Vai al contenuto
Melius Club

Il giochino è finito? E ora cosa faccio?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno. Stavo riflettendo, per quanto io ne possa essere capace, sulle conseguenze della mia decisione, poi messa in pratica lo scorso sabato, di passare a dei diffusori attivi. Inizialmente son partite tutte le fisime del tipo: "mi sembra che prima suonasse meglio", "manca la scena" o "se vendo l'ampli e poi mi pento e mi serve, dovrò comprarne un altro, ma il mio mi piaceva tanto......". Poi, subito dopo......"e ora che faccio?". Ovviamente quel che scrivo è da prendere con le molle. Vivo molto sereno e continuo, come sempre ad ascoltare musica, però, da "neo-appassionato" (non sono certo definibile come audiofilo) ho capito quell'ansia/voglia di provare e provare che ho letto tante volte descritta anche qua, che può anche aver messa in difficoltà alcune persone.

E posso ben comprendere come qualcuno ci sia caduto a piè pari.

Detto questo, sto valutando upgrade streamer e .......shhhhhh........un subbettino, ma non ditelo a @Gici HV😀😀😀😀.

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@Nacchero Io sono partito da un concetto diverso che faceva della semplificazione dell’impianto il valore principale. Poi una volta semplificato mi sono chiesto, avrò fatto bene ad acquistare un All in One, o era più corretto acquistare un paio di diffusori attivi ?

Questa è la domanda che ti pongo, poi concordo pienamente sul sub ma effettivamente non diciamolo a @Gici HV

Ossido

• Haha 1
Inviato

@Ossido be', io mi son trovato quasi obbligato. Nel senso che ho trovato il miglio posizionamento dei diffusori in uno spazio in cui per tenere i miei, lo dovevo sdraiare e dopo pochi giorni la cosa ha iniziato a darmi fastidio. Poi ho ascoltato quasi per caso le piccole Dynaudio Xeo 2 e mi son convinto. Entrano perfettamente nel mobile, non soffrono più di tanto l'essere chiuse e, soprattutto, non ci ho speso quasi niente.

Onestamente mi i sarebbe bastato inserire il sub perché l'accoppiata PMC/Creek per me è fantastica.....ma le casse in orizzontale e la voglia di provare mi han portato qua. Vediamo....

Comunque il concetto del primo post era anche: "e ora che va tutto bene, come faccio a divertirmi?". E non rispondete "ascolta la musica" quello è troppo facile.🤪

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Nacchero cosa farai da grnde te lo dirà il tempo. anche io inn passato ogni tanto ho pensato sono arrivato al limite, poi sono cambiate le condizioni al cntorn (stanza più grande e con meno vioncoli, budget ,enbo costipato, ecc ecc), le  scelte di ieri non sono quelle di oggi e neppure quelle di domani. haii preso dei diffusori attivi, beh, non cambiaerai ampli, ma puoi sempre cambiare diffusori (gli attivi come i passivi non sono micatutti uguali). Importante è riuscire a gestire la differenza tra fisiologico e patologico. Io per fortuna sono uno che compra con i pedi di piombo, sono la vergogna audiofila dei miei amici  (il mio iminto è praticamente lo syesso dal 2000),, prefrisco ascoltare molto e comprare poco piuttosto che il viceversa.  Per il primo diffusore importante, io e mio fratello abbiamo impeigato almeno 3 anni in ascolti (mostre, amici, negozi) prima di decidere (ma allora avevamo moltissimi vincoli e quei diffusori li ho tenuti per 25 anni). 

Non prevedo (ma neppure posso escliderlo) che magari all'imporvviso, possedutoi da una scimmia o fulminato da un ascilto, mi liberi di tutto il ciarpame che ho per passaread  altro ciarpame. I mie sogni nel cassetto? sigma acoustucs ciherence I, beveridge e )da verificarelo sazio) ev sentry III. Per fortuna sono difficli da trovarevicino casa 

• Melius 2
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gici HV mi serve un tir ma magari trpovo un tifoso del fejnord che me le porta in occasione della partira di europa legue

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

trpovo un tifoso del fejnord

Se non sbaglio dovrebbero avergli vietato la trasferta, vai tu col furgone al ritorno..🚚😁

Inviato
3 ore fa, Nacchero ha scritto:

diffusori attivi

Quali?

Inviato

@Suonatore pardon, lo avevo scritto nel secondo intervento. Dynaudio Xeo 2.

Poi stasera s rispondo agli altri. 🙂

Inviato

@cactus_atomoconosco ormai la tua filosofia e fai bene. Io, come qualcuno sicuramente qua saprà, sto facendo spesso tentativi, visto stanza e posizionamento. Inoltre la scorsa settimana il piccino (ormai più non tanto piccino) ha ben pensato di sperimentare l'effetto di una pressione sul Parapolvere dei woofer. Niente di grave ma mi è suonato il campanello e ho deciso per il cambio. Oltretutto questo diffusori vanno molto bene e mi aprono ad altre soluzioni, a basso costo e divertenti. Poi ora ho anche un personal trainer! 😁😁😁

Inviato

@gianventu Fava! 😀😀😀

E poi oh, sei tu il personal trainer! Quindi......😛

Inviato
5 minuti fa, Nacchero ha scritto:

E poi oh, sei tu il personal trainer! Quindi......😛

Dei cavi, non credo proprio. Me li produce Amazon.

• Thanks 1
Inviato

@gianventu intendevo dell'audio! Per l'altra cosa me la "cavo" da solo! 😝

Comunque, qualcuno mi ha detto che ci capisci, e se me lo ha detto lui........fai un po' te.......

Inviato

@Suonatore no, hanno un piccolo sfogo reflex sul retro che orientato in verticale anziché orizzontale. Vanno veramente bene. Forse non hanno la finezza delle PMC ma di sicuro scendono di più.

Dynaudio-Xeo-2-ingressi.jpg