diffusore compatto ma con catatteristiche più adatte al tuosalne

Quello che ho scritto se si tratta delle concenrtoe non delle concertogrand piano, diffusore da pavimento con caratteristiche differenti

se sono le concerto da stand e vuoi un mac, io anrìdrei su un 7000 usato anche se a vederlo mi sa che l'ampli è grande più delle due casse messe assieme

• Amministratori
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

Ridurre la scelta ad un solo marchio, ache se valido e prestigioso come McIntosh

Scusami Enrico, l'opener ha chiesto un suggerimento per un amplificatore McIntosh, siamo nella sezione McIntosh, mi spieghi per quale motivo dovremmo proporre qualche altro prodotto di un altro costruttore? 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@vignotra Ma infatti pure io gli ho indicato un McIntosh, il 7000, ma se uno hiede un cnsiglio su un mortaio per sparare ai passri , oltre a dargli marca e modello del mortaio, magari gli suggerisco di provare ad ipotizzare una doppietta :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

Intanto grazie a tutti per i vostri contributi :classic_smile:

La mia idea è puntare su un integrato McIntosh che possa sposarsi bene con le mie sf Concerto. 

Come vi dicevo la sala è di 50 mq e le piccole Concerto sono inadeguate per questo ambiente ma per il momento non posso modificare il layout della stanza e l'unico spazio per i diffusori è un antico mobile di legno.

Per questo motivo non pensavo di cambiare diffusori e per lo stesso motivo come primo approccio mi immaginerei un integrato più consono ai miei diffusori.

In un futuro ci sarà tempo per pensare ad un sistema diverso con diffusori e per e finali adeguati ma per ora così è.

Ho ascoltato bene l'8000 e mi piacque molto ma non sono sicuro che per la situazione che ho descritto sopra possa essere essere la soluzione migliore così come i più recenti 9000 ecc.

Scartato il 6500 e non considerando dall'8000 in su quali integrati mi consigliereste? Il 7000 sarebbe un buon match?

Come dac utilizzerei per oggi il blunote e per il futuro cmq quello di uno streamer di livello come Lumin o simili, quindi per me il Dac dellintegrato  non sarebbe così rilevante.

Grazie

claudiofera
Inviato
25 minuti fa, andreos74 ha scritto:

Come vi dicevo la sala è di 50 mq e le piccole Concerto sono inadeguate per questo ambiente ma per il momento non posso modificare il layout della stanza e l'unico spazio per i diffusori è un antico mobile di legno.

Ho letto,diciamo un pò da ospite perchè non possiedo apparecchi MC..Sarà' un limite mio,ma non condividerei il progetto di cui sopra.Diecimila euro di integrato per pilotare due Concerto che(se ho capito bene) non saranno posizionate su adeguato piedistallo,né distanziate dalla parete di fondo...ma verranno  inserite in una nicchia del mobile .Adesso non è che scegliere MC risolve proprio tutto...

Inviato
1 ora fa, andreos74 ha scritto:

Ho ascoltato bene l'8000 e mi piacque molto ma non sono sicuro che per la situazione che ho descritto sopra possa essere essere la soluzione migliore così come i più recenti 9000 ecc.

Mi pare tu sia un buon conoscitore dei vari Mc, a questo punto sono curioso di conoscere il motivo di questa affermazione.

Inviato

@claudiofera la distanza dalla parete è di oltre un metro e non posso posizionarle sugli stand. Più che considerare il budget massimo mi interessa capire quale integrato McIntosh, perché un McIntosh vorrei, possa fare al caso mio.

@mlain realtà conosco ho ascoltato solo il 6500, l'8000 e il 452 con il c52, null'altro.

Penso, magari erroneamente, che l'8000 o superiori siano troppo per le Concerto e in generale per la situazione attuale e perché tra qualche anno rivedrò la sala e mi orienterò su pre e finali con diffusori a torre adeguati.

@vignotral'8900 è più dinamico e  del 6500? 

E infine tra il 7000 @cactus_atomoe ll'8900?

grazie ancora....

poi il difficile sarà ascoltarli

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @