best_music Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre Il 30/08/2026 at 16:42, Max440 ha scritto: - casse ad alta efficienza (almeno 93 Db) Se ti pare poco ... ho l'impressione che girano più casse sotto i 90 che non sopra ...
best_music Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre Questa storia della ventola ... ... non mi fa impazzire ... io ho dovuto mettere una ventola per riuscire a far stare il multicanale in un vano con sopra 2 cm di aria quando, idealmente, dovrebbe stare in aria libera ... ... per ridurre il rumore (che in teoria non avrebbe dovuto esserci) ho dovuto abbassare il numero di giri e, comunque, nelle pause musicali, se ci fai attenzione riesci a sentirla ...
max56 Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 1 ora fa, best_music ha scritto: Questa storia della ventola ... ... non mi fa impazzire . hai perfettamente ragione anche tu !!! infatti , se io devo comprare un "qualcosa" per fare andare meglio o modificare un acquisto che ho fatto ...non mi sembra del tutto normale ...verissimo come " nella mia tetsta hifi " non mi sembra normale che ogni qualvolta attacco l hifi ( io come esempio , ma potrei dire qualsiasi appassionato di musica e di hifi ) vuoi per l ampli, o per le casse o per la temperatura, o per le valvole o per l ambiente.......per ascoltare un Lp o un Cd uno deve stare attento a tutto o farsi mille paranoie= la musica e il modo di ascoltarla che si chiama hifi : deve essere qualcosa di attacca e stacca in estrema semplicità e senza fisime o paure varie di corotcircuiti , di surriscaldamenti , di guasti ecc ecc ...altrimenti l 'è mejo che "chiudiamo baracca e burattini " ed ascoltiamo con il telefonino o con il Pc per rispondere , seriamente , il fatto che l A1 suoni bene non ci piove, ma , come per gli altri ampli che ho , mi piacerebbe non dover contare le ore da quando l ho acceso ( anche d inverno) e magari pensare , come è successo con gli altri ampli che ho , di dimenticarlo acceso per un paio di giorni .....senza avere la paura che si sia bruciato tutto
best_music Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre Adesso, max56 ha scritto: non mi sembra normale che ogni qualvolta attacco l hifi ( io come esempio , ma potrei dire qualsiasi appassionato di musica e di hifi ) vuoi per l ampli, o per le casse o per la temperatura, o per le valvole o per l ambiente... Concordo pienamente. Le competenze necessarie a metter su un impianto bensuonante andrebbero tutte dimenticate quando ci si pone nella veste dell' ascoltatore. A quel punto siamo solo io e la musica mentre l'impianto è solo un mezzo tecnico, come la lampadina che illumina la pagina quando leggo un libro. 1
Gustavino Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 1 hour ago, max56 said: hai perfettamente ragione anche tu !!! infatti , se io devo comprare un "qualcosa" per fare andare meglio o modificare un acquisto che ho fatto ...non mi sembra del tutto normale ...verissimo come " nella mia tetsta hifi " non mi sembra normale che ogni qualvolta attacco l hifi ( io come esempio , ma potrei dire qualsiasi appassionato di musica e di hifi ) vuoi per l ampli, o per le casse o per la temperatura, o per le valvole o per l ambiente.......per ascoltare un Lp o un Cd uno deve stare attento a tutto o farsi mille paranoie= la musica e il modo di ascoltarla che si chiama hifi : deve essere qualcosa di attacca e stacca in estrema semplicità e senza fisime o paure varie di corotcircuiti , di surriscaldamenti , di guasti ecc ecc ...altrimenti l 'è mejo che "chiudiamo baracca e burattini " ed ascoltiamo con il telefonino o con il Pc per rispondere , seriamente , il fatto che l A1 suoni bene non ci piove, ma , come per gli altri ampli che ho , mi piacerebbe non dover contare le ore da quando l ho acceso ( anche d inverno) e magari pensare , come è successo con gli altri ampli che ho , di dimenticarlo acceso per un paio di giorni .....senza avere la paura che si sia bruciato tutto Utilizzo solo ampli in ClasseA che mi costruisco e da tecnico elettronico la cura della temperatura e' importate mantenerla sotto i 55° Non mi farei troppi problemi accendere con un pulsate la ventola non la vedo una grossa fatica , sono presenti in tutti i pc del mondo e quella consigliata non la senti , poi in inverno non serve ...
max56 Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 13 minuti fa, Gustavino ha scritto: Utilizzo solo ampli in ClasseA che mi costruisco e da tecnico elettronico la cura della temperatura e' importate mantenerla sotto i 55° Non mi farei troppi problemi accendere con un pulsate la ventola non la vedo una grossa fatica , sono presenti in tutti i pc del mondo e quella consigliata non la senti , poi in inverno non serve ... si dai , non è certo un problema accendere una ventola , ci mancherebbe ( ma sbaglio o hai scritto di appoggiarla sopra alla bistecchiera ? e resta indenne ? ) a parte questo , il mio intervento ..amplificava i piccoli setup o "casini" che l audiofilo con una certa conoscienza si mete intesta e /o deve fare pe ascoltare l hifi conosco gente che "ogni volta sposta cassoni " per la giusta posizione , riscalda i valvolari per la temperatura, usa solo certi CD o meglio"case discografiche " per il miglior suono....tutte cose che fan parte della nostra passione ok, ma sono anche tutte cose che IMHO ci fanno buttare tutto in aria della nostar passione per usare la parola " semplificazione" a questo punto mi trovo daccordo con @best_music quando scrive "dovrebbe essere semplice come accendere una lampadina " , perchè se cominicamo a discutere sul tipo di lampadina, sul perchè fa tanta luce o poca luce, se scotta o no , se fa luce calda o luce fredda , se ha l attacco grande o picccolo, se è a led o normale ..ecc ecc ecc....l'è mejo che andiamo a fare una passeggiata nel bosco
Gustavino Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 11 minutes ago, max56 said: si dai , non è certo un problema accendere una ventola , ci mancherebbe ( ma sbaglio o hai scritto di appoggiarla sopra alla bistecchiera ? e resta indenne ? ) a parte questo , il mio intervento ..amplificava i piccoli setup o "casini" che l audiofilo con una certa conoscienza si mete intesta e /o deve fare pe ascoltare l hifi conosco gente che "ogni volta sposta cassoni " per la giusta posizione , riscalda i valvolari per la temperatura, usa solo certi CD o meglio"case discografiche " per il miglior suono....tutte cose che fan parte della nostra passione ok, ma sono anche tutte cose che IMHO ci fanno buttare tutto in aria della nostar passione per usare la parola " semplificazione" a questo punto mi trovo daccordo con @best_music quando scrive "dovrebbe essere semplice come accendere una lampadina " , perchè se cominicamo a discutere sul tipo di lampadina, sul perchè fa tanta luce o poca luce, se scotta o no , se fa luce calda o luce fredda , se ha l attacco grande o picccolo, se è a led o normale ..ecc ecc ecc....l'è mejo che andiamo a fare una passeggiata nel bosco utilitaria accendi e parti la lasciamo agli altri , in tutti i pc del mondo e' fissata sul dissipatore ....e viene fornita di gommini che puoi usare come piedini , vista la bistecchiera non hai scampo altrimenti ti avrei consigliato le ventole x i pc portatili anche se la soluzione diy rimane migliore per le silenziosità delle ventole https://amzn.eu/d/05EN6SAU(ci sono anche piu grosse e quindi silenziose girando poco)
max56 Inviato 21 Settembre Inviato 21 Settembre 5 ore fa, Gustavino ha scritto: viene fornita di gommini che puoi usare come piedini , vista la bistecchiera non hai scampo grazie riepilogo : quindi quella ventola li da 14 la appoggio sopra la piastra dell A1 e i piedini ( gommini ) liuso come piedini e non "si sciolgono" ) , e ne basta una posizionata in centro ( circa) ?
captainsensible Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre Ma non so quanto sia efficace una ventolina appoggiata su quel dissipatore. Ci vuole il ventolone, piuttosto. CS
Gustavino Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 13 hours ago, max56 said: grazie riepilogo : quindi quella ventola li da 14 la appoggio sopra la piastra dell A1 e i piedini ( gommini ) liuso come piedini e non "si sciolgono" ) , e ne basta una posizionata in centro ( circa) ? Silicone sono , non stiamo giocando qui ! queste consigliate sono tra le migliori che puoi acquistare ,ULN mentre la versione FLX ha i tre cavetti extra servono per settare velocita miniori , gia' da 140cm e' stra sufficiente ,ma se vuoi usarla con 32° prendi quella da 20cm ,confronta i db di rumore emessi e la portata d'aria... (x FLX puoi anche usare un alimentatorino variabile al posto dei cavetti e settare la velocità che vuoi 10€)
max56 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 2 ore fa, Gustavino ha scritto: non stiamo giocando qui guarda che ti credo e mi fido delle tue conoscenze , il suono che ho con l A1 mi piace molto e vorrei trovare una soluzione senza fare gli scongiuri ogni volta che lo attacco , per questo ho letto anche della soluzione "ventola" e chiedo info magari , forse non se ne mai parlato approfinditamente, basta stare attenti che la paiastra sopra non superi mai...i 55 gradi ? i 56gradi? i i 60 gradi ? i .....gradi ? magari basta quello : sapere da quando comincia la temperatura " a rischio" , allorchè uno si regola , la tiene controllata e si tranquillizza ( anche perchè , a dirla tutta : andasse in malora solo l A1 = amen...ma non vorrei che i danni causati da un suo guasto si estendesssero ad altri componenti ) anche per quello sto pensando ad una soluzione alternetiva all A1 ma da sonni tranquilli ( altro ampli o pre e finale non in classe A e non così "caldo " )
mosfet Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre quando avrò tempo e voglia di provare ho delle ventole ipersilenziose prelevate da computer apple dismessi con cui farò un semplice pannello raffreddante a giri regolabili.
long playing Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 3 ore fa, max56 ha scritto: ( anche perchè , a dirla tutta : andasse in malora solo l A1 = amen...ma non vorrei che i danni causati da un suo guasto si estendesssero ad altri componenti ) anche per quello sto pensando ad una soluzione alternetiva all A1 ma da sonni tranquilli ( altro ampli o pre e finale non in classe A e non così "caldo " ) Personalmente a dovere stare in ansia e/o a ricercare ed lnstallare ventole ecc. preferirei dedicarmi alla ricerca di un amplificatore alternativo che mi dia soddisfazione e senza le controindicazioni di cui si sta parlando per cui varrebbe anche la pena spendere in piu' secondo me.
max56 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 41 minuti fa, long playing ha scritto: Personalmente a dovere stare in ansia e/o a ricercare ed lnstallare ventole ecc. preferirei dedicarmi alla ricerca di un amplificatore alternativo che mi dia soddisfazione e senza le controindicazioni di cui si sta parlando per cui varrebbe anche la pena spendere in piu' secondo me. infatti , l A1 suonabeissimo, e non so se sia ormai diventata una preoccupazione immotivata o reale il fatto che : "prima o poi " succede il disastro , IMHO credo che i "non audiofili" lo ascoltino e lo abbiamo ascoltato per anni senza tutte le paranoie di questo 3D sto cercando comunque l alternativa , che magari non suonerà da classe A , ma chissà può darsi che il connubio sia anche migliore Ma , visto che sembro solo io ad avere l A1 , o gli altri "non lo usano" , o non interessa l argomento( cosa normale e giustificata ), però sarebbe interessante sapere da chi altro ce l ha: lo usa spesso ? qunate volte a settimana ? per quanto lo lascia acceso ? lo ha ricappato ? quale temperature raggiunge ? lo usa con una ventola o no ? ha fatto modifiche ? ecc ecc
captainsensible Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 7 minuti fa, max56 ha scritto: infatti , l A1 suonabeissimo, e non so se sia ormai diventata una preoccupazione immotivata o reale il fatto che : "prima o poi " succede il disastro , IMHO credo che i "non audiofili" lo ascoltino e lo abbiamo ascoltato per anni senza tutte le paranoie di questo 3D sto cercando comunque l alternativa , che magari non suonerà da classe A , ma chissà può darsi che il connubio sia anche migliore Ma , visto che sembro solo io ad avere l A1 , o gli altri "non lo usano" , o non interessa l argomento( cosa normale e giustificata ), però sarebbe interessante sapere da chi altro ce l ha: lo usa spesso ? qunate volte a settimana ? per quanto lo lascia acceso ? lo ha ricappato ? quale temperature raggiunge ? lo usa con una ventola o no ? ha fatto modifiche ? ecc ecc Lo metti li, spento, lo spolveri, ogni tanto te lo guardi e stai tranquillo. 😃 CS
Messaggi raccomandati