France1965 Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @alexis forse mi è sfuggito, ma come rimane in sede il braccio? Parlo del suo vincolo logitudinale. In pratica se tiro o spingo la canna, rimarrà in sede sicuramente, ma come?
dec Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @skillatohifi Personalmente ho sempre visto un braccio come un unicum progettuale, mi risulta difficile pensare alla predominanza di una parte rispetto alle altre, essendo tutte cosi strettamente interconnesse tra loro. Cioè, credo che la progettazione di un'articolazione dipenda anche da tutte le altre scelte progettuali in termini di materiali, pesi, geometrie etc., no?
skillatohifi Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @dec io dopo che ho fatto restorare completamente il mio amatissimo Thorens Td124MKII gli ho messo su il braccio Rega RB-3000, e... credimi ho un suono pazzesco, prima avevo un altro braccio famoso che costava il doppio ma non mi piaceva come faceva suonare i miei cari vinili, alla fine ho scelto questo rega e... ora sono stra-felice, fra l altro con la mia testina rega apheta e in perfetta sintonia di accoppiamento
alexis Inviato 6 Maggio 2023 Autore Inviato 6 Maggio 2023 @Bill si noi lo sappiamo.. ma ne abbiamo parlato per pagine intere.. per cui forse aiuta il ricordino :-)
alexis Inviato 6 Maggio 2023 Autore Inviato 6 Maggio 2023 @dec hai ragione, il braccio é o dovrebbe essere è tutto un progetto unitario, ma pochi costruttori hanno finora osato uscire dal seminato, dalla pappa pronta e cucinata da altri.. ma qualuno poi.. ha osato davvero.. e ha trovato soluzioni diametralmente diverse da quelle comunemente utilizzate.
skillatohifi Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @alexis quando vedo questi gira tutti belli scoperti, ed in balia della polvere che visibilmente si deposita un po' dappertutto, poi in inverno con i termosifoni accesi, e un vero disastro, la micro polvere in particolare va su tutte le parti del braccio, facendo dei danni pazzeschi, ho letto anni fa una relazione di un qualificato tecnico americano che ha analizzato un braccio che era stato senza copertura 3 anni, ebbene... le sue qualità erano scese di parecchio, pertanto... alla fine il suono ne risente. Credimi...io non vorrei mai avere un gira aperto ed in balia della polvere.
alexis Inviato 6 Maggio 2023 Autore Inviato 6 Maggio 2023 @skillatohifi preoccupazioni accademiche e disgiunte dalle esperienze reali.. anzi uno dei bracci meno soggetti al fenomeno, non ha articolazioni meccaniche o cuscinetti e se anche qualche corpuscolo finisse nel fluido questo si puo aspirare con la siringa e rimettere in un attimo. Dai, detto tra noi queste sono preoccupazioni da casalinga. E nessuno vieta di usare un coperchio sopra il gira.
gimmetto Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 Il 22/4/2023 at 15:23, alexis ha scritto: assoluta assenza di compressione anche nei brani più concitati, nessunissimo stress, tutto molto disteso e .. fluidità al massimo livello. E che è un diffusore??!
skillatohifi Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @alexis intanto.... il problema che crea la polvere non è poca cosa, io sui miei 2 gira ho i coperchi, ma c è tanta gente che li lascia scoperti in balia della odiosa polvere. Poi... ognuno di noi faccia come vuole, ma credimi.... i danni sul suono ci sono!!!!!
Suonatore Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @skillatohifi sul mio, uso un foulard si seta a protezione dalla polvere.
Lestratto Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @skillatohifi d'accordo con te sulla polvere, pero' non vedo cosa c'entri il braccio. Sul mio Garrard ho fatto realizzare la cappa in plexiglass che vedi in foto; monto un braccio micro 505, ma ci starebbe tranquillamente anche il Viv. Il problema sono i piccioli, non la polvere
skillatohifi Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @Lestratto hai lo stesso coperchio come il mio Thorens td124mkII Ho solo detto che se il braccio non viene coperto quando non lo si usa e si lascia giorni e giorni al cospetto della polvere, specialmente in inverno con i termosifoni accesi, che come sai... generano polnere, la stessa rischia di infilarsi nelle parti e nei cuscinetti e compromettere alla lunga il braccio.
Lestratto Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @skillatohifi quindi parlavi in generale. Scusami, l'avevo intesa come un'osservazione sul Viv, non avevo capito.
Suonatore Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 3 minuti fa, Lestratto ha scritto: un'osservazione sul Viv Che comunque un senso l'avrebbe: immagina il pozzetto di ferro fluido infarcito di polvere... troveresti un orrendo composto bituminoso! (chiaramente è un'iperbole)
Lestratto Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 Forse non ho capito (e sarebbe la seconda oggi) ma la parte superiore è aperta? Pensavo ci fosse qualcosa in copertura, tipo il solito plexy, il cerchietto che si vede pensavo fosse l'apertura per il blob. Per la verità ci sono anche cose piu importanti su questo braccio che non ho capito, anche per tenere lontana la scimmia. La parte della canna che non si vede immagino sia completamente immersa nel blob, ma anche lavorando senza overhang, come fa ad annullare completamente la forza centripeta ed a fare a meno dell'as? Tra l'altro ho letto su playstereo che l'as è QUASI nullo. Quasi quanto? @alexis hai provato con un disco liscio?
Suonatore Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 6 minuti fa, Lestratto ha scritto: ma la parte superiore è aperta Quella che vedi sopra è la bolla/livella di riferimento per livellare il braccio. Il ferro fluido si trova al di sotto della canna, dove c'è un pozzetto che lo contiene e permette di far "galleggiare" la canna che in quel punto si impegna in una semi sfera, che è a contatto col "blob" (se mi sono sbagliato alexis mi "coriggerà") 1
alexis Inviato 6 Maggio 2023 Autore Inviato 6 Maggio 2023 @Suonatore bravo sei stato attento 🏆 l’estratto lo rimandiamo a settembre in bracciologia 1
Lestratto Inviato 6 Maggio 2023 Inviato 6 Maggio 2023 @Suonatore grazie, è un po più chiaro. Ma ancora non del tutto...ergo la bolla/livella è trasparente e copre il blob o è appoggiata sopra ed il blob è scoperto? Scusa, ma come diceva il grande Gassman "se non è intelligente, o è avvocato o sergente" @alexis ok, studiero' in vacanza, ma tu hai provato con il disco liscio?
Messaggi raccomandati