long playing Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 37 minuti fa, max56 ha scritto: sto cercando comunque l alternativa , che magari non suonerà da classe A Detto cosi' sembra come dire che il funzionamento in classe A e' di nome e di fatto da "classe A " , sinonimo di suono superiore. Io invece credo ad amplificatori che suonano bene o meno bene , piacevoli o meno piacevoli , ammalianti o meno ammalianti e cosi' via sia in classe A che in classe AB , sia a transistor che a valvole o ibrido. E poi e superdeterminante la coppia di diffusori di turno in se e/o la sinergia con l'amplificatore di turno. Avessi avuto un MF A1 ed i tuoi dubbi e preoccupazioni nell'utilizzarlo avrei gia' risolto. Sempre secondo me ovviamente.
max56 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 38 minuti fa, captainsensible ha scritto: Lo metti li, spento, lo spolveri, ogni tanto te lo guardi e stai tranquillo. 😃 CS la fine che ha fatto un paio di anni fa una delle tante moto passate per casa.....la moto però valeva qualcosa di più
max56 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 1 ora fa, long playing ha scritto: Detto cosi' sembra come dire che il funzionamento in classe A e' di nome e di fatto da "classe A " , sinonimo di suono superiore. Io invece credo ad amplificatori che suonano bene o meno bene , piacevoli o meno piacevoli , ammalianti o meno ammalianti e cosi' via sia in classe A che in classe AB , sia a transistor che a valvole o ibrido. E poi e superdeterminante la coppia di diffusori di turno in se e/o la sinergia con l'amplificatore di turno. Avessi avuto un MF A1 ed i tuoi dubbi e preoccupazioni nell'utilizzarlo avrei gia' risolto. Sempre secondo me ovviamente. tutto giusto ! è vero che il suono TOP può essere sia il classe A o il transitor o il valvolareo l abbinamento con le casse. i dubbi ti vengono perchè si leggono troppi forum e troppe opinioni, come ho scritto : sicuramente chi lo ha e non ha i forum o gli amici audiofili lo sta usando da mattina a sera senza paranoie da audiofilo.... .sicuramente il vecchio prorpietario ( da quel che posso conoscerlo ) lo usava e basta . l unico dubbio /paranoia da forum che mi è venuta è che un possibile guasto possa "toccare anche gli altri componenti" , se fossi sicuro al 100% che un eventuale problema si ferma all A1 ===== Amen e lo lascio acceso tutto il di !!!! ma lascio spazio di replica anche ad altri , altrimenti mi auto- confermo che l A1 ce l ho solo io o lo ho in uso solo io
jakob1965 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 1 ora fa, max56 ha scritto: tutto giusto ! è vero che il suono TOP può essere sia il classe A o il transitor o il valvolareo l abbinamento con le casse. i dubbi ti vengono perchè si leggono troppi forum e troppe opinioni, come ho scritto : sicuramente chi lo ha e non ha i forum o gli amici audiofili lo sta usando da mattina a sera senza paranoie da audiofilo.... .sicuramente il vecchio prorpietario ( da quel che posso conoscerlo ) lo usava e basta . l unico dubbio /paranoia da forum che mi è venuta è che un possibile guasto possa "toccare anche gli altri componenti" , se fossi sicuro al 100% che un eventuale problema si ferma all A1 ===== Amen e lo lascio acceso tutto il di !!!! ma lascio spazio di replica anche ad altri , altrimenti mi auto- confermo che l A1 ce l ho solo io o lo ho in uso solo io Non mi ricordo Ti hai A1 moderno o quello originale?
max56 Inviato 22 Settembre Inviato 22 Settembre 3 ore fa, jakob1965 ha scritto: Non mi ricordo Ti hai A1 moderno o quello originale? ho l A1-x ( quello vecchio ) , con i 4 condensatori sostituiti 1
Max440 Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 11 ore fa, long playing ha scritto: preferirei dedicarmi alla ricerca di un amplificatore alternativo che mi dia soddisfazione e senza le controindicazioni di cui si sta parlando 10 ore fa, max56 ha scritto: sto cercando comunque l alternativa L'alternativa si chiama Sugden A21 (in varie versioni...) E, a detta di molti, potrebbe suonare anche meglio. Saluti, Max
long playing Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 3 ore fa, Max440 ha scritto: L'alternativa si chiama Sugden A21 (in varie versioni...) Sembra come dire essere una nuova scoperta... Lo feci acquistare "parecchi" anni fa ad un mio caro amico ( quello a cui ho fatto acquistare altri componenti tra ampli , testine , diffusori ecc , ha una casa piena di componenti...ora con l'eta'si e' fermato abbastanza...). Un bell'integrato sicuramente fatto di gran lunga" meglio del MF A1 a livello costruttivo e consistenza. Ma anche altri integrati che ha in classe AB , a trs, a valvole ed un ibrido , rendono un "grande " piacere d'ascolto per cui ben alternati al Sugden ed in alcuni casi anche favorevolmente in virtu' di accoppiamenti ad alcuni diffusori.
Max440 Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 28 minuti fa, long playing ha scritto: Sembra come dire essere una nuova scoperta... Infatti non lo è: spero che ogni appassionato conosca questo splendido "integratino" in classe A Per chi non vuole imbarcarsi nella bistecchiera da 25watt classe A, questa è l'alternativa giusta (30watt classe A) anche se più costosa . ps: se non sbaglio, lo possiede @jakob1965 Saluti, Max
long playing Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 8 minuti fa, Max440 ha scritto: Infatti non lo è: spero che ogni appassionato conosca questo splendido "integratino" in classe A Per chi non vuole imbarcarsi nella bistecchiera da 25watt classe A Scalda " parecchio " anche il Sugden ma rispetto al MF A1 e piu' " sicuro " essendo meglio fatto sia costruttivamente che elettricamente " . Comunque , a mio parere , il Sugden A21 e' un'alternativa ed anche migliore del MF A1 restando nella topologia circuitale classe A , ma a livello prestazionale e di suono ci sono alternative eccellenti anche per quanto riguarda il Sugden A21 , con circuitazioni diverse e che non scaldano cosi' tanto .
jakob1965 Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 25 minuti fa, Max440 ha scritto: Infatti non lo è: spero che ogni appassionato conosca questo splendido "integratino" in classe A Per chi non vuole imbarcarsi nella bistecchiera da 25watt classe A, questa è l'alternativa giusta (30watt classe A) anche se più costosa . ps: se non sbaglio, lo possiede @jakob1965 Saluti, Max Si Io ho il 21 SE Santo il giorno che lo ascoltato
Gustavino Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 20 hours ago, max56 said: guarda che ti credo e mi fido delle tue conoscenze , il suono che ho con l A1 mi piace molto e vorrei trovare una soluzione senza fare gli scongiuri ogni volta che lo attacco , per questo ho letto anche della soluzione "ventola" e chiedo info magari , forse non se ne mai parlato approfinditamente, basta stare attenti che la paiastra sopra non superi mai...i 55 gradi ? i 56gradi? i i 60 gradi ? i .....gradi ? magari basta quello : sapere da quando comincia la temperatura " a rischio" , allorchè uno si regola , la tiene controllata e si tranquillizza ( anche perchè , a dirla tutta : andasse in malora solo l A1 = amen...ma non vorrei che i danni causati da un suo guasto si estendesssero ad altri componenti ) anche per quello sto pensando ad una soluzione alternetiva all A1 ma da sonni tranquilli ( altro ampli o pre e finale non in classe A e non così "caldo " ) ti consiglio anche un tecnico x la sostituzione della pasta dissipante ,magari con una moderna piu efficace negli anni si secca e perde le sue proprietà remando contro,visto che quei transistor lavorano al limite della sicurezza internamente 100-120° di giunzione Ps la pasta non sta solo sotto la mica ma anche tra la barra centrale dove sono montati i 2N3055/MJ2955 e la bistecchiera...
max56 Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 3 ore fa, Gustavino ha scritto: ti consiglio anche un tecnico x la sostituzione della pasta dissipante ,magari con una moderna piu efficace negli anni si secca e perde le sue proprietà remando contro,visto che quei transistor lavorano al limite della sicurezza internamente 100-120° di giunzione Ps la pasta non sta solo sotto la mica ma anche tra la barra centrale dove sono montati i 2N3055/MJ2955 e la bistecchiera... si grazie, un paio di mesi fa ho infatti tolto il pezzo di "nistecchiera" davanti perchè mi era venuta voglia di cambiar piedini , ed ho visto che di pasta ce ne ancora parecchia e neanche secca ( se era dappertutto dove dici o meno , non ho guaradato......ho visto che ce n era tanta e poi mi son fermato perhcè per smontare quei piedini per metterne degli altri voleva dire smontare qualcosa di appena fatto con estrema cura ed ho lasciato perdere ) , e so per certo che la revisione = pasta , condensatori e non so cos altro è stata fatta poco prima che io lo comprassi ( quindi al massimo un anno/ due fa max ) 9 ore fa, Max440 ha scritto: L'alternativa si chiama Sugden A21 (in varie versioni...) E, a detta di molti, potrebbe suonare anche meglio si ,ne son convinto , è anche molto bello esteticamente....purtroppo costa sull usato come (o almeno) 5 MF A1 e/o nel mezzo si trova tanto e tanto altro che mi attira di più ( per fare due nomi , i primi che mi vengono in mente con le mie casse ....Sonic Frontiers SFC-1 , sansui au 919, Quad 34/44+405.2/306 , Synthesis Roma 510, e son solo 4 nomi a caso di buon abbinamento e che mi piacciono...e ne manca ancora ad arrivare aila partenza dei 2000 (sull isato) del Sugden A21.... il tutto "pour parler tra appassionati di hifi " 1
jakob1965 Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 5 ore fa, max56 ha scritto: si grazie, un paio di mesi fa ho infatti tolto il pezzo di "nistecchiera" davanti perchè mi era venuta voglia di cambiar piedini , ed ho visto che di pasta ce ne ancora parecchia e neanche secca ( se era dappertutto dove dici o meno , non ho guaradato......ho visto che ce n era tanta e poi mi son fermato perhcè per smontare quei piedini per metterne degli altri voleva dire smontare qualcosa di appena fatto con estrema cura ed ho lasciato perdere ) , e so per certo che la revisione = pasta , condensatori e non so cos altro è stata fatta poco prima che io lo comprassi ( quindi al massimo un anno/ due fa max ) si ,ne son convinto , è anche molto bello esteticamente....purtroppo costa sull usato come (o almeno) 5 MF A1 e/o nel mezzo si trova tanto e tanto altro che mi attira di più ( per fare due nomi , i primi che mi vengono in mente con le mie casse ....Sonic Frontiers SFC-1 , sansui au 919, Quad 34/44+405.2/306 , Synthesis Roma 510, e son solo 4 nomi a caso di buon abbinamento e che mi piacciono...e ne manca ancora ad arrivare aila partenza dei 2000 (sull isato) del Sugden A21.... il tutto "pour parler tra appassionati di hifi " Ciao Se sei zona Milano e dintorni avrei piacere a farti ascoltare i miei 2 classe A Un poco di buona musica 1
max56 Inviato 23 Settembre Inviato 23 Settembre 38 minuti fa, jakob1965 ha scritto: Ciao Se sei zona Milano e dintorni avrei piacere a farti ascoltare i miei 2 classe A Un poco di buona musica ti ringrazio , ma sono zona Vicenza 1
Gustavino Inviato 24 Settembre Inviato 24 Settembre On 9/23/2026 at 1:52 PM, max56 said: si grazie, un paio di mesi fa ho infatti tolto il pezzo di "nistecchiera" davanti perchè mi era venuta voglia di cambiar piedini , ed ho visto che di pasta ce ne ancora parecchia e neanche secca ( se era dappertutto dove dici o meno , non ho guaradato......ho visto che ce n era tanta e poi mi son fermato perhcè per smontare quei piedini per metterne degli altri voleva dire smontare qualcosa di appena fatto con estrema cura ed ho lasciato perdere ) , e so per certo che la revisione = pasta , condensatori e non so cos altro è stata fatta poco prima che io lo comprassi ( quindi al massimo un anno/ due fa max ) Ottimo puoi stare tranquillo ma tanta pasta...non lo vedo un buon lavoro se lo ha fatto il tecnico ,servirebbe solo per riempire i micro buchi tra i due metalli eliminando di fatto aria che e'un pessimo conduttore ,ce ne dovrebbe essere un micron solo altrimenti isola ...magari Noctua NT-H1 metallica e non la siliconica bianca ,non guasterebbe neanche un lappaturina fai da te visto che le estrusioni dei dissipatori non sono mai veramente piatte e la vernice nera isola ....
Messaggi raccomandati