iBan69 Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 In questa ancora molto calda ultima parte d’estate, si attendono periodi più freschi per meglio godere dell’ascolto del nostro impianto. Complice l’ultimo mio acquisto, le piccole Harbeth P3ESR, sto già iniziando a fare progetti/sogni per quest’autunno/inverno. Eggià, la scimmia dell’amplificazione valvolare si sta prematuramente agitando, nonostante il caldo. Premetto un cosa, in tutta la mia vita di audiofilo, non ho mai avuto un amplificatore valvolare, pur ascoltandone spesso da amici. Partiamo dal progetto: avendo preso la seconda coppia di diffusori, le suddette Harbeth, che affiancano le amate Magneplanar, sono entrambe alternativamente pilotate dallo stesso amplificatore, ovvero Mc452 gestito dal pre C53. Sfruttamento la doppia uscita del Pre, l’intenzione è di collegargli un secondo finale, valvolare, in questo caso, dedicato alle piccole Harbeth. Il sogno: ovviamente non poteva non essere che un McIntosh e nello specifico, il più iconico e longevo amplificatore di questo marchio. Quindi, definito, che il sogno è un Mc 275, altre domande iniziano ad accumularsi nella mente … e prima che il cervello sia nuovamente intasato dal lavoro, in questi ultimi giorni di ferie, sto fantasticando sul suddetto. Ma veniamo alle domande che mi pongo e rigiro a voi: a quale dei modelli di 275, rivolgersi? Premetto che la ricerca sarà sicuramente rivolta sul mercato dell’usato, cercando di contenere la spesa. Ristringerei la scelta a questi tre modelli, per un discorso di anzianità: MkIV, MkV e l’ultimo MkVI. Quindi, vorrei conoscere, dai felici possessori di questi modelli, le loro caratteristiche sonore (quelle tecniche le ho già studiate) e le loro peculiarità. Ma, vorrei anche far sì che questa discussione diventi un po’ il punto per le informazioni/esperienze su questo iconico amplificatore. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno, costruttivamente, a questo thread.
GFF1972 Inviato 21 Agosto 2023 Inviato 21 Agosto 2023 @iBan69 Ciao, io ho una configurazione simile a quella che tu intendi creare e cioè ho un pre C2600 che pilota, contemporaneamente, un finale a stato solido (MC462) ed un finale valvolare (MC2000). Poi, ho anche collegato due coppie di diffusori che posso ascoltare con entrambi i finali, grazie ad un piccolo, ma efficace, commutatore. Sono felicissimo (in sostanza, è come avere quattro impianti). Sono sicuro che sarai super contento di questa scelta. Sicuramente, il 275 è un pezzo di storia del nostro amato brand (e, più in generale, dell’alta fedeltà) e seguirò con curiosità questa discussione, visti i tanti modelli succedutisi nel tempo e le varie edizioni limitate (che, mi sembra, non sia tua intenzione considerare, ma che, invece, ti invito a non escludere); tuttavia, valuta anche un MC2102, che, a modo suo, è un pezzo unico. Ciao, Gianluca 1
iBan69 Inviato 21 Agosto 2023 Autore Inviato 21 Agosto 2023 @GFF1972 molto bello il tuo Mc2000, ma il mio desiderio è rivolto al 275. Devo capire quale modello e poi trovarlo, al prezzo migliore. 😉
rlc Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 Ciao iBan, io da un paio di anni ho un 275 MK6 con un pre C2200. Sono collegati a delle Tannoy Cheviot e le pilotano meravigliosamente bene. C'è tutto, basso presente e profondo, medie estese e ben amalgamate col resto della gamma e alti squillanti quando serve ma sempre piacevolissimi. Purtroppo per ragioni di tempo ho provato a casa (perchè l'impianto col 275 è nel mio locale) solo fugacemente il 275 con le Rogers LS 3/5a, per farti un paragone con casse piccole. Chiaramente anche con queste il tutto suonava molto bene ma con le Tannoy è un'altra musica. Per le versioni non saprei dirti perchè è il primo 275 che ho ma penso che non ci siano particolari differenze a parte le luci sotto le valvole che possono piacere o non piacere. A me piacciono!
Flavio64 Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 Salve, la prima volta che ho sentito il 275 rimasi incantato. Suonava con un pre 2200 e FS olimpica 3. Ho pensato che un giorno sarebbe stato mio. Cosi è successo, prima in bi amp con l’integrato 6900 le, poi abbinato al pre 2600 a pilotare le b&w 805 diamond sostituite dalle Elac vela sf409. Il 275 mk6 suona molto bene con questi diffusori ma andando su parecchio con il volume mostrava un po’ di difficoltà. Gli ho dato un aiuto aggiungendo un finale digitale tagliato a 720hz e mi si è aperto un mondo. Il medio-alto con le valvole per me è pura magia!!! Personalmente sceglierei l’ultima versione.
audio retro Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 Bonjour da Parigi, ecco il mio tesoro, musicalmente imbattibile.
iBan69 Inviato 24 Agosto 2023 Autore Inviato 24 Agosto 2023 @audio retro 🔝complimenti … cos’è il cilindro sulla prima valvola?
rlc Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 credo siano cilindri "smorzatori" contro le vibrazioni (o interferenze?). Io ne ho diversi ma non li ho mai usati.
Amministratori vignotra Inviato 25 Agosto 2023 Amministratori Inviato 25 Agosto 2023 @iBan69 Personalmente trovo stupendo il 275 del 50^ anniversario, che è in pratica un mkVI in versione gold.
iBan69 Inviato 25 Agosto 2023 Autore Inviato 25 Agosto 2023 @vignotra il Gold non mi piace … avevo il 7900 Gold, e gli avevo fatto cambiare dal rivenditore McIntosh, i fianchettie e pomelli oro. 🙂
audio retro Inviato 25 Agosto 2023 Inviato 25 Agosto 2023 Bonjour, musicalmente imbattibile con valvole JJ selezionate 1
iBan69 Inviato 26 Agosto 2023 Autore Inviato 26 Agosto 2023 Una foto che avevo fatto all’ultimo HiFidality di Milano … per stimolarvi un po’ 😉
Flavio64 Inviato 26 Agosto 2023 Inviato 26 Agosto 2023 ….. una macchina senza tempo per estetica e qualità sonore.
Mister Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 Dopo molteplici abbinamenti sono arrivato, da un anno circa, a MC 275 MKVI con pre c2700 e diffusori Sonus Faber Olympica 3. Sono Super Contento.
alberto75 Inviato 3 Settembre 2023 Inviato 3 Settembre 2023 @Mister alla faccia di chi dice che MC e SF non suonano insieme…😏 1
Questo è un messaggio popolare. iBan69 Inviato 4 Settembre 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Settembre 2023 @alberto75 lo scorso inverno, insieme a due amici, avevo organizzato una seduta d’ascolto, presso il mio rivenditore di fiducia, di un nuovo diffusore presentato poco prima in fiera. L’ascolto non andò bene, forse a causa della stanza e di qualche problemino di uno dei diffusori. Poco prima di andarcene, ci soffermammo in un’altra saletta, dove un tizio, aveva portato il suo MC 275 MkIV, per ascoltarlo insieme a delle Sonus Faber Sonetto III. I “piccoli” diffusori da pavimento, nella piccola stanza, suonavano così piacevolmente, che rimanemmo tutti e tre, stupiti dal risultato. Questo cosa ci dice? Beh, solo che le credenze audiofile, sono dure a morire. Sonus Faber e McIntosh, possono suonare insieme in modo insoddisfacente, come è successo nell’ultima fiera a Milano, oppure in modo molto soddisfacente, come in questo caso. Non si può fare di tutta l’erba, un fascio. 😏 4
paguro Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 Io per un po’ ho usato un 275VI pilotato da un C2500 prima con delle Dynaudio Focus poi sono passato a delle Guarneri Evolution e timbricamente il risultato mi è piaciuto molto, motivo per cui non ho cambiato nulla per diversi anni. Il raddoppio del finale è stato un toccasana per le SF. Poi sono entrato nel giro del tube rolling e devo dire che i miei 275 anabolizzati suonavano divinamente. Poi mi sono fatto un po’ di conti in tasca - perché di valvole c’era una fortuna - e ho preferito passare dagli anabolizzati a finali su cui il cambio delle valvole è praticamente impossibile e ho trovato la pace, anche perché i nuovi ampli giocano in un’altra lega. Ma come suonavano i piccoletti pompati!
zagor333 Inviato 6 Settembre 2023 Inviato 6 Settembre 2023 1 ora fa, paguro ha scritto: sono passato a delle Guarneri Evolution Diffusori notevolissimi e bellissimi. Ascoltati tanto tempo fa da Di Prinzio con elettroniche Mc (se non ricordo male: MCD500; C500 e mono MC601), gran bell’ascolto.
Messaggi raccomandati