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La ricchezza del suono reale.


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34 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma allora dove sta tutta questa differenza, che in effetti c'è

velocità di risposta

micro/macro dinamica

trasparenza

tutto il precedente e anche altro ?

mah, dipende dove ti siedi nella sala da concerti e dipende dal tuo impianto.
Dinamica sedentoti in 12-14ma fila non dovresti aver problemi con un'impianto abastanza grande.
Microdinamica direi che moltissimi impianti ne mancano.

Silenzio di sottofondo anche.

Trasparenza dipende dal sistema di riproduzione.

Una notevole differenza è la sensazione data dal rapporto suono diretto e quello riflesso. Nella sala da concerto è nettamente a favore del suono riflesso mentre a casa troppi / quasi tutti(?) i sistemi sono molto diretti.

...

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ilmisuratore
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

sta a monte nella registrazione ?

Esatto, in quella c'è una pallida e sbiadita immagine del suono ricco reale

Puoi cercare di pulirla anche con le spugne Mundorf, non viene fuori la sporcizia

Tutto quello che un impianto ad altissima fedeltà può fare e riprodurre al meglio quell'immagine sbiadita

In presa diretta anche un discreto sistema microfono + ampli + diffusoraccio riproduce una ricchezza inebriante, segno che il problema non riguarda quello che si divora l'impianto, ma quello che si è divorato prima e che ora non c'è più

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L'arte è la composizione e anche l'interpretazione. Questa rimane arte sempre, che sia ritrasmessa o fatta dal vivo, che sia attraverso la radio, CD e qualsiasi altro supporto. 

La percezione umana e la sua reazione sentendo qualsiasi suono può essere influenzata ma moltissimi fattori che hanno si origine dal suono percepito ma amplificata da fattori estranei. Certo che sentendo musica dalla radiolina ci si può divertirsi e anche avere tante emozioni. Queste tante emozioni possono benissimo essere risultato di ben altre cause come per esempio ricordi del passato. Qui lo stimolo viene dato dal sentire qualcosa che si ha sentito allora e che ha dato tanta felicità. Lo stimolo non deve neanche essere lo stesso pezzo ma uno analogo.  

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ilmisuratore

Qualche volta fate una prova, scollegate la sorgente ed entrate con un sistema in presa diretta che possa entrare nel vostro amplificatore

Microfonate una fisarmonica dentro una stanza chiusa abbastanza distante dalla vostra sala d'ascolto in modo che non possano interferire i suoni

L'impianto che conoscevate vi farà balzare dalla sedia per quanto il suono sarà bello

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4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Microfonate una fisarmonica dentro una stanza chiusa abbastanza distante dalla vostra sala d'ascolto in modo che non possano interferire i suoni

L'impianto che conoscevate vi farà balzare dalla sedia per quanto il suono sarà bello

D'accordo, ma noi pratichiamo un'altra disciplina mi sembra. Una volta appurato che uno strumento reale ha un suono più piacevole che vogliamo fare? :classic_smile:

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