Vai al contenuto
Melius Club

Rinnovatevi peccatori

Panurge

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
18 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Pragmaticamente ho risolto cosi’: quando sento la Missa Solemnis di LvB mi sento credente. Appena finisce divento miscredente

Il che ci riporta ad una dimensione squisitamente umana 😂

Comunque fra poco mi tocca un'altra degustazione di champagne, vi farò sapere se mi avvicinerà a dio, cosa che non mi sento di escludere a priori 😂

Inviato
3 ore fa, melos62 ha scritto:

ma anche basta, staremo alla trecentesima citazione della teiera.

Hai ragione, da ora in poi la caffettiera di Eduardo.

Inviato

Gran bella sintesi, mi pare di Huston Smith:

IMG_20230426_152648.jpg

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

I mistici, non essendo teologi (o almeno non solo quello), ma avendo sperimentato personalmente la vicinanza al divino (stati di coscienza non ordinari) spesso sconfessano queste rigide posture, semplicemente trascendendole.

Il problema del misticismo sono gli studi sempre più avanzati su DNA e cervello. Come schizofrenia, autismo, epilessia etc. sono legate ad un certo numero di mutazioni genetiche, nulla lascia pensare che anche le esperienza mistiche non derivino da DNA con particolari mutazioni.
Resto dell'idea che la ricerca della "causa" o non ha senso assoluto (è dovuta esclusivamente a come siamo fatti) o se ne ha non ha risposte alla nostra portata (magari viviamo in un mondo simulato :classic_biggrin: ).

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

I valori cristiani sono altissimi (non parlo della declinazione pratica che ne fa la Chiesa ecx). 
altre confessioni hanno valori di minor ricaduta sociale  e sono piu’ incentrate sul rapporto con Dio o chi per lui

Hai mai sentito parlare di pregiudizio etnocentrico?

Inviato
24 minuti fa, meliddo ha scritto:

Hai mai sentito parlare di pregiudizio etnocentrico

e' quello che si manifesta quando uno anzichè di teiere vuole parlare di macchinette di Eduardo?

Inviato

The World's Religions (1991) Contesto: The religions begin by assuring us that if we could see the full picture we would find it more integrated than we would normally suppose. Life gives us no view of the whole. [... ] It is as if life were a great tapestry, which we face from its wrong side. This gives it the appearance of a maze of knots and threads, which for the most part appear chaotic. From a purely human standpoint the wisdom traditions are the species' most prolonged and serious attempts to infer from the maze on this side of the tapestry the pattern which, on its right side, gives meaning to the whole. As the beauty and harmony of the design derive from the way its parts are related, the design confers on these parts a significance that we, seeing only scraps of the design, do not normally perceive.
Huston Smith

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, meliddo ha scritto:

sei andato vicino.

Ma un ateista relativista può essere anche razzista? Non è anche questo.un ossimoro? Guagliu', staje inguaiato... 😀

Inviato

Certe volte, ho come l'impressione che non di rado ci si comporti come chi più detestiamo....:classic_sad:

Inviato

@LUIGI64 sei un signore ad offrire tanti spunti e a prendere sul serio alcune domande. Perle ai Proci.

• Thanks 1
Inviato
44 minuti fa, melos62 ha scritto:

Ma un ateista relativista può essere anche razzista? Non è anche questo.un ossimoro? Guagliu', staje inguaiato

Puoi spiegare dove vedi il razzismo? Nei fondi del caffè o in quelli del thè?

Inviato

@melos62 Siamo all'incirca sullo stesso parallelo, ci dividono pochi gradi di latitudine.

Inviato

Bari, città metropolitana, non si chiama più provincia..

Inviato

Per fortuna non sono l'unico a pensarla in un certo modo

Anzi, direi che sono in ottima compagnia  :classic_smile:

If we take the world’s enduring religions at their best, we discover the distilled wisdom of the human race.

(Huston Smith)

Che bella coincidenza, apprendo proprio oggi che prossimamente (Maggio) uscirà un suo nuovo testo disponibile in italiano  :classic_ohmy::classic_huh:

https://www.amazon.it/Verità-dimenticate-Huston-Smith/dp/8865804599/ref=sr_1_2?keywords=huston+smith&qid=1682536458&sr=8-2

Che tempismo.... proprio perfetto circa la discussione nata in questo thread :classic_biggrin:

Descrizione:

Le verità dimenticate sono quelle prospettive piene di significato che furono un tempo «l'umana unanimità, basate su una cosmologia e un'antropologia trasmesse fin dalle origini, ormai sepolte dalla fascinazione dello scientismo e dalle mirabilia tecnologiche.

briandinazareth
Inviato
2 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Le verità dimenticate sono quelle prospettive piene di significato che furono un tempo «l'umana unanimità, basate su una cosmologia e un'antropologia trasmesse fin dalle origini, ormai sepolte dalla fascinazione dello scientismo e dalle mirabilia tecnologiche.

questa frase è proprio la classica cortina di fumo del niente ammantato di niente, con il classico riferimento agli antichi possessori di qualche incredibile verità, persa nel tempo ma che lui sa cosa sia, anche se in realtà non si dice nulla, si lascia supporre, in modo da non poter fare alcuna affermazione che possa essere falsificabile o sottoposta ad una qualunque analisi.

ps comunque anche io se prendessi tutti gli allucinogeni di huston smith vedrei dio... :classic_biggrin:

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili