Vai al contenuto
Melius Club

L'odioso tavolino in mezzo ai diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Niente da fare: non avere il tavolino porta elettroniche in mezzo i diffusori aumenta la percezione di una scena più a fuoco e più bella.

Peccato per lo spazio...

• Thanks 1
Inviato

Si certo.

Ho provato a posizionare il tavolino di lato e allungare i cavi di potenza.

Peccato che non ho spazio.

Inviato

@saltato Immagino...il top sarebbe avere solo il finale fra i diffusori collegato in xlr col pre e non i cavi di potenza troppo lunghi 

• Melius 1
Inviato

@goldeye Ho ascoltato diversi impianti ben suonanti, ma con la scena rovinata  dai tavolini alti. E' una cosa che non sopporto proprio, sarà un mio limite, probabilmente.

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, pro61 ha scritto:

E' una cosa che non sopporto proprio, sarà un mio limite, probabilmente.

no non lo è.....i tavolini se da una parte sono decisamente pratici dall'altra fanno dei danni irreparabili al soundstage.

• Melius 1
Inviato

Se l’altezza massima dei tavolini (comprensiva dell’elettronica) è pari o  inferiore alla  linea immaginaria  superiore del   woofer  credo  che  la loro influenza sia molto relativa.,

Inviato

@saltato assolutamente d'accordo. Tu pensa che avendo un 5.1 ,io pur con un po' di disappunto ho dovuto accettare il compromesso del diffusore centrale in mezzo con il solo piedistalli . Comunque di gran lunga meglio con questo che il tavolino . Questo ultimo ,il tavolo porta elettroniche lo  ho messo di lato per i motivi che hai detto. Mi è capitato di sentire impianti di altri appassionati , anche impianti di alti livelli che però non avevano la stessa altezza e messa a fuoco come il mio a causa dei deleteri tavoli porta elettroniche in centro 

IMG_20230517_172137.jpg

spersanti276
Inviato

Il tavolino, anche basso, è sempre deleterio, si comporta come uno specchio poggiato a terra; proprio quello che cerchiamo di evitare con un bel tappeto grande e spesso tra noi e i diffusori.

Considerando che il soffitto è nudo nel 99% delle abitazioni, tenere nude le due superfici opposte più ampie della stanza è un errore madornale, è una cosa indiscutibile messa in luce in qualsiasi trattato di acustica o hifi.

I diffusori meno sensibili alle riflessioni soffitto/pavimento sono, come noto, i planari a forte sviluppo verticale.

Ma anche per loro un bel tappeto e l'assenza del tavolino migliorano l'ascolto non fosse altro perchè  migliorano la timbrica generale (non c'è solo l'immagine in ballo...) rendendo l'ambiente meno riflettente.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

considerando che la maggior parte di noi devono tenete il televisore tra i9 diffusori, il tavolino è solo una parte del problema. metterlo altrove sarebbe certo meglio ma non saprei posizionarlo altrimenti, ho optato per un tavolino largo e basso. d'altra parte meso frontale rende agevole l0uso del telecomando

• Moderatori
Inviato
11 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

credo  che  la loro influenza sia molto relativa.,

sono d'accordo...non potendo evitarlo ci si limiti a tavolini o mobilio meglio se sviluppati in orrizzontale tendenti ad essere più bassi possibile possibilmente attorno ai 50/60 cm. non ci dovrebbero essere problemi di sorta.

Purtroppo queste altezze limitano di molto la possibilità di utilizzare i giradischi e l'operatività si dovesse soffrire di problemi alla schiena, ma considerato che ormai è quasi tutto telecomandabile......

Inviato

Nei casi in cui non si possa mettere l'impianto lateralmente ai diffusori, quale sarebbe a vostro parere la disposizione centrale che minimizzerebbe l'influsso negativo? A naso, se rendere irregolare la parete dietro ai diffusori è una soluzione che si vede e consiglia spesso, una cosa è mettere dei pannelli a parete (tipo quelli a cubetti di legno irregolari), altra pensare di mettere un intero arredo a parete che accolga impianto, libreria, TV, ecc.

@cactus_atomo

@BEST-GROOVE @spersanti276

Inviato

Io invece ho semrpe avuto un'esperienza opposta a quella dell'opener...

Nella mia stanza (dedicata) la presenza del "tavolone" ma anche, in passato, di due classici portaelettroniche a torre ha favorito e di molto, la rapresentazione scenica, anche e sopratutto in profondità

• Melius 1
Inviato

Io credo che molto dipenda anche dal materiale con cui è stato realizzato il mobile/tavolino posto al centro del sistema.

Nel mio caso, con ripiani a sandwich in okumè marino e super-gomma (Music Tools) che galleggiano su punte in acciaio, che a loro volta poggiano su una struttura in acciaio verniciata con polveri fonoassorbenti e accordata mediante riempitura con filling, trovo, come diceva @scroodge , un miglioramento evidente rispetto alla parete nuda.

Comunque il risultato più evidente lo hanno fatto i pannelli fonoassorbenti montati sul soffitto.