Vai al contenuto
Melius Club

Rinnovatevi peccatori

Panurge

Messaggi raccomandati

Inviato

@LUIGI64  

Credo che @Tokyo voglia dire con il grande russo che la dipendenza della creatura dal creatore sia inevitabile.  Se si libera (per deicidio, secolarizzazione, o benessere con le sue gradevoli distrazioni)  il Grande Trono in cielo, qualcun altro subito lo occupa. Per questo l'antireligione assume necessariamente i tratti di una religione zelante, gelosa e senza compromessi. 

• Thanks 1
briandinazareth
Inviato

siamo partiti con la semplice constatazione che non si capisce come possa essere considerata formazione, pagata da tutti, quella di un raduno religioso per chi insegna educazione fisica o francese... 

da qui si è arrivati al fatto che agli atei mancherebbe qualcosa...  lo diceva pure il papa del resto.

no, signori, agli atei non manca nulla e non hanno alcun deficit rispetto a chi crede ad un qualche dio, sotto nessun punto di vista.

siamo o i ministri del sacro o gli schiavi del male? 
l'uomo non può vivere senza inginocchiarsi a qualcosa? 
:classic_biggrin:

ma per favore...

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

da qui si è arrivati al fatto che agli atei mancherebbe qualcosa...  lo diceva pure il papa del resto.

no, signori, agli atei non manca nulla e non hanno alcun deficit rispetto a chi crede ad un qualche dio, sotto nessun punto di vista.

Coda di paglia? Chi ha scritto qualcosa del genere in questo thread? Anzi, si sta dicendo che gli atei si sentono superiori,  anche se non si capisce perché 😀

briandinazareth
Inviato

@melos62

basta leggere quello che c'è scritto nel thread... fino alle frasi che ho riportato. 

ognuno può vederlo da se e farsi una sua opinione. 

9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

siamo o i ministri del sacro o gli schiavi del male? 
l'uomo non può vivere senza inginocchiarsi a qualcosa? 

dai che fa un po' ridere... 

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

dai che fa un po' ridere... 

Invece no, È verissimo,  lo dimostra il tuo zelo di apostolo dell'ateismo 

Inviato

Soprattutto per i non credenti più convinti e per tutti coloro in cui non alberga alcun dubbio in proposito, per loro l'ateismo è un grande plus, non certo un deficit. Anzi!

Affrancarsi da tutte quelle perniciose illusioni mistificatorie chiamate religioni o trascendenza che sia, rappresenta soltanto un grande orgoglio e men che meno una mancanza!

Come vado come non credente...  :-)

briandinazareth
Inviato
Adesso, melos62 ha scritto:

Invece no, È verissimo,  lo dimostra il tuo zelo di apostolo dell'ateismo 

certo, certo, del resto sono lo schiavo del male :classic_biggrin:

per quanto riguarda l'inginocchiarsi, vai pure avanti tu, io arrivo dopo con calma.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

perchè tu dai per scontato che la tua idea di cosa sia davvero una famiglia abbia più valore dell'idea tradizionale uomo/donna e figli,

No,è proprio perchè non considero che la mia idea  abbia più valore di altre,che non mi arrogo il diritto di osteggiare altre forme di unioni,e che abbiano pari dignità e diritti.

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

da qui si è arrivati al fatto che agli atei mancherebbe qualcosa... 

Forse agli atei manca anche questo......e meno male!!!

immagine.thumb.png.605d4f028cd64ee7d6b2c90cc08c1b95.png

• Haha 1
Inviato
9 ore fa, melos62 ha scritto:

si sta dicendo che gli atei si sentono superiori,  anche se non si capisce perché

Invece, per i non credenti più duri e puri, la motivazione della loro presunta superiorità è sin troppo chiara

Se io considerassi le religioni come delle favole puerili senza alcun significato e Dio alla stregua del grande alieno verde, lo Yeti dell'Himalaya, o babbo natale, certamente mi sentirei più intelligente e sveglio rispetto alla pletora di quei beoti senza cervello dei credenti. Semplice, semplice 

Inviato

Per me è sufficiente l'applicazione universale dei primi due "io preferirei" per una serena convivenza fra tutte le fedi e convinzioni

- Io preferirei davvero che tu evitassi di comportarti come un asino bigotto "più-santo-di te" quando descrivi la mia spaghettosa bontà. Se qualcuno non crede in Me, pace, nessun problema! Dico davvero, non sono mica così vanitoso. E poi non stiamo parlando di loro, quindi non cambiare argomento!

- Io preferirei davvero che tu evitassi di usare la Mia esistenza come motivo per opprimere, sottomettere, punire, sventrare, e/o, lo sai, essere meschino con gli altri. Io non richiedo sacrifici, e la purezza è adatta all'acqua potabile, non alle persone.

• Melius 1
Inviato

Tutti ci sentiamo in diritto di esprimere grande scetticismo o totale rifiuto verso unicorni, topini del dente e dèi greci, romani, egizi e vichinghi, solo che (oggi) la nostra indifferenza non importa a nessuno. Nel caso del Dio di Abramo, invece, importa parecchio, perché molti abitanti del pianeta sono convinti che esista.

Quando mi è stato chiesto se ero ateo, mi sono divertito a sottolineare che chi mi rivolgeva la domanda era a sua volta ateo nei confronti di Zeus, Apollo, Amon-Ra, Mitra, Baal, Thor, Odino, il vitello d'oro e il Mostro Volante degli Spaghetti. In fondo, sono ateo solo nei confronti di un dio in più.

Nell'infanzia la nostra credulità ci aiuta molto. Ci aiuta a riempire le nostre teste, con straordinaria rapidità, con la saggezza dei nostri genitori e antenati. Ma se non cresciamo e superiamo quella fase nella pienezza del tempo, la nostra natura ... ci rende un bersaglio facile per astrologi, medium, guru, evangelisti e ciarlatani. Dobbiamo sostituire la creduloneria automatica dell'infanzia con lo scetticismo costruttivo della scienza adulta

Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuoso desiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà.

Per quanto l'ateismo possa esser stato logicamente sostenibile prima di Darwin, soltanto Darwin creò la possibilità di adottare un punto di vista ateo con piena soddisfazione intellettuale

L'ateismo è un'aspirazione non soltanto realistica, ma anche nobile e coraggiosa

Richard Dawkins

Inviato

Quindi? È un genetista meno geniale perché è un po ruvido sulle religioni? 

Inviato

È normale quando si parla di rigidità dei credenti, ma mi pare interessante notare che anche tra illustri non credenti si innesca, paradossalmente, lo stesso meccanismo

Vedo con piacere, che zeus e apollo sono parecchio gettonati..:classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili