Vai al contenuto
Melius Club

Audio riparatori: facciamo un censimento?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

aggiungo alla lista qui sopra (poi come al solito integrerò nel fine settimana) un altro laboratorio che pare molto affidabile in Puglia:

- Bari: Triodo Service (Via Caduti di Nassiriya, 45-47). Fanno assistenza per molti marchi (es. McIntosh, Arcam, Accuphase, Yamaha, Teac ecc. elenco completo qui). Hanno anche un servizio di spedizione di fiducia, e i prezzi sono indicati sul loro sito.

• Moderatori
Inviato
Il 7/5/2021 at 14:18, pserci ha scritto:

se non si ha competenza e si va a caso si può peggiorare la situazione quindi in questo caso va messo in conto anche il rischio di fare maggiori danni che potrebbero rendere la riparazione professionale molto sconveniente se non impossibile o antieconomica.

come ultima spiaggia dopo aver sentito alcuni preventivi scoraggianti o sconsigliato la riparazione si può anche provare a fare da soli e se il rimedio fosse peggiore del male si può sempre recuperare qualcosa vendendo quello che resta come apparecchio non funzionante sulla baia facendo la gioia di chi sa metterci mano.

• Moderatori
Inviato

Non lamentiamoci troppo perché ci son proprietari di elettroniche che stanno peggio di noi ....basterebbe andare a vedere i prezzi che spara questa botique di riparazioni in Giappone (anche per ferraglie) una volta finiti i lavori (il riparatore molto scrupoloso mostra anche il costo finale per la riparazione) 
Garantito che fossimo noi al loro posto non porteremmo a riparare più nulla se non ne vale proprio la pena!  :classic_blink::classic_wacko:

Sorprende come nonostante tutto hanno una mole di lavoro come fosse una catena di montaggio.

Inviato

@BEST-GROOVE ...mi sa che quei giapponesi costano cari perchè spendono più tempo a far le foto degli apparecchi che a ripararli...🤣e a proposito, complimenti per la conoscenza della lingua! 😲(ho dato un'occhiata al sito "Amp Repair Studio" ...ma ci ho capito ben poco, a parte il fatto che il costo per farlo è stato, molto probabilmente, inversamente proporzionale a quanto fanno pagare loro per le riparazioni...)

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, eliopolis53 ha scritto:

.ma ci ho capito ben poco,

Usa un traduttore, ti agevola la vita. :classic_laugh:

Inviato

@BEST-GROOVE ce l'ho integrato nel browser, ma evidentemente non è così efficiente come il tuo!

Inviato

@BEST-GROOVE  Ma hai visto che banco strumenti che ha? Oltre alla biblioteca tecnica.

Amp8 più che al restauro conservativo, va sul tweaking specialmente su doppi telai o singoli.

Inviato
25 minuti fa, Libra ha scritto:

Ma hai visto che banco strumenti che ha?

Impressionante :classic_ohmy:

Inviato

...potrei spedirgli il mio Kenwood KA 1000, per lui sarà un gioco da ragazzi ripararlo...il problema sarà poi l'operazione per l'espianto di un rene...😱

Inviato

@Libra mi ha scritto un moderatore di chiedere lumi a Fulvio Persano (altro storico moderatore di PLC), che è di Torino. (credo avesse un laboratorio ora non più attivo causa pensionamento). Dovremmo incontrarci a breve per esaminare il "malato" e vedrà se se ne può ancora occupare lui o qualcun altro di sua conoscenza.

• Melius 1
Inviato
Il 7/5/2021 at 09:47, mgatti01 ha scritto:

A Torino segnalerei Audioimpianti in via Stradella 150/a.

E' una nuova realtà nata da un socio di Tecnisuono che ha chiuso i battenti per meritatissimo pensionamento.

Ho affidato loro alcuni apparecchi con notevole soddisfazione, non ultimo la ricostruzione della meccanica dell'automatismo del braccio del Technics SL 1600 mkII mediante costruzione di pulegge tramite stampante 3D. Onesti e competenti

marco

Confermo, Tony era l'aiutante del Sig. Battistello titolare storico di Tecnisuono che è andato in pensione.

Equilibrati e competenti per elettroniche di medio impegno con buona competenza sui vintage e anche molto valido sulle meccaniche dei deck.

Non ha provavalvole quindi per le elettroniche a tubi è preferibile rivolgersi altrove.

• Thanks 2
Inviato

@aldina Grazie delle precisazioni! Ne approfitto per invitare anche altri forumer a inviare questo tipo di notizie sia sui nominativi già inseriti (eventuale specializzazione dei riparatori su determinate tipologie di apparecchi) sia sui nuovi che volessero suggerire. (per esempio la tua mi sarà utile per un mio deck a cassette)

• Moderatori
Inviato
Il 13/5/2021 at 00:37, Libra ha scritto:

Ma hai visto che banco strumenti che ha? Oltre alla biblioteca tecnica.

si ho visto, come ne ho visti parecchi in vendita (da quanto ho capito riparati e mai ritirati dai proprietari) ma non penso sia correlato ai prezzi che chiede

Il 13/5/2021 at 00:37, Libra ha scritto:

Amp8 più che al restauro conservativo, va sul tweaking specialmente su doppi telai o singoli.

credo dipenda da cosa chiede il cliente e da cosa hai visto....di tweaking non ho visto nulla di stravolgente se non di prese IEC aggiunte su qualche elettronica con il cavo di alimentazione fisso...riguardo i giradischi che è quello sul quale mi concentro di più e osservo  visto che mi riguarda, si limita a sostituire i condensatori di prassi, pulire le schede dai collanti che fissano i caps e dalle resine di saldatura, ripassare le stesse, rimetterci il protettivo (non sono ancora riuscito ad individuare che prodotto usa) cambiare qualche transistor, tarare il tutto, foto a volontà e via 800 euro quando va bene.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il lavoro di riparatore non comprende solo l'intervento finale e il cambio dei pezzi, ma lo studio del circuito, la ricerca del guasto, l'ammortizzare le attrezzature tecnicyhe, l'aprovvigionamento dei ricambi ecc ecc. l mio amico @Oscar m sta sistemando un levinson 35, me lo sta facendo gratis come regalo di compleanno e perchè è un amico, ha dovuto capire i problemi (è una macchina complessa) acquisire (non gratis) il service manual, ha sostituito i condensatori fuori spepcifica (praticamente tutti e tanti), adesso sta laVorando sul particolare circuito di muting (capirecosa fe porta via più tempo che cambiare 4 relè) ha tarato la machina, fosse stato un riparatoremi avrebbe dovuto chiedere, e giustamente un cifra importtante, e non esosa, per tutto il lavoro. IIn questo caso la macchinami piace e merita un invetiment, ma il mio amico non è che avrà molti altri 35 da sistemare, per cui le spese per il service maual non è che le ammortizza spalmandole su riparazioni successiveE 

Inviato

Tecnici molto preparati anche nel vintage sono quelli di Audio Synthesis a Milano in via Pordenone 2,zona piazza Udine/Lambrate

• Thanks 1
Inviato

@Zappa Grazie! Per caso hai avuto contatti/notizie recenti? Ho dato un'occhiata al loro sito e l'ultima modifica risale al 29/11/2016...potrebbe non significare nulla (in questo settore sto notando che ben pochi hanno un sito e quei pochi lo aggiornano assai di rado) ma non vorrei inserire in elenco laboratori non più attivi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio