Vai al contenuto
Melius Club

Altra simpatica sorpresa dalla Yaris (@*#)

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, lufranz ha scritto:

Brutta come la fame

Anche se appartenente alla categoria "piccoli furgoncini" a me piaceva parecchio.

Inviato

@qzndq3 ma io ho messo delle lampade a led non dei raggi fotonici......ma perche' mai si dovrebbe schiantare qualcuno? riguardo alle regola da rispettare per sicurezza, ho gia ampiamente spiegato che e' per sicurezza che ho montato le lampade a led, delle regole se rischio di schiacciare qualche pedone me ne infischio altamente, meglio i fari a led che un morto sulla coscienza, non mi sembra difficile da capire. 

@lufranz allora te lo spiego in maniera piu' plebea cosa intendo per approccio sbagliato, ti faccio un esempio: sei stato deluso dal fatto che il ricambio per la giulia era non disponibile, sei stato disposto a farti arezzo-lucca-arezzo per andarlo a prendere da chi lo aveva trovato, quindi perdita di tempo, soldi per il viaggio di gasolio e autostrada, ma per una semplice lampadina della yaris non ti sbatti neanche ad andarla a cercare in un autoricambi, dove sicuramente la avresti trovata senza problemi, non avresti perso tempo a limare la lampada di tipo sbagliato, non ti saresti sbattuto e tutto si sarebbe risolto nel modo piu' normale, e logico.......allora fammi capire: la yaris e' un immondo cesso per una lampadina che non trovi al brico sotto casa, ma la giulia che non trovi il ricambio neanche alla rete di vendita ufficiale non e' un cesso?????.....hai capito cosa intendo per approccio sbagliato, ecco perche' dico che hai 2 pesi e 2 misure......ovviamente senza nessuna polemica. 

il problema che ha la tua yaris sulla convergenza e' sicuramente risolvibile, certo che se pretendi di risolverlo dal pizzicagnolo......

• Melius 1
Inviato

Difficile scegliere tra abbagliare e vedere o non abbagliare e non vedere la strada. Io a questo punto prenderei in considerazione il montaggio di lampadine alogene della migliore qualità e di potenza adeguata per non dover sostituire la macchina con una coi fari a LED di serie.

Inviato

@Paolo 62 gia provato, non cambia nulla, e' proprio il faro che e' progettato male, la mia ha il proiettore con lente ed e' monolampada, la lampadina ha un solo filamento che fa sia anabbaglianti che abbaglianti, c'e' solo una specie di paratia interna al faro che si sposta quando metti gli abbaglianti.  ci mancherebbe altro che mi metto a sostituire la macchina per avere i fari a led. le altre  auto che ho hanno normali alogeni, ma non hanno avuto bisogno della conversione a led. 

Inviato

E allora non so proprio che si possa fare. Spera che almeno la paratia eviti di abbagliare quando il faro è anabbagliante.

Inviato

@Paolo 62 ti garantisco che non abbaglia nessuno, per 2 motivi, il kit e' (da quello che ricordo perche' lo ho montato 4 anni fa) specifico per quel modello di auto, e ovviamente i fari sono regolati ad hoc, lo dimostra il fatto che passa  tranquillamente la revisione. 

Inviato

@cowboy Se si tratta di un kit specifico per quel modello presumo che sia stato progettato con un certo criterio.

Inviato
31 minuti fa, cowboy ha scritto:

allora fammi capire: la yaris e' un immondo cesso per una lampadina che non trovi al brico sotto casa

Ci riprovo.

La Yaris è un cesso perchè ho comprato un'auto NUOVA per non avere rogne, almeno per un po' di anni, e invece fin dai primi mesi ho perso mezze giornate in pellegrinaggi all'officina per problemi vari. Per la sostituzione della prima batteria mi hanno fatto andare TRE volte: alla prima hanno detto che era solo scarica e l'hanno caricata, alla seconda che c'era il morsetto ossidato, alla terza finalmente hanno capito che la batteria era marcia e me l'hanno cambiata. Con un'altra schifezza uguale

(e se non sono due schifezze di batteria, allora c'è un altro problema, stavolta nel circuito di carica che rovina le batterie, vai che bello... )

Ogni volta: recupero di appiedato/a, booster in prestito da un amico, impegno mio e di moglie o figlio/a per portare l'auto in officina (8Km da casa in zona industriale, autobus fruibili non ce ne sono), stessa trafila per riprenderla. Totale mezza giornata ai cachi ogni volta. Chi me la paga ? Nonno Yaris in carriola ?

Il confronto col tubo non regge: quello è un danno che ho fatto io e sono cavoli miei (se si fosse rotto da solo invece no, non sarebbero stati cavoli miei), quelli della Yaris sono problemi congeniti e dovrebbero essere cavoli del costruttore, che si è preso soldi buoni e mi ha dato un prodotto problematico.

Ora però basta, eh... credo di averlo spiegato fin troppe volte.

Inviato
18 minuti fa, cowboy ha scritto:

ma io ho messo delle lampade a led non dei raggi fotonici..

Non arrampicarti sui vetri, sai benissimo quanto siano più luminose le lampadine LED. Non a caso non sono omologatre né omologabili.

19 minuti fa, cowboy ha scritto:

ma perche' mai si dovrebbe schiantare qualcuno?

Prova ad incrociare qualcuno che ti abbaglia subito prima di immetterti di notte in una curva, evidentemente non ha mai provato l'ebrezza di non vederci più nulla. Esperienza unica che ha causato più di un incidente mortale.

21 minuti fa, cowboy ha scritto:

ho gia ampiamente spiegato che e' per sicurezza che ho montato le lampade a led

Andando contro il codice della strada e contro la sicurezza altrui, se non è consentito montare lampadine LED senza avere i fari autolivellanti non ti passa per la mente che ci sarà un motivo?

23 minuti fa, cowboy ha scritto:

meglio i fari a led che un morto sulla coscienza, non mi sembra difficile da capire. 

Quello che tu non capisci è che il rischio che tu abbagli gli altri è elevato, basta una pendenza, una variazione di carico o un dosso.

Comunque stai commettendo un illecito amministrativo secondo l’articolo 79 Comma 1 e 4 del codice della strada che prevede una sanzione pari a 74,00€  per tutti coloro che circolano su strada con un veicolo che presenta alterazioni delle caratteristiche funzionali o costruttive.

Per inciso non stiamo parlando delle luci diurne secondo regolamento 87 UNECE che sono state sdoganate anni fa e che se installate after market vanno fatte segnare sul libretto di circolazione dalla Motorizzazione, ma degli anabbaglianti

Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Quello che tu non capisci è che il rischio che tu abbagli gli altri è elevato, basta una pendenza, una variazione di carico o un dosso.

Se da casa mia vado in città, ho un buon Km e mezzo in leggera discesa.  Chi mi viene incontro ovviamente è in salita; i fari taroccati si riconoscono subito, fin da lontano.

Sull'Alfa ho i vetri trattati anti abbagliamento, in questo caso sono una mano santa.

Inviato
19 minuti fa, cowboy ha scritto:

ti garantisco che non abbaglia nessuno, per 2 motivi, il kit e' (da quello che ricordo perche' lo ho montato 4 anni fa) specifico per quel modello di auto, e ovviamente i fari sono regolati ad hoc, lo dimostra il fatto che passa  tranquillamente la revisione. 

Il kit non è omologabile se non prevede il livellamento automatico dei fari, che l'auto passi la revisione significa che l'operatore non si è dato la pena di controllare, i motivi che adduci per convincerci che non abbagli nessuno sono del tutto aleatori. Porta pazienza, ma è così. E sarebbe così anche montando alogene survoltate.

Nota; una lampadina alogena H1 emette luce per circa 1200 Lumen, l'equivalente LED fino a 10-12.000. Fai tu... 

Inviato
13 minuti fa, lufranz ha scritto:

La Yaris è un cesso perchè ho comprato un'auto NUOVA per non avere rogne, almeno per un po' di anni, e invece fin dai primi mesi ho perso mezze giornate in pellegrinaggi all'officina per problemi vari. Per la sostituzione della prima batteria mi hanno fatto andare TRE volte: alla prima hanno detto che era solo scarica e l'hanno caricata, alla seconda che c'era il morsetto ossidato, alla terza finalmente hanno capito che la batteria era marcia e me l'hanno cambiata. Con un'altra schifezza uguale

È molto strano, perché ho diversi conoscenti che hanno avuto o hanno la Yaris, ..io ho la Chr con cui ormai sono a 50.000 km senza il benché minimo capello di problema.

Ma non dubitando ovviamente delle tue parole, deduco che sei stato davvero sfortunato, e che ti conviene cambiare auto, quando una "nasce" male , non  c'è verso di sistemarla.

Che le batterie di oggi siano imparagonabil a quelle di trent'anni fa con l'acqua distillata che duravano dieci anni è un fatto assodato, io cerco ogni 4-5 mesi di darle una ricaricata di una notte .. , male non fa.

Fino ad ora mi è andata bene, ma capisco che a volte è anche questione di fortuna.

La mia guida da pensionato..forse aiuta :classic_biggrin:

Inviato
29 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Se si tratta di un kit specifico per quel modello presumo che sia stato progettato con un certo criterio.

Di certo è progettato benissimo, ma non è omologato né omologabile in quanto non risponde alle normative.

Inviato
10 minuti fa, maverick ha scritto:

io ho la Chr con cui ormai sono a 50.000 km senza il benché minimo capello di problema.

Ma non dubitando ovviamente delle tue parole, deduco che sei stato davvero sfortunato, e che ti conviene cambiare auto, quando una "nasce" male , non  c'è verso di sistemarla.

Può darsi che la CHR, essendo di fascia superiore (anche di prezzo) sia più curata, o forse è veramente solo questione di fortuna.

Per quanto riguarda il cambiarla, visti i prezzi dell'usato (stesso modello e stesso anno) su autoscout, in effetti potrebbe essere un'idea. Mediamente è quotata più di quanto l'ho pagata (misteri del mercato...), capace che ci scappa una Panda nuova e avanza qualche centinaio di euro.

Il problema è convincere moglie e figlia, che per loro "la Panda è brutta". 

Discuterci potrebbe essere peggio delle rogne della Yaris.

Inviato
22 minuti fa, lufranz ha scritto:

Chi mi viene incontro ovviamente è in salita; i fari taroccati si riconoscono subito, fin da lontano

Sull'Alfa ho i vetri trattati anti abbagliamento, in questo caso sono una mano santa.

Perchè non hanno l'autolivellamento. E tutti presumibilmente convinti di non abbagliare.

Inviato
10 ore fa, ediate ha scritto:

obsolescenza programmata

@lufranz è come dice ediate. viviamo nell' era della qualità zero.

Inviato

@lufranz se per te 2 lampadine e 2 batterie sono un prodotto problematico mi immagino se davvero avrai problemi seri cosa potresti pensare, riguardo alla giulia ricordo un episodio che avevi scritto qui, riguardante il corpo farfallato, dove anche li ti avevano fatto perdere tempo, non avevano risolto il problema e sei dovuto andare ad altra officina..(da quello che ricordo eri molto seccato) ..chi te la paga? mezza giornata ecc ecc......e allora di che parliamo? il tempo speso per la toyota e' perso, quello per la giulia no?.....evidentemente il tempo di una e il tempo dell'altra sono di sesso diverso? che ti devo dire?