Moe Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Ciao ragazzi, come da titolo sto pensando di togliermi una voglia, vorrei affiancare ai miei finali vintage valvolari un finalino a stato solido. I miei diffusori sono le Electro Voice Interface Delta, 8 ohm nominali che non dovrebbero scendere sotto i 5. L'ambiente è una mansarda di circa 28mq e vista la sensibilità di 97db non ho bisogno di molti watt, ne cercherei di buoni ☺️ L'idea è tenere fermo il preamp che e' un Quicksilver Full Function valvolare e ruotare i finali... Come dicevo è uno sfizio, un gioco, qualcosa che andrebbe ad affiancare quello che già ho, una possibilità in più. Come budget vorrei stare abbastanza basso, sotto le 1000€. Al momento ho bisogno di alcune idee, un po' di nomi da ricercare e valutare, chi mi aiuta? Grazie! M.
mchiorri Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 prova i zero-zone, ne parlano un gran bene. Non li ho mai sentiti, ma io son integralista del triodo e dell'alta efficienza e cmq le vie del buon ascolto son molteplici. Prova, se hi voglia. 1
mchiorri Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Per dirti, ora sto ascoltando .Marsalis in una registrazione Atlantic, pieno di dinamica con un finale di 2a3 e LB da 96-97 db. Che dire? Non manca niente, ma questa è la mia via di ascolto...
Moe Inviato 1 Luglio 2023 Autore Inviato 1 Luglio 2023 @mchiorri vero, ti capisco ☺️ Sto guardando anche ampli in classe D in effetti 👍
gullaz Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 Il primo che mi viene in mente, Quad 303: abbondantemente al di sotto del tuo budget. Coi soldi che avanzano potresti prendere anche un 34 per toglierti anche lo sfizio di un pre a stato solido. 1
Moe Inviato 1 Luglio 2023 Autore Inviato 1 Luglio 2023 @gullaz ho i Quad II con loro pre 22... al 303 ho pensato più di una volta, la mia paura è prenderlo e poi spenderci perché tutto pasticciato...☺️
wiking Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 A parte i soliti Quad a stato solido, che sono sempre una certezza (imho, io ho un 303, ma deve essere "refurbished", altrimenti vai su un 606, o se vuoi risparmiare un 306, che è simile ma con minor potenza), mi permetto di consigliarti un Electrocompaniet, sono finali relativamente sottovalutati (questa la mia impressione, che vale anche per i Primare) per cui anche finali recenti si trovano a relativamente pochi euro. Io ho acquistato da meno di un mese un AW60FTT (per delle 805 Matrix, prima serie 1990, su cui ruoto diversi finali), apparecchio relativam recente, a meno di 600 euro, e suona in maniera più che soddisfacente. A meno di 1000 euro, non mi viene in mente molto altro, tra quelli che ho provato. 1
wiking Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 @Moe esatto, io ho pure due coppie di Quad II, completamente rimesse in sesto, ed entrambe con le GEC, oltre ad un 303 "bello". Per cui, visto che conosci gli oggetti anche tu, sappi che un 303 non suona come i Quad II (checchè ne dicesse lo stesso Peter Walker), ma ci si avvicina, e con più margine dinamico, ma occorre trovare un esemplare realmente a posto, o avere sotto mano chi sappia metterci le mani, e qui si apre un problema.
gullaz Inviato 1 Luglio 2023 Inviato 1 Luglio 2023 17 minuti fa, Moe ha scritto: pasticciato... Certo è un'eventualità da prendere in considerazione (con qualunque apparecchio d'epoca) ma di 303 ce ne sono talmente tanti in giro che con un po' di pazienza l'esemplare perfetto si trova. Con il tuo budget comunque di finali interessanti ne trovi tanti.
Moe Inviato 1 Luglio 2023 Autore Inviato 1 Luglio 2023 @Gaetanoalberto a valvole sono già abbastanza fornito ☺️ cercavo qualcosa di diverso da affiancare...certo di solito il passaggio è al contrario, da SS a valvole, ma al momento voglio qualcosa di diverso per la rotazione ... un integrato poi non ti lascia troppo spazio per "giocare", molto meglio pre finale secondo me
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Luglio 2023 Amministratori Inviato 2 Luglio 2023 @Moe dunque ricapitoliamo, 1000 euro di budget, finale a ss di qualità. prima cosa devi controllare le caratterostiche del tuo pre non tutti i ore valvolari matchno con tutti i finali a stato solido sia per motivi di sicurezza (possibile continua dl pre e finale non protetto) ia per caratteristiche do guadagno o impedenza. il primo nome che ti sottopongo è fortè audio 1a, la fortè er la divisione economica della treshold, il progettista era passa, l'1a è un finale da 50 watt in classe a che h il vantaggio facendo il solito lavoro sui collegamenti dle trafo di poter andare sia a 110 che a 220, quindi anche la provenienza non è un problema. eviterei accuphase thereshol e levinson che vanno sicuramente fuori budget, io da te ci vedrei benissimo un classè dr3 ma ne va trovato uno a prezzo ragionevole e in buone condizioni, cosa che mi pare difficle 1
Moe Inviato 2 Luglio 2023 Autore Inviato 2 Luglio 2023 @cactus_atomo classè dr3 stupendo ma lo vedo a prezzi troppo alti per me 🙁 I fortè invece rientrano nel budget (ne ho visti diversi su subito) magari con una piccola trattativa... Il pre è questo https://www.hifiengine.com/manual_library/quicksilver-audio/full-function-preamp.shtml 1
78 giri Inviato 2 Luglio 2023 Inviato 2 Luglio 2023 @Moe Sumo the nine o the nine plus, classe a ed avresti anche pochi problemi di ambientamento: scalda come le valvole 😁 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Luglio 2023 Amministratori Inviato 2 Luglio 2023 @78 giri mica tutti hanno i tuoi colpi di fortuna a 1000 euro non è facile da trovare
78 giri Inviato 2 Luglio 2023 Inviato 2 Luglio 2023 @cactus_atomo c'è un plus su audiogra⚡⚡iti a 1300, magari trattando...
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Luglio 2023 Amministratori Inviato 2 Luglio 2023 @78 giri a 1000 euro sarebbe un bel colpo ma da ritirare a mano
Tigra Inviato 2 Luglio 2023 Inviato 2 Luglio 2023 Oltre al Forté già consigliato da @cactus_atomo vedrei bene i piccoli Adcom, tipo il 535 o il 545, poca spesa e tanta resa, meglio se possibile con ascolto diretto prima dell'acquisto, dato che si parla di apparecchi che hanno sulla groppa almeno tre decenni. Sto usando proprio in questo momento un'accoppiata GFP 555 + GFA 535 con le TDL Studio 3, e la spinta non manca, oltre ad un suono corretto e piacevole. 1
Questo è un messaggio popolare. TheoTks Inviato 2 Luglio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Luglio 2023 Per la maggior parte dei finali a transistor, vedo bene un pre con queste caratteristiche Impedenza di uscita < 250 ohm se valvolare; piu bassa possibile se a transistor, o cmq, a stato solido guadagno linea dai 16 ai 20 dB (+-) uscita nominale > 4 Volt rms Il pre indicato, con le sue elevate uscite in tensione e alto guadagno linea, non lo vedo come ideale per un finale a stato solido Il tutto, ovviamente I.M.H.O. 2 1
Messaggi raccomandati