Vai al contenuto
Melius Club

New Musical Fidelity A1 (2023 ed.)

Messaggi raccomandati

long playing
Inviato
37 minuti fa, max56 ha scritto:

sto cercando comunque l alternativa , che magari non suonerà da classe A

Detto cosi' sembra come dire che il funzionamento in classe A e' di nome e di fatto da "classe A " , sinonimo di suono superiore. Io invece credo ad amplificatori che suonano bene o meno bene , piacevoli o meno piacevoli , ammalianti o meno ammalianti e cosi' via sia in classe A che in classe AB , sia a transistor che a valvole o ibrido. E poi e superdeterminante la coppia di diffusori di turno in se e/o la sinergia con l'amplificatore di turno. Avessi avuto un MF A1 ed i tuoi dubbi e preoccupazioni nell'utilizzarlo avrei gia' risolto.

Sempre secondo me ovviamente.

Inviato
38 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Lo metti li, spento, lo spolveri, ogni tanto te lo guardi e stai tranquillo. 😃

CS

la fine che ha fatto un paio di anni fa una delle tante moto passate per casa.....la moto però valeva qualcosa di più :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, long playing ha scritto:

Detto cosi' sembra come dire che il funzionamento in classe A e' di nome e di fatto da "classe A " , sinonimo di suono superiore. Io invece credo ad amplificatori che suonano bene o meno bene , piacevoli o meno piacevoli , ammalianti o meno ammalianti e cosi' via sia in classe A che in classe AB , sia a transistor che a valvole o ibrido. E poi e superdeterminante la coppia di diffusori di turno in se e/o la sinergia con l'amplificatore di turno. Avessi avuto un MF A1 ed i tuoi dubbi e preoccupazioni nell'utilizzarlo avrei gia' risolto.

Sempre secondo me ovviamente.

tutto giusto ! è vero che il suono TOP può essere sia il classe A o il transitor o il valvolareo l abbinamento con le casse.

i dubbi ti vengono perchè si leggono troppi forum e troppe opinioni, come ho scritto : sicuramente chi lo ha e non ha i forum o gli amici audiofili  lo sta usando da mattina a sera senza paranoie da audiofilo.... .sicuramente il vecchio prorpietario ( da quel che posso conoscerlo )  lo usava e basta .

l unico dubbio /paranoia da forum che mi è venuta è che un possibile guasto possa "toccare anche gli altri componenti" , se fossi sicuro al 100% che un eventuale problema si ferma all A1 ===== Amen e lo lascio acceso tutto il di !!!!

ma lascio spazio di replica  anche ad altri , altrimenti mi auto- confermo che l A1 ce l ho solo io o lo ho in uso solo io :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, max56 ha scritto:

tutto giusto ! è vero che il suono TOP può essere sia il classe A o il transitor o il valvolareo l abbinamento con le casse.

i dubbi ti vengono perchè si leggono troppi forum e troppe opinioni, come ho scritto : sicuramente chi lo ha e non ha i forum o gli amici audiofili  lo sta usando da mattina a sera senza paranoie da audiofilo.... .sicuramente il vecchio prorpietario ( da quel che posso conoscerlo )  lo usava e basta .

l unico dubbio /paranoia da forum che mi è venuta è che un possibile guasto possa "toccare anche gli altri componenti" , se fossi sicuro al 100% che un eventuale problema si ferma all A1 ===== Amen e lo lascio acceso tutto il di !!!!

ma lascio spazio di replica  anche ad altri , altrimenti mi auto- confermo che l A1 ce l ho solo io o lo ho in uso solo io :classic_biggrin:

Non mi ricordo

Ti hai A1 moderno o quello originale?

Inviato
3 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Non mi ricordo

Ti hai A1 moderno o quello originale?

ho l A1-x ( quello vecchio ) , con i 4 condensatori sostituiti

Schermata 2026-09-23 alle 00.53.37.png

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, long playing ha scritto:

preferirei dedicarmi alla ricerca di un amplificatore alternativo che mi dia soddisfazione e senza le controindicazioni di cui si sta parlando

10 ore fa, max56 ha scritto:

sto cercando comunque l alternativa

L'alternativa si chiama Sugden A21 :classic_wink: (in varie versioni...)

E, a detta di molti, potrebbe suonare anche meglio.

Saluti,

Max

long playing
Inviato
3 ore fa, Max440 ha scritto:

Sembra come dire essere una nuova scoperta...

Lo feci acquistare "parecchi"  anni fa ad un mio caro amico ( quello a cui ho fatto acquistare altri componenti tra ampli , testine , diffusori ecc , ha una casa piena di componenti...ora con l'eta'si e' fermato abbastanza...). Un bell'integrato sicuramente fatto di gran lunga" meglio del MF A1 a livello costruttivo e consistenza.

Ma anche altri integrati che ha in classe AB , a trs, a valvole ed un ibrido , rendono un "grande " piacere d'ascolto per cui ben alternati al Sugden ed in alcuni casi anche favorevolmente in virtu' di accoppiamenti ad alcuni diffusori. 

Inviato
28 minuti fa, long playing ha scritto:

Sembra come dire essere una nuova scoperta...

Infatti non lo è: spero che ogni appassionato conosca questo splendido "integratino" in classe A

Per chi non vuole imbarcarsi nella bistecchiera da 25watt classe A, questa è l'alternativa giusta (30watt classe A) anche se più costosa :classic_wink:.

ps: se non sbaglio, lo possiede @jakob1965

Saluti,

Max

long playing
Inviato
8 minuti fa, Max440 ha scritto:

Infatti non lo è: spero che ogni appassionato conosca questo splendido "integratino" in classe A

Per chi non vuole imbarcarsi nella bistecchiera da 25watt classe A

Scalda " parecchio " anche il Sugden ma rispetto al MF A1 e piu' " sicuro " essendo meglio fatto sia costruttivamente che elettricamente " .

Comunque , a mio parere ,  il Sugden A21 e' un'alternativa ed anche migliore del MF A1 restando nella topologia circuitale classe A , ma a livello prestazionale e di suono ci sono alternative eccellenti anche per quanto riguarda il Sugden A21 , con circuitazioni diverse e che non scaldano cosi' tanto .

Inviato
25 minuti fa, Max440 ha scritto:

Per chi non vuole imbarcarsi nella bistecchiera da 25watt classe A, questa è l'alternativa giusta (30watt classe A) anche se più costosa :classic_wink:.

ps: se non sbaglio, lo possiede @jakob1965

Saluti,

Max

Si 

Io ho il 21 SE

Santo il giorno che lo ascoltato 

Inviato
20 hours ago, max56 said:

guarda che ti credo e mi fido delle tue conoscenze , 

il suono che ho con l A1 mi piace molto e vorrei trovare una soluzione senza fare gli scongiuri ogni volta che lo attacco , per questo ho letto anche della soluzione "ventola" e chiedo info 

magari , forse non se ne mai parlato approfinditamente, basta stare attenti che la paiastra sopra non superi mai...i 55 gradi ?  i 56gradi? i i 60 gradi ? i .....gradi ? magari basta quello : sapere da quando comincia la temperatura " a rischio" , allorchè uno si regola , la tiene controllata e si tranquillizza :classic_biggrin:

( anche perchè , a dirla tutta : andasse in malora solo l A1 = amen...ma non vorrei che i danni causati da un suo guasto si estendesssero ad altri componenti )

anche per quello sto  pensando ad una soluzione alternetiva all A1 ma da sonni tranquilli ( altro ampli o pre e finale non in classe A e non così "caldo "  )

ti consiglio anche un tecnico x  la sostituzione della pasta dissipante ,magari con una moderna piu efficace  negli anni si secca e perde le sue proprietà  remando contro,visto che quei transistor lavorano al limite della sicurezza internamente 100-120° di giunzione
Ps la pasta non sta solo sotto la mica ma anche tra la barra centrale dove sono montati i 2N3055/MJ2955 e la bistecchiera...

Inviato
3 ore fa, Gustavino ha scritto:

ti consiglio anche un tecnico x  la sostituzione della pasta dissipante ,magari con una moderna piu efficace  negli anni si secca e perde le sue proprietà  remando contro,visto che quei transistor lavorano al limite della sicurezza internamente 100-120° di giunzione
Ps la pasta non sta solo sotto la mica ma anche tra la barra centrale dove sono montati i 2N3055/MJ2955 e la bistecchiera...

si grazie, un paio di mesi fa ho infatti tolto il pezzo di "nistecchiera" davanti perchè mi era venuta voglia di cambiar piedini , ed ho visto che di pasta ce ne ancora parecchia e neanche secca ( se era dappertutto dove dici o meno , non ho guaradato......ho visto che ce n era tanta e poi mi son fermato  perhcè per smontare quei piedini per metterne degli altri voleva dire smontare qualcosa di appena fatto con estrema cura ed ho lasciato perdere ) , e so per certo che la revisione = pasta , condensatori e non so cos altro è stata fatta  poco prima che io lo comprassi ( quindi al massimo un anno/ due fa max )

9 ore fa, Max440 ha scritto:

E, a detta di molti, potrebbe suonare anche meglio

si ,ne son convinto , è anche molto bello esteticamente....purtroppo costa sull usato come (o almeno) 5 MF A1 e/o nel mezzo si trova tanto e tanto altro che mi attira di più ( per fare due nomi , i primi che mi vengono in mente con le mie casse ....Sonic Frontiers  SFC-1 , sansui au 919, Quad 34/44+405.2/306  , Synthesis Roma 510, e son solo 4 nomi a caso di buon abbinamento e che mi piacciono...e ne manca ancora ad arrivare aila partenza dei 2000 (sull isato) del Sugden A21....

il tutto "pour parler tra appassionati di hifi " 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, max56 ha scritto:

si grazie, un paio di mesi fa ho infatti tolto il pezzo di "nistecchiera" davanti perchè mi era venuta voglia di cambiar piedini , ed ho visto che di pasta ce ne ancora parecchia e neanche secca ( se era dappertutto dove dici o meno , non ho guaradato......ho visto che ce n era tanta e poi mi son fermato  perhcè per smontare quei piedini per metterne degli altri voleva dire smontare qualcosa di appena fatto con estrema cura ed ho lasciato perdere ) , e so per certo che la revisione = pasta , condensatori e non so cos altro è stata fatta  poco prima che io lo comprassi ( quindi al massimo un anno/ due fa max )

si ,ne son convinto , è anche molto bello esteticamente....purtroppo costa sull usato come (o almeno) 5 MF A1 e/o nel mezzo si trova tanto e tanto altro che mi attira di più ( per fare due nomi , i primi che mi vengono in mente con le mie casse ....Sonic Frontiers  SFC-1 , sansui au 919, Quad 34/44+405.2/306  , Synthesis Roma 510, e son solo 4 nomi a caso di buon abbinamento e che mi piacciono...e ne manca ancora ad arrivare aila partenza dei 2000 (sull isato) del Sugden A21....

il tutto "pour parler tra appassionati di hifi " 

Ciao

Se sei zona Milano e dintorni avrei piacere a farti ascoltare i miei 2 classe A 

Un poco di buona musica 

• Melius 1
Inviato
38 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Ciao

Se sei zona Milano e dintorni avrei piacere a farti ascoltare i miei 2 classe A 

Un poco di buona musica 

ti ringrazio , ma sono zona Vicenza

• Thanks 1
Inviato
On 9/23/2026 at 1:52 PM, max56 said:

Ottimo puoi stare tranquillo  ma tanta pasta...non lo vedo un buon lavoro se lo ha fatto il tecnico ,servirebbe solo per riempire i micro buchi tra i due metalli eliminando di fatto aria che e'un pessimo conduttore ,ce ne dovrebbe essere un micron solo altrimenti isola ...magari Noctua NT-H1 metallica e non la siliconica bianca ,non guasterebbe neanche un lappaturina fai da te visto che le estrusioni dei dissipatori non sono mai veramente piatte e la vernice nera isola ....