Vai al contenuto
Melius Club

Dac senza tempo

Messaggi raccomandati

Come avevo avuto modo di scrivere sul vecchio melius ho preso, all'inizio per sfizio e curiosità,  un DAC vintage un Accuphase DC 81. L'dea era quella di tenerlo come secondo dac per ascoltarci i cd avendo già un dac moderno titolare nell'impianto. Poi con l'uso ho trovato la qualità del suono Accuphase così alta così raffinata, musicale, che in breve è divenuto il mio dac titolare sia per i cd, sia per la liquida. Suona in casa da qualche mese e devo dire che la timbrica e l'immagine, ma un po' tutto, mi trova entusiasta. Un apparecchio di classe che fa musica senza "vantarsene" o dire "quanto son bravo". Una foto dell'interno.

spacer.png

Link al commento
https://melius.club/topic/1562-dac-senza-tempo/page/3/#findComment-69623
Condividi su altri siti

Io non ho mai ascoltato il 30.5 e 30.6 eccetto fugacemente in qualche negozio inizio anni '90.

Ho letto su stereophile in merito alla prova del bricasti M1 considerato da loro un po' il proseguimento di mark levinson e concludono con:

Tutto sommato, il Bricasti M1 è un degno successore del Mark Levinson n. 30.6 come stakeholder del New England nei processori D/A all'avanguardia. Consigliato con entusiasmo.

A me il bricasti non è piaciuto l'ho trovato un po' senza personalità, molto preciso ma per me senz'anima. 

Sarei forse più per lo stax, il wadia o accuphase 81 o 91?

Anche se mark levinson come oggetti mi piacciono tantissimo.

Grazie per chi vorrà condividere le esperienze in merito.

Saluti.

Vittorio.

Link al commento
https://melius.club/topic/1562-dac-senza-tempo/page/3/#findComment-70142
Condividi su altri siti

@senna ciao confermo che le differenze che tu hai notato nei due convertitori ricalcano abbastanza le due diverse linee di progettazione a cui appartengono. 

La vecchia serie era un pò più piaciona e valvolare nel senso stretto, mentre la successiva (la LINE) era più rigorosa e lineare ma senza mai sembrare affaticante. Questo vale anche per i preamplificatori e finali del marchio.

Forse @senna te lo chiesi tempo addietro in un vecchio post, ma visto che a causa del rogo non posso controllare, ti chiedo con quali marchi di valvole fossero equipaggiati i due dac (so per esperienza che il sfd2 ha due 6922 mentre il processor 3 ne monta 4).

Grazie.

Link al commento
https://melius.club/topic/1562-dac-senza-tempo/page/3/#findComment-70758
Condividi su altri siti

@senna Siamo molto allineati come idee e come gusti... Bellissimo impianto. 🤩

Attualmente io faccio suonare questo e reputo che sia superiore ai vari SF che avuto occasione di provare (pur spettacolari, sempre) contemporaneamente. Ma poi si sa i gusti sono gusti.

1.thumb.jpg.fa4ae53bd2a1f4cc0c6e07dab85b5270.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1562-dac-senza-tempo/page/3/#findComment-70873
Condividi su altri siti

6 ore fa, alberto75 ha scritto:

te lo chiesi tempo addietro in un vecchio post, ma visto che a causa del rogo non posso controllare, ti chiedo con quali marchi di valvole fossero equipaggiati i due dac (so per esperienza che il sfd2 ha due 6922 mentre il processor 3 ne monta 4).

Quando comprai i due dac, sia il processor 3 che il sfd2 mk2 montavano delle comuni e88cc electro harmonix, subito sostituite con delle nos e88cc sq philips successivamente sostituite con delle e88cc telefunken, questo sul SFD 2 MK2, al quale le telefunken davano un miglior equilibrio timbrico ed un pizzico di dinamica in più. Invece sul processor 3 ho provato prima sempre delle nos e88cc sq philips e poi delle e88cc Siemens, va benissimo con entrambe, con le sq il suono è un pochino più coinvolgente, con le Siemmens è più trasparente e naturale e dinamico, mi piace con entrambe e le alterno di tanto in tanto ( anche se obbiettivamente le Siemmens mi sembrano appena superiori nel complesso)…. Con le valvole di produzione attuale, vanno entrambi comunque moto bene, ma con le Nos mettono le ali, come recita una nota pubblicità……

5 ore fa, Turandot ha scritto:

Siamo molto allineati come idee e come gusti... Bellissimo impianto. 🤩

Attualmente io faccio suonare questo e reputo che sia superiore ai vari SF che avuto occasione di provare (pur spettacolari, sempre) contemporaneamente.

Grazie x i complimenti.

Lo Spectral SDR 2000 è un dac eccezionale, secondo me al pari del Sonic frontiers Processor 3 e del Mark Levinson 30.5, a secondo del impianto dove si andranno ad inserire e dei gusti di chi ascota, secondo me, si potrebbe preferire uno di questi DAC eccezionali del passato recente…. Lo Spectral lo ha avuto per oltre 15 anni e sino a poco tempo fa un mio amico, quindi lo conosco bene e lo apprezzo moltissimo, secondo me questi dac, ancora oggi, possono rivaleggiare con molti DAC top di produzione attuale e molte volte essere anche preferiti, anche con quelli dai prezzi di fantasia, che spesso, purtroppo, sentiamo ultimamente….

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/1562-dac-senza-tempo/page/3/#findComment-71237
Condividi su altri siti

Siamo tornati tutti a casa dopo aver fatto un bel trasloco di elettroniche, felici e contenti delle prove e dei risultati. La fatica ha dato i suoi frutti.

Eravamo io, Enrico Cactus e il padrone di casa e impianto delle prove, Luca Pifti.

Io al momento me ne vado a letto stanco ma felice. Domani faro un bel resoconto.

Link al commento
https://melius.club/topic/1562-dac-senza-tempo/page/3/#findComment-75796
Condividi su altri siti