Vai al contenuto
Melius Club

Semplifichiamo: quale pre con dac e streamer?

Messaggi raccomandati

Inviato

@A.D. @Robbie @GiciHV

Grazie per i vostri feedback. Effettivamente non ho controllato prima di acquistare in quanto davo per scontato le uscite digitali. 

Messo in vendita già ieri sera e questo week end lo proverò collegato ai finali e vi saprò dire. A questo punto da capire cosa prendere come streamer, Naim? 

Inviato
1 ora fa, Adamantesvi ha scritto:

A questo punto da capire cosa prendere come streamer

Ma perché?

Il NAD C658 è pure streamer con BluOS come il Bluesound che avevi.

Inviato
Il 18/4/2023 at 13:18, FedeZappa ha scritto:

un utente ha spiegato le differenze all’ascolto

Anche su Melius se ne parla ( Nad C658 )  in questo thread...

Inviato

@mla perché non lo posso usare solo come streamer ma mi dovrei accollare anche il suo dac e sezione pre. Questo per me è inaccettabile avendo un Dac Megahertz con 6 trasformatori ed un pre due telai valvolare a zero feedback. 

Unico motivo dell'acquisto era la speranza di usarlo solo come streamer con il plus del dirac Live... 

Inviato
4 minuti fa, Adamantesvi ha scritto:

Questo per me è inaccettabile avendo un Dac Megahertz con 6 trasformatori ed un pre due telai valvolare a zero feedback. 

Ok, chiaro, se non lo usi neanche come pre, non ha senso.

Però per curiosità, mettilo a confronto col tuo pre, dopo un minimo di rodaggio e ben caldo e magari facci sapere le tue opinioni.

• Melius 1
Inviato

@mla provato adesso per la prima volta. Il suono è brillante, quasi al limite dello squillante, sin da subito si nota una mancanza di corpo, non scende e rimane molto in superficie. 

Trovo dunque che il messaggio manchi di spessore ed in generale di informazioni rispetto quello che sono solito sentire con gli stessi pezzi di Mesolella, Musica Nuda, Yello e R.E.M

Senza voler risultare prevenuto o altro, lo potrei vedere bene come secondo impianto per la sua indiscussa praticità ed una qualità discreta. L'app la conosciamo ed è ottima invece. Premetto che non mi sono inoltrato nel room correction

Inviato

@Adamantesvi

Descrizione piuttosto negativa, qual è il pre valvolare del confronto?

Gli hai dato un centinaio di ore di rodaggio e un po' di riscaldamento?

Inviato
53 minuti fa, Adamantesvi ha scritto:

quasi al limite dello squillante

Per completezza, se vuoi, descrivi il resto dell'impianto. Suggerisco di riprovarlo con correzione dirac live.

Inviato

@A.D. Il Dirac lo proverò nel we di sicuro. 

Il mio pre è questo:

progettazione e nasce intorno ad un doppio triodo di qualità eccelsa, la valvola E80CC. Utilizza trasformatori di uscita giapponesi Hashimoto, tra i migliori mai prodotti. Totale assenza di controreazione negativa, anche locale, ottenuta tramite polarizzazione della valvola con una batteria al litio. L'attenuatore è un dact a 24 posizioni mentre il selettore degli ingressi è il miglior Grayhill esistente in commercio.

L'alimentazione è estremamente curata e maniacale. Sono utilizzati 3 trasformatori di alimentazione: un toroidale per alimentare i filamenti della valvola di segnale attraverso una scheda di regolazione, un trasformatore a lamierini per alimentare i filamenti delle due valvole raddrizzatrici ez81, un trasformatore a lamierini per la tensione anodica. La tensione anodica è separata per i due canali sin dal secondario del trasformatore: è presente una ez81 per canale, seguita da un filtraggio del tipo CLC con una induttanza della AE a 6 cave di elevatissima qualità, condensatori ASC in polipropilene/olio, condensatori Western Electric in carta/olio. Vicino al segnale è presente un ulteriore circuito per la stabilizzazione dell'alta tensione (CCS+SHUNT).

Inviato

@Adamantesvi se vuoi un ottimo streamer :

bricasti m5 (con roon)

moon mind 2 (con sua app)

son ottimi prodotti ed affidabili...

senza correzione...

Inviato
41 minuti fa, Adamantesvi ha scritto:

Il mio pre è questo:

Sicuramente un altro livello di spesa..    ..e probabilmente anche di personalizzazione del suono.

Inviato
46 minuti fa, Adamantesvi ha scritto:

mio pre è questo:

Molto interessante, potresti postare qualche foto?

Inviato
46 minuti fa, Adamantesvi ha scritto:

Il mio pre è questo:

Il resto? :classic_rolleyes:

Importante è bilanciare i componenti sia come caratteristiche intrinseche che estrinseche...poi c'è il rapporto Q/P da tenere a mente...oltre a quello che piace come orientamento musicale, ecc.

Inviato

@A.D. I finali sono Megahertz con doppia 845 single ended da 45w e ben valvola to. Sui cavi ahimè non ho mai approfondito più che tanto. 

Diffusori Piega Coax311 

Inviato

@lukache il pre l'ho comprato da un mio amico che li fa a Torino, lui davvero moolto competente. Provato a confronto con Luxman di svariati zeri e il mio mi ha convinto maggiormente. 

Necessito solo di uno stato solido per l'estate e di uno streamer ovviamente