Vai al contenuto
Melius Club

Mc 275: l’icona di McIntosh

Messaggi raccomandati

Inviato

@iBan69

Io ne ho possedute tutte e 6 le versioni del meraviglioso Mc 275 ….Eccazionali fino al modello Comm.Edition perché costruite come si facevano i valvolari nel periodo d’oro (anni 50/60) . Nulla però da dire sul suono anche delle ultime versioni! Ho però alla fine sostituito il 275 mk6 che possedevo per ragioni di praticità con lo Mc 462 a stato solido e perché ( motivazione strettamente personale) non sopportavo l’accensione delle valvole con quel colore verde innaturale…😂😂😂

• Melius 1
Inviato

@iBan69 Ciao Roberto, come procede la “caccia”? Mi sembra già di sentire il primo “vagito” dell’ever green di mamma McIntosh a casa tua
😁

Inviato

@zagor333 ciao, ahimè, al momento è sospesa, ma non cancellata, per causa di budget… ma, l’interesse rimane e non dispero che,  prima o poi, l’operazione si farà. 😉

Inviato

@fontana i led presenti sotto le valvole possono essere disattivati dal pre. Ricordo poi che l'accensione dei led non nasce da una scelta estetica ma ha il fine di effettuare un check delle valvole all'accensione e prima di entrare in esercizio. 

Inviato

Sapevo di questa opportunita' ma non mi sono mai arrischiato nel metterla in pratica. Qui sopra la differenza interna di costruzione (abissale) tra i nuovi Mc275 e quelli realizzati con le tecniche valvolari originali . image.png.a329f5012c61bab3dd9e9b4878bdef6b.png

Fino al Comm.Edition erano costruiti cosi'

• Amministratori
Inviato

@fontana Mauro lo sai che le tecniche di costruzioni di allora oggi sarebbero illegali in qualsiasi parte del mondo? E' inutile inseguire l'araba fenice...Oggi tutte le elettroniche devono rispettare parametri di costruzione che rispondano a requisiti di sicurezza che 60 anni fa non si sapeva nemmeno cosa fossero.

Inviato

@vignotra

image.png.769d419c928a2903148c89c7bb10c115.png

Non sempre va detto. Questa e' la costruzione interna dell'integrato Kondo del 2023 realizzato con le tecniche ( in aria e con saldature punto a punto).....:classic_biggrin:

• Amministratori
Inviato

@fontana il cablaggio in aria lo puoi fare solo se ne fai due, tre al mese, forse. Kondo per produrre i 275 che McIntosh fa in un mese ci metterebbe 100 anni.

Inviato

@fontana

Beh, è ovvio che si tratta di lavorazioni molto di nicchia, che vanno quindi adeguatamente retribuite.

Non mi addentro nella solita discussione sui costi che, oltre ad essere diventata piuttosto stucchevole, non conduce da nessuna parte poiché, come sempre accade, la verità la fa il mercato.

Nello specifico, hanno mercato sia i Kondo che i McIntosh :classic_wink:

Inviato

Carissimo Vincenzo hai perfettamente ragione....per farli esattamente come un tempo i costi sarebbero altissimi ,ci vorrebbe troppo tempo e non si trova personale in grado di costruirli. Per questo quando ho potuto ho acquistato ed amato gli apparecchi vintage della McIntosh, naturalmente controllati e ricondizionati da mani esperte. Purtroppo poi la smania di cambiare per provare apparecchiature nuove oppure (come mi e' capitato) il cambio casa e relative altre problematiche mi hanno portato a sostituire vari componenti. ciaoooo. "mace"

Inviato

@fontana trovo che l’evoluzione nella costruzione dei prodotti, la tecnologia, sia un’aspetto assolutamente normale, come lo sia il fatto che un prodotto vintage suoni diversamente da uno moderno.
Ma, attenzione a giudicare oggi, un apparecchio dalla sua costruzione interna, perché, al banco di misura, i prodotti moderni, vincono quasi sempre, mentre all’ascolto, dipende molto dai propri gusti. 
L’esempio di Kondo che hai riportato è un po’ fuori scala, considerando i due brand McIntosh e Kondo, hanno produzione, mercato e costi, molto diversi. 

• Melius 1
Inviato

@fontana @iBan69 @codex @vignotra

se ne avessi la possibilità (spazio e budget) io un bel pre e finale a valvole dei bei tempi che furono revisionati a regola d’arte li acquisterei ad occhi chiusi e li affiancherei ai miei attuali apparecchi. Queste “chicche” McIntosh in eccellente stato hanno raggiunto costi considerevoli, purtroppo. 

Inviato
13 ore fa, zagor333 ha scritto:

un bel pre e finale a valvole dei bei tempi che furono revisionati a regola d’arte

Trovarli si trovano, ma hanno raggiunto quotazioni da gioielleria, quasi sempre incompatibili con la categoria "sfizio".

Tieni presente che spesso e volentieri è rimasta intonsa solo la parte estetica, quindi nessuno può garantire la conformità sonora agli apparecchi originali.

Mi porrei, inoltre, il problema dei diffusori adatti, ma in questo senso il mercato offre diverse soluzioni.

Inviato

@audio retro

Molto belli. Se posso dare del tu...mi fa molto piacere rivedere apparecchi di tal fatta dato che anch'io ne ho posseduti veramente tanti ( C22,C22CE,MX110,C29,C28,Mc 60,Mc275,Mc275 CE,MC240,MC225....tanto per citarne alcuni)e debbo dire che erano e sono ancora macchine da musica eccezionali, costruite con grandissima professionalita',con componentistica europea ed americana ....non certo cinese come avviene oggi).Mi dispiace ma nel campo valvolare al giorno d'oggi ci sono ben pochi apparecchi che possono competere con queste macchine da riproduzione musicale prodotte a cavallo della fine anni 50 all'inizio dei '70.Sei molto fortunato a possederne alcune come quelle in foto. Invece per lo stato solido e' "tutt'altra musica".....Un carissimo saluto.Mauro (PS mia figlia vive ad Asnieres sur Seine e gioca in una squadra di Paris ormai da 2 anni ). Mauro

• Melius 1
  • 1 anno dopo...
Inviato
Il 13/09/2023 at 17:31, Sfabr64 ha scritto:

@iBan69 ed ecco il mio, ne sono strafelice, pilota alternativamente delle ProAc D38 R e delle Rogers LS 3/5a 15 Ohm collegato ad un C2300 Rivalvolato Nos

(le lucine verdi si possono spengere tramite il pre)

IMG_5444.jpeg

Ciao,

mi spieghi come si spengono da pre?

Grazie