Vai al contenuto
Melius Club

Altra simpatica sorpresa dalla Yaris (@*#)

Messaggi raccomandati

Inviato

@lufranz luca, allora diciamo che le batterie di primo equipaggiamento di Toyota siano abbastanza scadenti, ma l'affidabilità di una auto va valutata su parametri un po' più di sostanza che una semplice batteria (che ripeto non hanno mai una durata quantificabile) riguardo alla convergenza ti consiglio di fare controllare a fondo l'avantreno dell'auto perché è impossibile che i registri della convergenza si possono spostare da soli, c'è un filetto e un dado di blocco semplicemente NON si spostano.!!! Verificherei silent block, testine sterzo e tiranti, nonché proverei a cambiare gommista. Comunque 50.000km con 2 treni di gomme anteriori mi sembra un ottimo risultato....25.000 km senza mai girarle.....e quanto dovrebbero durare secondo te?....se tu riservassi alla Yaris lo stesso metro di giudizio e le stesse attenzioni che hai con la Giulia probabilmente saresti più soddisfatto, ma se usi 2 metri e 2 misure......

Inviato

@ortcloud so benissimo che è illegale, ma passa tranquillamente la revisione e preferisco così piuttosto che uccidere un pedone perché il fascio luminoso è troppo debole 

Inviato

Ma esistono fari LED omologati o comunque non abbaglianti per chi viene in senso contrario?

Inviato

@Paolo 62 la mia non abbaglia nessuno, basta semplicemente regolare il fascio luminoso e via...

Inviato

@lufranz Consglierei l'applicazione di un frenafiletti medio sui dadi di regolazione della convergenza e l'indicazione della posizione con un pennarello di vernice per verificare eventuali spostamenti

Inviato

@ortcloud se ci metti il frenafiletti poi non lo smuovi più... teoricamente anche se il dado fosse allentato il tirante di sterzo non ruota lo stesso...le forze in gioco non lo permettono. 

Inviato
Il 13/7/2023 at 17:19, lufranz ha scritto:

ma pensiamo un attimo a un utente che non sa neanche cosa sia una lima

Eccomi

Inviato
10 minuti fa, cowboy ha scritto:

50.000km con 2 treni di gomme anteriori mi sembra un ottimo risultato....25.000 km senza mai girarle.....e quanto dovrebbero durare secondo te?

Stai scherzando? Con le auto a trazione anteriore di potenza/coppia non elevatissima, ma più generose rispetto alle citycar (Golf 1.6 GL 101CV, A3 1.9 TDI 101 e 130CV, A4 130CV, Mercedes Classe A180CDI, ho sempre percorso almeno 40K Km ruotandole a 20K Km circa. Il più delle volte ho sostituito le gomme perchè diventate dure e non perchè consumate.

Con auto a trazione posteriore con potenza/coppia generose, arrivo almeno a 35K Km. Per inciso ho il piede piuttosto pesante e percorro sovente strade di montagna piene di tornanti e curve veloci.

Inviato

@qzndq3 mai fatto più di 20.000, 22.000 km con le anteriori, forse solo una volta con la Clio sono arrivato a 30.000

Inviato
12 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Ma esistono fari LED omologati o comunque non abbaglianti per chi viene in senso contrario?

I fari LED sono omologabili se hanno la regolazione automatica dell'altezza del fascio. Le lampadine LED montate su fari alogeni sono illegali. E' sufficiente avere il serbatoio pieno e una persona seduta sul sedile posteriore o avere due valigie nel bagagliaio per abbagliare chi si incrocia, a meno di regolare manualmente i fari di volta in volta.

2 minuti fa, cowboy ha scritto:

mai fatto più di 20.000, 22.000 km con le anteriori,

Strano

Inviato
21 minuti fa, cowboy ha scritto:

ma passa tranquillamente la revisione

Non è vero, a Maggio mentre aspettavo per fare la revisione all'auto di mia moglie, ho visto "rimandare" una Mini per le lampadine LED montate su fari alogeni.

Inviato
18 minuti fa, cowboy ha scritto:

la mia non abbaglia nessuno, basta semplicemente regolare il fascio luminoso e via...

Non metti mai nulla nel bagagliaio e non carichi mai passeggeri? Forse è meglio lasciarlo dire a chi ti incrocia o a chi hai davanti :classic_wink:

Inviato

@cowboy I frenafiletti Loctite sono di tre livelli: debole, medio e forte riconoscibile dai tre colori in ordine: rosso, blu e verde. Basta regolarsi col tipo dopo aver verificato un eventuale spostamento

Inviato
44 minuti fa, cowboy ha scritto:

25.000 km senza mai girarle.....e quanto dovrebbero durare secondo te?....

Sui 40000 Km come hanno sempre fatto tutte finora. 

Della manutenzione di entrambe le auto mi occupo io, la mia regola sarebbe "non voglio rotture di cogl... impreviste" quindi faccio tutto come si dovrebbe. Ma non serve.

Inutile arrampicarsi sugli specchi per trovare giustificazioni a un'auto che si è rivelata una zotta.

Inviato

@qzndq3 la mia non ha mai avuto problemi con la revisione, ne ho già fatte 2 con le lampade a led, nessun problema....per quanto riguarda gli eventuali passeggeri o bagagli tutte le auto hanno la regolazione dell'altezza del fascio luminoso dentro l'abitacolo, cosa che anche con le normali alogene va regolato in base al carico.

Inviato

@ortcloud si, conosco i tre tipi di loctite, ma io non metterei niente nei filetti dei tiranti, già ci fa la ruggine, mettere anche la loctite mi sembra assurdo, e poi se una volta stretto il dado per spostarsi dovrebbe ruotare il tirante (cosa improbabile) e comunque il gommista dovrebbe trovare il dado allentato.

Inviato

@lufranz luca, mi sa che non te ne occupi al meglio però della manutenzione, perché se dici che la convergenza cambia ogni 4 mesi è inutile continuare a rifarla senza cercare di capire il problema...e poi io non cerco di giustificare niente, ma cerco di farti capire che l'approccio è sbagliato..(secondo me) alla fine la macchina non è la mia, a me poco cambia. 

Inviato
35 minuti fa, cowboy ha scritto:

a mia non ha mai avuto problemi con la revisione, ne ho già fatte 2 con le lampade a led, nessun problema..

Bel centro revisione, se non si accorgono o non si vogliono accorgere di lampadine palesemente non omologate per gli anabbaglianti dell'auto, immagino il resto.

36 minuti fa, cowboy ha scritto:

per quanto riguarda gli eventuali passeggeri o bagagli tutte le auto hanno la regolazione dell'altezza del fascio luminoso dentro l'abitacolo, cosa che anche con le normali alogene va regolato in base al carico.

Come ho scritto nel post precedente, Ma cosa succedi se ti dimentichi? Abbagliare anche involontariamente con le lampadine alogene o con le lampadine LED non è la stessa cosa.

Ne vedo/incrocio fin troppe di auto con fari taroccati che accecano, non ce l'ho con te ovviamente, ma fosse per me ritirerei ai proprietari la patente.