Vai al contenuto
Melius Club

Dac senza tempo

Messaggi raccomandati

Inviato
23 ore fa, prometheus ha scritto:

sì, aveva uscite xlr. Il suono timbricamente molto appagante, mai aspro, armonicamente denso e molto esteso in basso. L’ho cambiato solo per praticità. Non utilizzo più il cd, e tutto il digitale arriva da Qobuz 🙂

Queste "vecchie glorie" non possono essere utilizzate anche per lo streaming? 

Un 24/96 non sarebbe già più che sufficiente?

@prometheus se posso, con cosa l'hai sostituito e con quali risultati / differenze?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

e' vero che non si può ascoltare tutto, vale per qualsiasi hobby,  ma non sempre è necessario comprare. ho amici appassionati che hanno provato di tutto di più, e grazie a loro e alla loro disponibilità ad interscambiare o potuto ascoltare cose che non mi sarei potuto permettere ma che, na volta messe nel mirino, con il passare degli anni e con un po di fortuna ho potuto in qualche caso anche acquistare. 

di dac e dcp ne ho potuti ascoltare tanti, accuphase, levinson, wadia, california, lindeman, lector, esoteric, dcs, ar, meridian, eda, audio alchemy, perpetual, mission, marantz, cambrdge, ns, chord, sony, philips, audio sinthesys, audio aero, mbl naim linn ed altri che sarebbe lungo elencare, comprarli tutti per provarli manco fossi rockfeller

Inviato

@cactus_atomo beh che dire sei stato fortunato ad avere tanti amici e tutti appassionati, così è molto più semplice mirare all apparecchio che piace e poi pian piano cercare di farlo tuo, ma credo che senza  questa possibilità apparecchi  di un certo livello e costo non li avresti acquistati al buio

Gingobiloba
Inviato

@Ulmerino. Ringrazio della segnalazione ho riscoperto Lincetto, molto sincero e preparato nei suoi numerosi video, meriterebbe più seguito secondo me, non ho mai sentito l'esoteric, ma detto da lui che sicuramente con le sue orecchie ci vive va pensare che i vecchietti se la cavano ancora....

Inviato
4 ore fa, PIE2171 ha scritto:

@prometheus se posso, con cosa l'hai sostituito e con quali risultati / differenze?

L’ho sostituito con il Chord Qutest. Sulle prestazioni… certo sono molto diversi, ognuno con i propri punti di forza. Il Theta ricco armonicamente e perentorio, il Qutest più agile e trasparente. Le registrazioni non sono tutte uguali, per cui brani diversi mettevano in luce i pregi dell’uno o dell’altro ma ciò che conta è che il risultato era comunque apprezzabile. Se ascoltassi prevalentemente cd o files in quel formato probabilmente non l’avrei mai cambiato, ma passando allo streaming e all’hi-res… 

Inviato

Buongiorno , qualcuno ha ascoltato il dac ECD 1 della Electrocompaniet?

Inviato

Ha senso spendere 2300 euro per un wadia 2000 oggi? Che dite?

Inviato

Quella se non ricordo male era già compresa al momento dell acquisto

Inviato

@Rufusen non lo  conosco, ne stavo trattando uno in belle condizioni con tutti gli accessori e l interfaccia a 15/1700...poi ho lasciato perdere perché arrivati intorno ai 2000 si trovano cose buone ma con molti anni in meno sul groppone... Poi ognuno valuta a suo modo

Ps ho letto e sentito parlar bene Dell X64.x

Inviato

Visto che si è parlato dei DAC senza tempo secondo me una parentesi la merita anche la meccanica, non sono un appassionato di liquida, ho solo un Bluesound che è un bel giocattolo, ma ho avuto la sensazione che una buona meccanica secondo me può portare dei benefici alla qualità del suono di un grande DAC e poi io con la liquida non mi ci trovo. Aggiungo che essendo passato ad una meccanica sony della serie 7ESD ho notato dei miglioramenti, non oso immaginare una meccanica Mark Levison con il suo DAC.

Inviato

Non ho mai avuto l'occasione di ascoltare uno di questi gioielli del passato. Però, non metterei la mano sul fuoco che un dac dei nostri tempi, ben realizzato, con prezzi non oltre i 5.000 euro,  possa suonare peggio di quelli, con tutti i vantaggi di essere nuovo a predisposto per tutti i formati e connessioni. 

acusticamente
Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Però, non metterei la mano sul fuoco che un dac dei nostri tempi, ben realizzato, con prezzi non oltre i 5.000 euro

Se qualcuno a Milano ha voglia di fare un confronto posso portare il mio Sonnet Morpheus (sotto i 5.000 e abbastanza reputato)

Magari con qualche altro dac

Inviato

Ecco , questo sarebbe interessante , un confronto tra vecchi...dac top con qualche nuovo prodotto di buon livello ovviamente e non certo i giocattolini da 500/600/700 euro , buono il tetto dei 5k come indicato da " acusticamente "

Chi si offre volontario ? 😊

• Haha 1
Inviato

@acusticamente non lo conoscevo , gli ho dato un 'occhiata al volo esteticamente e come costruzione mi piace , del suono ovviamente non ne ho idea ....ottima anche la dotazione di ingressi/uscite ...

Qualche piccola descrizione sul suono ? con quale meccanica lo fai andare e con che collegamento ?

grazie...

p.s. il modulo Mqa e' optional o in alternativa alla Usb giusto ? come anche l' I2s....alla fine tra Mqa ed I2s di quanto aumenta il prezzo ?

acusticamente
Inviato

@ar3461 la meccanica è una Bel Canto cd 2 che prima si abbinava al suo dac 2.5 ed è collegata in aes/ebu.

Il collegamento  l2s è alternativo all’USB e senza costo al momento dell’ordine mentre il modulo Mqa se non ricordo male viene attorno ai 250 €.

Per sommi capi il suono è aperto, lucido più che brillante, esteso e dinamico ma nello stesso tempo senza spigoli.  A mio parere non propriamente analogico, come alcuni lo descrivono. Il suono analogico è altra cosa però questo è molto piacevole.  Lo definirei un suono tendenzialmente moderno senza controindicazioni.