Vai al contenuto
Melius Club

Semplifichiamo: quale pre con dac e streamer?

Messaggi raccomandati

Inviato

nell'ottica di semplificare l'impianto vorrei aggiornare il pre e il dac con un unico componente all-in-one più moderno, dal costo umano, e sto pensando a uno tra questi:

- Nuprime Alita: un dac con ingresso analogico e controllo di volume. non so perchè, ma mi piace.

- Matrixi mini I3 pro: dac, streamer, con un ingresso analogico; carino estetecamente e ben recensito.

- Minidsp SHD: un bel giocattolo, con funzioni avanzate di streaming, drc, e molte possibilità di giocare con la configurazione.

- Project Pre Box RS2 Digital; mi piace l'idea di poterlo ascoltare a valvole o full digital, ma non ha lo streamer integrato.

sono tutti tra i 1000 e i 2000 €, e non vorrei sforare il budget. da parte di chi li ha ascoltati, accetto volentieri un consiglio.

in particolare sono attirato dal minidsp, che ho visto inserito anche in impianti di ALTO livello.

• Amministratori
Inviato

up

Inviato
Il 10/4/2023 at 12:55, GianDi ha scritto:

nell'ottica di semplificare l'impianto

perché?

Inviato

Troppi cavi di segnale 

Difficoltà di match con il pre

Vorrei tenere solo una sorgente e i cavi verso i finali 

Inviato

Io uso da un paio d'anni il Nad c658, lo aggiungerei alla lista.

Inviato

@GianDi io son recentemente passato all'atoll. ho preso il 300 signature, ma già il 120 che ha un amico suona benissimo (sentito con più finali e sempre moolto bene). hanno una app proprietaria che va alla grande ed un bellissimo display. c'è anche un modello intermedio il 200 ma vai fuori budget...

ti linko il 120 che è sorprendente a livello sonoro... buttaci l'okkio e l'orekkio...

https://mantova.audiograffiti.com/my-product/atoll-electronique-ms-120/

Inviato

@lukache bellissimo, con il PCM1796. grazie per la segnalazione, lo aggiungo alla lista. 
@Gici HV bella macchina, è al limite del budget, cmq abbastanza reperibile come usato.

Inviato

@lukache ho visto gli Atoll

tutti belli, di fatto è un pre analogico, con dac e mediaserver integrato

le differenze tra i tre modelli sono :

ms120 dac pcm1796

st200 dac pcm1792

st300 doppio dac e uscite bilanciate

il Matrix mini-i Pro 3 costa un terzo dell'st300.... anche se è meno versatile e digitalizza l'unico ingresso analogico. 

vediamo.... la ricerca continua .... 

Inviato

@GianDi un apparecchio con quelle caratteristiche è il Gato audio prd 3s NPM.

ce n’è uno usato pari al nuovo su audiomarkt.de

Anche nuovo, non costa una fortuna, dal momento che il costruttore pratica la vendita diretta. Negozi come l’italiano AV solutions lo trattano, e a quanto pare il margine è risicatissimo, dal momento che lo vendono allo stesso prezzo del costruttore.

prima di svincolarsi dalla rete di distribuzione, i prezzi erano quasi doppi, e qualche recensione parlava comunque di ottimo rapporto q/p. Dai un’occhiata qui:

https://melius.club/topic/12435-gato-audio-le-vostre-esperienze/

qui il precedente prd 3:

https://issuu.com/audioemotion/docs/gato_audio_prd-3_preamp_-_hifi_news/1?ff&experiment=last-page

Inviato

@FedeZappa bellissimo anche il Gato prd3

anche la semplice integrazione pre/dac andrebbe bene per me

Ho visto che c'è in vendita anche in italia

Ci faccio un pensiero 

Inviato

Se vuoi semplificare veramente lo streamer a bordo è, per me, irrinunciabile..

.. ovviamente se fatto bene come fruibilità.

• Melius 1
Inviato

@Gici HV hai ragione. 

il matrix mini i3 mi intriga per completezza (ingresso analogico, dac, streamer) e per il rapporto q/p

anche se temo che potrebbe essere molto analitico e freddo come dac. per questo chiedevo in apertura del thread se qualcuno celà

Inviato

@GianDi non è un pre... è un dac uscita cuffia, digitalizza tutto...

• Sad 1
Inviato
1 ora fa, lukache ha scritto:

digitalizza tutto...

Non è detto che sia un male, non son sicuro ma credo che il mio Nad faccia lo stesso..

Inviato

@Gici HV il nad è un pre che digitalizza x passare dal dirac live mi pare... il matrix natrix non è un pre che attenua l'uscita cuffia, l'atoll mantiene separati analogico e digitale ma non ha la correzione ambientale; io ho provata la soluzione tipo matrix ma se non si ha un dac top si notan solo i difetti e personalmente è l'unica soluzione che scarterei...

Inviato
14 minuti fa, lukache ha scritto:

il nad è un pre che digitalizza x passare dal dirac live mi pare

Dovresti aver ragione.

Inviato

@Gici HV @lukache da quello che leggo in giro col Nad si può bypassare tutto, come in un normale pre, oppure digitalizzare (trattando tutto con Dirac).